Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#783816
Ok, iniziamo questa discussione, nell'intento di risolvere un po' di problemi sull'uso di virtualdub ed eventualmente avisynth.
Ho appena finito di fare un po' di test per la conversione dei file .mts della GH1, gh2 af100, e anche i file h264 delle Canon.
Con virtualdub sono riuscito a fare anche un inverse 3:2 pulldown dei file ripresi con la GH1 con il wrapper 60i, per ottenere un 23.976 fps, ma alla fine ho provato a convertire anche file a 24p nativo.
il primo consiglio, per tutti, è di spendere 10 $ ed acquistare CoreAVC, un codec h264 velocissimo che permette di manipolare i file un po' più velocemente di quanto si riesca a fare con i codec standard o con il PESSIMO!!! VLC.

Vedrò di pubblicare i setup e gli script appena ho un po' più chiare alcune cose, al momento sto provando su suggerimento di elenion i codec Matrox, che in virtualdub funzionano abbastanza bene.
#783831
Cominciamo con un piccolo esperimento, che si può fare con i file della GH1, GH2, af100, e altre AVCHD.
Questo batch file dovrebbe convertire usando i codec Matrox tutti i file presenti nella cartella dove lo si lancia.
Biosogna avere l'accortezza di settare prima i parametri del code, aprendo virtualdub, andare in compression, settare il codec e i suoi parametri e uscire da virtualdub. Bisogna scrivere in un file con il nome ad esempio "converti.bat" tutto il codice sotto.
Codice: Seleziona tutto
for %%f IN (*.mts) DO (
echo directshowsource^("%%f"^) > %%~nf.avs

)

for %%f IN (*.avs) DO (
echo VirtualDub.Open^("%%f"^); >> %%~nf.jobs
echo VirtualDub.video.SetCompression^(0x3130376d,0,10000,0^); >> %%~nf.jobs
echo VirtualDub.SaveAVI^("%%~nf.avi"^); >> %%~nf.jobs
echo VirtualDub.Close^(^); >> %%~nf.jobs
)

for %%f IN (*.jobs) DO (
"C:\Program Files\VirtualDub\vdub.exe" /min /x /s %%~ff   
)

for %%f IN (*.jobs) DO (
del /Q %%f
)

for %%f IN (*.avs) DO (
del /Q %%f
)


Da me funziona, attenzione a settare correttamente la directory di virtualdub.
Bisogna avere anche avisynth istallato, ovviamente.
Fatemi sapere, che in caso ci mettiamo le mani.

A proposito, io ho i codec di CoreAVC installati, con altri, a volte si blocca a meno di non disabilitare l'audio nello script.
#784005
Allora faccio subito una domanda un po' terra a terra.

Ho la mia ripresa in .mts, ad esempio dalla af100 o gh2. Mi conviene lavorarci nativamenet in Premiere o trascodificare? Ossia rischio di peggiore il girato, visto che verosimilmente avrò qualche dissolvenza? Ideam per la CC, la lancio su quel file (montato) o converto?
#784127
Io ho lavorato i file anche nativamente con CS5, ma sono oggettivamente pesanti, vanno in play a volte a scatti, si fa fatica insomma, soprattutto se ci si vuole muovere fotogramma per fotogramma.
Ho già detto tempo fa in un altro topic che l'ideale sarebbe trascodificare ma in non compresso, magari a 10 bit, e lavorare tutto così.
Non potendolo fare, un codec intraframe a bitrate alto può sopperire, soprattutto se devi montare con un portatile.

Detto questo, c'è un ulteriore problema: con la GH1 bisogna rimuovere il wrapper, e allora bisogna per forza trascodificare. Con la GH2 e la AF100 magari no.

Comunque, se la macchina riesce a lavorare bene in premiere con i nativi io userei quelli, ma attenzione ad esportare in qualche formato più qualitativo.

Io stavo provando i codec matrox proprio per avere un formato più leggero, non per niente su MAC TUTTI trascodificano in prores. Un MPEG2 in 4:2:2 a 10 bit, intraframe a 300 mbps magari richiede un bel disco, ma la qualità dovrebbe essere abbastanza mantenuta.
#784154
Un MPEG2 in 4:2:2 a 10 bit, intraframe a 300 mbps magari richiede un bel disco, ma la qualità dovrebbe essere abbastanza mantenuta.

