Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Redu
#1331264
Salve, premesso che non sono un espertissimo specialmente quando di deborda dalle cose standard, ho il seguente problema : sto acquisendo dei video da videocassette 8 mm per un amico. La maggior parte di queste (4) hanno un aspetto 4:3 e quindi nessun problema, appaiono a video in forma più o meno squadrata con le barre laterali. La quinta invece viene acquisita in un formato che appare essere un 16:9 ma rimpicciolito visto che non occupa né in altezza né in larghezza lo schermo intero ma appare come un rettangolo ristretto al'interno di un rettangolo più grande ed è quindi circondato da tutte le parte da bande nere . Visto che sembra più essere vicino al 16:9 (ridotto) c'è un modo per renderlo a 16:9 completo senza perdere risoluzione/nitidezza (cioè senza zoom/crop ) ? Inoltre secondo voi è derivato da una ripresa con settaggi particolari sulla telecamera di origine (una Sony di diversi anni fa, ma non più disponibile) ? Per l'acquisizione ho usato Power Director sia in mpg che h264. Poi ho tentato modifiche di Aspect Ratio sia su Power Director che su Da vinci resolve ma senza riuscire a modificare il video nella direzione da me desiderata.[*][*] Grazie e buona giornata a tutti.
Allegati:
IMAGE 1.jpg
IMAGE 1.jpg (651.71 KiB) Visto 347 volte
da CCD
#1331267
Salve. va considerato che il Video8 è un formato analogico, quindi ciò che vedi è il risultato della digitalizzazione operata da Power Director. Tagliare e/o zoomare può cambiare la risoluzione digitale nominale, ma non il dettaglio che in esso è già presente dopo la digitalizzazione.
Vedendo la presenza del timecode a cavallo tra l'immagine vera e propria e la banda nera, penso che questo singolare modo di creare il video fosse insito nei modo di registrazione della videocamera Sony.
Quindi puoi tagliare via le bande nere fino ad ottenere un 16:9 a tutto schermo. Se riesci a farlo in fase di acquisizione (non conosco PD) è meglio, perchè altrimenti sarai costretto a modificare e ricodificare il video acquisito e questo comporta una minima perdita di qualità (forse invisibile).
In alternativa, per non perdere qualità nella ricodifica e se non devi fare ulteriori modifiche (montaggio), potresti anche lasciarlo così com'è e impostare il lettore video per zoomarlo e riempire lo schermo.
E' chiaro che -ingrandire- mette sempre in evidenza le imprecisioni di un formato che ha i suoi limiti d'origine. In qualsiasi modo l'ingrandimento venga fatto.
Tanto che alcuni preferiscono lasciare le immagini alla grandezza originaria (cioè con bande su tutti i lati), perchè non si dovrebbe pretendere di usare un formato SD su schermi HD o UHD, senza cadere in una percezione di minor nitidezza dell'immagine

bye
da Redu
#1331269
Ti ringrazio per la risposta, il problema è che se taglio via le bande nere da tutti i lati l'immagine mi si ingrandisce e perde notevolmente di nitidezza. Il fatto di usare lo zoom da più o meno lo stesso risultato . Ho digitalizzato molte videocassette analogiche ma è la prima volta che mi capita questa cosa , come ho spiegato. Purtroppo PD non mi permette di acquisire facendo delle modifiche già in acquisizione. Tu per caso conosci un software che lo permetterebbe ?
da vibicchi
#1331275
Ciao,
ha detto bene l'amico CCD, lascialo così com'è perché quel video è nato così e te ne accorgi dalla data 4.12.2000 che per metà è sul fotogramma e l'altra metà è sulla banda nera.
Se cerchi di togliere le bande nere non fai altro che ottenere un ingrandimento a tutto schermo (come hai già notato tu stesso), con perdita di qualità, lo stesso vale se fai uno zoom a posteriori (di solito i TV non vecchi lo fanno).
Posseggo PD, ma non vedo alcuna soluzione senza perdita di qualità, mi dispiace. :(
Un saluto anche a CCD. :birra:
da willyfan
#1331278
Il video è evidentemente un 16:9 ma registrato in 4:3 letterbox. Cosa che succedeva con alcune camere dei tempi che furono.
Purtroppo, quella è la qualità e non puoi farci molto, se non usare per ingrandire qualche software tipo topaz.

Nine Dots Film

da Redu
#1331281
Grazie a tutti quelli che hanno risposto e mi hanno aiutato a capire qual è il problema. Ovviamente speravo in soluzioni più positive per rimettere a posto il tutto ma non mi resta che prendere atto della situazione. Non so come questo tizio abbia potuto impostare questo modo di ripresa all'epoca , vedrò di spiegarglielo ma quando si spiegano queste cose a profani alla fine, dietro le quinte, la "colpa" ricade su chi (nel mio caso, il sottoscritto) non sa metter a posto le cose . Va beh, sopravviverò :( Grazie di nuovo a tutti.
da willyfan
#1331282
Redu ha scritto:Grazie a tutti quelli che hanno risposto e mi hanno aiutato a capire qual è il problema. Ovviamente speravo in soluzioni più positive per rimettere a posto il tutto ma non mi resta che prendere atto della situazione. Non so come questo tizio abbia potuto impostare questo modo di ripresa all'epoca , vedrò di spiegarglielo ma quando si spiegano queste cose a profani alla fine, dietro le quinte, la "colpa" ricade su chi (nel mio caso, il sottoscritto) non sa metter a posto le cose . Va beh, sopravviverò :( Grazie di nuovo a tutti.
Beh, considera che stiamo parlando di macchine e registrazioni di minimo 30 anni fa
Ai tempi i TV erano in 4:3, e l'unico modo per fare una immagine widescreen era mettere bande nere sopra e sotto. Il 16:9 anamorfico è arrivato dopo

WF

da Redu
#1331285
Scusate ancora un’ultima cosa : io attualmente sto cercando di acquisire con una Digital 8 che elabora anche hi8 e 8 mm. Se io dovessi usare una telecamera video 8 , magari addirittura la stessa che ha girato le riprese in questione (forse il proprietario ce l’ha ancora ) , potrebbe cambiare qualcosa ? Lui da quello che ricorda dice che non gli sembrava di aver cambiato impostazioni di ripresa e di aver fatto sempre in automatico. Boh !
da Rider
#1331286
Ciao Redu,
direi che se fosse come dice il proprietario, allora il risultato per la quinta cassetta non dovrebbe essere diverso dalle altre quattro, dato che stai usando sempre la stessa videocamera Digital 8 per acquisirle tutte.
Inoltre la data di ripresa appare proprio impressa sul letterbox e quindi fa parte della ripresa originale e non è sovraimpressa dalla Digital 8 (avrebbe pure una data attuale se la batteria fosse ok e l'avessi impostata bene)

Insomma, credo che nulla cambierebbe usando la sua videocamera :(
da willyfan
#1331303

Redu ha scritto: Lui da quello che ricorda dice che non gli sembrava di aver cambiato impostazioni di ripresa e di aver fatto sempre in automatico. Boh !
mente...



Nine Dots Film

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

nessun DCP questa volta ^_^ ogni tanto la vita e u[…]

Ciao William, ti ricopio qui la parte che non ved[…]

Ciao a tutti da Fabry

Ciao a tutti,sono agli indizi come videomaker Mi […]

Panasonic Model: HDC SD1

grazie, la cosa strana e che le foto le fa :) Pro[…]