Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da radius
#674218
Salve ragazzi! Il progetto Liquid è tramontato e bisogna prenderne atto. Già molti di noi erano passati ad altri Sw in grado di gestire i nuovi formati video e di adattarsi mrglio al SO attuale e all' Hw più recente. A meno che non si rimanga a d editare in Sd con Windows Xp non vi sarebbe ragione di passare ad altri programmi di editing. Molti come me, invece hanno esigenza di un programma aggiornato in grado di gestire Avchd, H 264, Xdcam etc etc senza ovviamente rinunciare alla completezza ed efficienza che ha caratterizzato Liquid. Partendo da questo presupposto, scarterei a priori Premiere, Edius e Vegas, a mio parere non all'altezza di Liquid (sperando di non scatenare un inutile putiferio). Riamangono Final Cut e Media Composer. Quest' ultimo pare verrà offerto agli utenti Liquid, e per un periodo limitato, a sole 495 $ contro i 2000 del costo originario. Una bel risparmio, non si può negare. Ma quanto vale effettivamente Mc in confronto a Liquid? Quanto costa un Pc per dotarlo delle stesse prestazioni di Liquid? Faccio natare inoltre che eventualemente si può acquistare Mc anche in versione Mac. Oppure conviene passare a Final Cut comprando un bel Imac 28 a meno di 2000€ e lu suite FC3 a soli 1000 € circa? Final Cut sta riscuotendo notevole successo, anche in ambito broadcast spodestando molto spesso anche Mc.

Quale secondo voi la scelta migliore considerando ovviamente la provenienza da Liquid?

Mc o Fc?
#674249
Ho visto che si può acquistare una quadro fx 560 a circa 200€, quindi una cifra abbordabile. Con tale scheda e un processore Quadcore si ottengono prestazioni in realtime su materiale HDV? A parità di Hw si ottengono pretazioni simili a Liquid? Final Cut ho visto che è abbastanza semplice, molto simile a Premiere. Ma anche lui non mi sembra un mostro di potenza, in fatto di prestazioni in RT. Come si colloca Mc rispetto a FC ? E poi, meglio Mc su Mac o su PC?

Grazie, chiedo scusa per le troppe domande...
#675424
non conosco bene MC, ma di final cut posso dirti che è ottimo. a parte la garanzia di affidabilità dei sistemi apple, la suite di Final Cut Studio è assolutamente completa ed efficiente. tra l'altro al prezzo a cui viene offerta è davvero competitiva.
iniziato a montare con Final Cut, l'avevo poi abbandonato. dopo un paio di anni di Edius, buono, ma nulla di che, per un certo periodo ho usato premiere, ma sono stati mesi neri: macchinoso e inaffidabile (quest'ultimo aspetto per colpa del SO windows più che altro). adesso giace inutilizzato sul PC "di scorta" e il ritorno dopo qualche anno ad apple è stato una rinascita.
#678074
Se non volete continuare ad usare Liquid (anche a dispetto del suo abbandono), se, in passato, avete già sperimentato il modus operandi di Premiere, se non avete mai avuto a che fare con un Mac, se cercate un programma che, pur non perfetto, accetti praticamente tutti i formati HD in circolazione senza tante menate vi suggerisco Edius (nonostante le voci che circolano sul conto di Thomson - Grass Valley e che potrebbero indurre qualcuno ad un parallelismo con Liquid). Non voglio fare uno spot (per giunta gratuito) al software ex Canopus nè disincentivare tutti gli altri rispettabilissimi programmi presenti in commercio ma, semplicemente, dirvi come ho risolto efficacemente io il problema partendo dalle premesse citate all'inizio. La "completezza" ed "efficienza" di Liquid non la troverai nè in Media Composer nè in Final Cut (ogni programma, pur facendo le stesse cose, le fa a modo proprio altrimenti rischierebbe un plagio). Da quanto scrivi mi sembra d'intuire che lo sconto dell'80% offerto da Avid sino al 30 giugno prossimo ti tenta moltissimo...se non lo hai già fatto ti suggerisco di scaricarti la demo di Media Composer e cominciare ad usarla intensamente...tempo davanti, prima che scada l'offerta, c'è e se la sua interfaccia ti diventa congeniale non avere dubbi: compralo.
#685886
alcune considerazioni personali.
lavorate con: matrimoni, reti private, piccoli spot commerciali?
liquid, vegas, Edius sono eccezionali molto più snelli della concorrenza e soprattutto girano sul vecchio pentium 4.

Lavorate in una media/grande azienda (per il settore) con diversi colleghi? i cortometraggi per voi sono solo un esercizio di stile?
allora avid o fcp sono spesso indispensabili quest'ultimo soprattutto negli usa dove pare(settore broadcast) abbia superato avid.
volete fare un pò di tutto ma vi interessa anche esportare per il web, magari creando voi stessi il player del vostro video?
Premiere è la creative suite spesso fanno per voi.
#687089
Una volta usavo Liquid con grande soddisfazione era un grande software, Professionale, Completo, Creativo e poi l'avid lo ha buttato nel WC facendo migrare gli utenti a media composer , ma io non ci stavo Liquid e MC sono due mondi a parte , così sono andato su Premiere perche lavoravo con file AvcHd e mi faceva comodo l'interazione tra Premiere e After Effcts, e poi mi sono abituato, abbandonando Avid Liquid , ma non dimentichero i lavori che ho fatto con Liquid era un software unico e sopravvalutato

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]