Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#686340
Ciao a tutti,
utilizzo ormai costantemente da più di due anni la suite Final Cut Studio dopo aver abbandonato Premiere Pro, con alle spalle 5 anni buoni di esperienza. Decisi di cambiare sistema, da Adobe ad Apple perché, a parità di costi tra hardware e software, Final Cut si presentava come un sistema molto più stabile, affidabile e professionale rispetto all'accoppiata Premiere + Matrox RTX2.

Ad oggi credo di conoscere bene le pecche di entrambi i sistemi e seppur non ho l'idea di cercare per forza il sistema perfetto, ci sono delle volte che mi chiedo se forse non era più facile sopportare i crash di premiere, rispetto ai continui problemi dati da FCP.

Oggi sono iniziati i preordini per le nuove versioni delle suite Adobe Creative CS5 e mi sono incuriosito, in quanto si annuncia anche un nuovo Premiere Pro CS5.
Così volevo chiedervi come vi trovate con la versione precedente?
Quali sono i difetti più fastidiosi?
Crasha ancora improvvisamente danneggiando i vostri progetti?
Per essere completo, necessità ancora del supporto hardware e software dato da Matrox?

Chiedevo in definitiva di commentare i due applicativi, mettendo a confronto punti forza e punti dolenti.

Per fare un esempio pratico, i punti dolenti che più mi fanno soffrire in FCP sono 2.
Il rallenty e lo stabilizzatore di movimento (smooothcam).

Per effettuare un rallenty in FCP per esempio, bisogna appoggiarsi ad un altro applicativo della suite, motion. E per avere un ottimo risultato bisogna:
1) Esportare dalla timeline in un file mov la sequenza che si vuole rallentare;
2) Reimportarla nel progetto;
3) Rallentarla con il comando speed;
4) Tasto destro su di essa e mandarla a motion;
5) Salvare il progetto per motion;
6) selezionare l'opzione di timing optical flow;
7) salvare il progetto motion e chiuderlo;
8) su fcp renderizzare la clip;
9) Esportarla in mov;
10) reimportarla in timeline;
Tutto questo per evitarsi rallentamenti, poter applicare effetti in RT etc.
Quasi lo stesso procedimento va fatto per smoothcam, che però va in palla se nella ripresa vi è un cambio improvviso di luminosità, come un flash di una foto. Creando assurti artefatti o sballando completamente la ripresa...
#740056
Ciao Teppy io uso da un po di anni premiere pro cs4 ed ora sto acquistando la nuova cs5, mi piacerebbe comprare un mac pro e lavorare con il final cut studio ma penso che passare ad un altro sistema operativo mi venga difficile per non parlare di ritrovare tutti i vari software che usavo sul pc, alla versione o altro prodotto simile, da come vedo final cut a livello di utilizzo sembra uguale forse anche più facile e molto stabile, premiere va molto spesso in crash e mi fa inbestialire ma mi trattengo quando penso al dynamic link e after effects e le varie funzioni da record, della cs5 ho provato la demo e sembra stabile anche come dicono qui al forum, poi c'è la possibilità di avere la timeline accellerata tramite gpu certificate da adobe.
#747057
Trovo molto interessante questo topic, strano che non interessi. Anche io sarei ansioso di conoscere pareri sulla cs5. Aiutateci!



Sarebbe bello che gli altri utenti direbbero i propi pareri pro e contro per i due sw a confronto
#747061
Ragazzi secondo me non c'e confronto :book: ne abbiamo già discusso molte volte anche con cs4,con cs5 cosa cambia ? molto poco...................
senza polemica :(
FCP :wink:
#747076
Idem :wink:
Final cut anche se è scarso sul rallenty non mi sembra neanche da mettere in confronto con premiere solo per il fatto che crasha.
Anche io sono partito con premiere e poi sono passato a finalcut ma non tornerei mai indietro ,ci sono pro e contro su tutti e due ma per mè è importante concludere il lavoro al più presto e senza dover perdere tempo a rifare pezzi di filmato perchè andato perso dopo ad un crash.
:wink:

L'unica pecca che trovo su finalcut studio è l'oscenità della mancanza di un supporto pieno ai blu-ray.
Ora come ora sto testando encore dvd cs5 ma non c'è paragone con dvd studio pro con le alpha transition. :appl:
#758653
Anche io vengo da Premiere e da circa due anni lavoro su Final cut. Effettivamente il Sisteme operativo di Cupertino è fantastico, se lo avessi saputo 10 anni fa non avrei mai comprato pc.
I miei sospetti nascono dal fatto che fino a qualche mese fa FCP era dato per spacciato, poi Jobs ultimamente ha rincuorato parlando di una versione nuova per gennaio o giù di lì.
Dall'altra parte molti parlano benissimo della CS5 di Premiere... e non sono ancora riuscito a provarla. Appena escono i driver per la matrox rtx2 lo proverò
FCP mi ha così impressionato che stavo pensando di passare ad un mac pro di quelli nuovi, ma queste voci sul motore di Premiere (mi pare il mercury) che pare fenomenale mi preoccupano.
Voi che dite? Qualcuno usa la cs5?
#758737
Io uso la CS5 con grande soddisfazione, la CS5 è molto stabile, e secondo me non ha nulla da invidiare a Final Cut anzi il nuovo Motore Mercury Playback Engine è fantastico si può lavorare tranquillamente in HD la preview è fluidissima anche se carichi la clip di pip ed effetti se quest'ultimi sono accellerati CUDA, tutto senza pre renderizzare, l'esportazione è molto veloce e la scheda video viene sfruttata al massimo, pultroppo questo si limita solo a gli effetti e codec che sono CUDAbili e se si usa un plugin esterno gli effetti non sono accellerati dalla scheda video e addio real time.
#778494
Dunque, da sempre sono un utente Adobe e come si sa la suite non è stata esente da problemi....

La CS5 è sicuramente la versione che effettivamente apporta la maggiore quantità di novità e cambiamenti, non dimentichiamo che è finalmente a 64bit sia Premiere che Photoshop, anche se il primo ha ancora dei problemi con alcuni file H.264 720p (e sto ancora cercando di capire perchè).
La CS5 la uso quansi contemporaneamente su i7 Win7 (con Quadro FX) che i7 Mac Book Pro senza avere nessun tipo di crash su entrambi anche se sul Mac ha una marcia in più data dalla stabilità e fluidità del SO.

Ma ritornando al motivo del tread, poichè sono ora possessore di un Mac sono incuriosito e quindi interessato alla suite FCT Studio, quindi mi appresto a provarla e magari ad inserire anche la mia impressione e quindi paragone.

Saluti
#778732
posso confermare che la cs5 è tutta un'altra musica...
figuratevi che in mac per gli export è spettacolare ci sta un quarto del tempo di FCP..
e da il vantaggio di non dover convertire i file, mentre per lavorare in finalcut conviene sempre convertire in un formato a lui più adeguato.. anche se la compressione PRORES è qualcosa di eccezionale!!!

di sicuro la prossima versione di finalcut (non dimentichiamoci che l'ultima release è stata niente più di un aggiornamento) ne farà vedere delle belle...

per chi può permetterselo... io consiglio entrambi i software per supplire l'uno le mancanze dell'altro... lavora in finalcut se vuoi ma poi finalizza in ADOBE SUITE... sia per Encoder che per Encore (che permette pure di fare i bluray)

a livello di editing al momento secondo me sono molto simili... i vantaggi dell'uno e i vantaggi dell'altro...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]