Più o meno quello che mi son detto anche io... però per pc al momento ho trovato solo neoscene. Vale?
#784302
Bhe costa 100 euro mi pare, mica millemila :P
Matrox è gratuito? Che bella notizia!
#784390
Bhe costa 100 euro mi pare, mica millemila :P

Non sbagli, ma gratis è sempre gratis... e sono 100 euro da investire per un ottica, ad esempio.
Comunque quello è un ottimo prodotto, professionale e vale quello che costa, intendiamoci.

Personalmente però tutto sommato preferisco passare da virtualdub perchè mentre converto posso fare anche altre cosine simpatiche, tipo correggere esposizione o gamma, stabilizzare l'immagine, magari fare un denoise... Tutto in una botta e quindi con meno perdita di qualità.
#784401
Will scusa, ma nel codice sopra, si inserisce anche la directory del file da convertire e quella finale oppure questo lo si fa da altra parte?
Perchè mi sembra di non trovare righe che indichino altre direcotry a parte quella di Vdub. Sono cieco?

Senti in parole povere, mi spieghi come setti i codec da usare e si può esportare in mov anzichè AVI?

Thanksss!
Antonio
#784455
Personalmente però tutto sommato preferisco passare da virtualdub perchè mentre converto posso fare anche altre cosine simpatiche, tipo correggere esposizione o gamma, stabilizzare l'immagine, magari fare un denoise... Tutto in una botta e quindi con meno perdita di qualità.

Ok ma per usarlo bisogna saper programmare o è graficamente intuitivo? perchè io mi perdo già sulle righe di codice che hai scritto sopra... sono incapace di capacitarmi con la programmazione :book:
#784464
Will scusa, ma nel codice sopra, si inserisce anche la directory del file da convertire e quella finale oppure questo lo si fa da altra parte?
Perchè mi sembra di non trovare righe che indichino altre direcotry a parte quella di Vdub. Sono cieco?

Senti in parole povere, mi spieghi come setti i codec da usare e si può esportare in mov anzichè AVI?

Thanksss!
Antonio

Il file batch va inserito nella cartella dove ci sono i file da convertire, e i convertiti saranno salvati nello stesso posto.
Niente MOV, solo AVI.
#784507
Ok ma per usarlo bisogna saper programmare o è graficamente intuitivo? perchè io mi perdo già sulle righe di codice che hai scritto sopra... sono incapace di capacitarmi con la programmazione :book:


Il codice scritto sopra è un bach file, basta copiare il contenuto e salvarlo con un nome qualsiasi.bat, nella cartella dove si deve usare.
Poi si può lanciare da una cartella DOS oppure anche con un doppio click, come un programma, e lui fa tutto.
Occorre solo verificare che virtualdub sia nella cartella specificata nel mio file, e settare almeno una volta il codec MATROX.
Ora ne sto facendo uno per rimuovere il3:2 pulldown, ma serve per la gh1 e non per la gh2
#784548
Si ma dello script che hai scritto, qual'è la riga di codice che identifica il codec Matrox?
Se volessi cambiarlo???

So che Vdub e Avisynth sono multiformati come software, eppure tu mi stai dicendo che non possono salvare in mov, a me pare strano bhò...

Ma almeno gli h.264 mov delle canon li legge suppongo... o no?
#784569
Si ma dello script che hai scritto, qual'è la riga di codice che identifica il codec Matrox?
Se volessi cambiarlo???
....
Ma almeno gli h.264 mov delle canon li legge suppongo... o no?

la riga è questa:

Codice: Seleziona tutto
echo VirtualDub.video.SetCompression^(0x3130376d,0,10000,0^); >> %%~nf.jobs


Per la precisione, è il codice 0x3130376d che identifica il codec. Questa parte non è semplice, ma se vuoi un altro codec senza impazzire fai così:
Apri un file qualunque in virtualdub (ultima versione)
scegli la compressione che vuoi mettere.
vai in file>queue batch operation>save as avi
e gli dai un nome a piacere
vai in file>job control, e nella finestra file salvi la job list.
Apri la job list salvata con un editor di testo, e ti copi il codice che viene messo in setcompression.


Gli h264 della canon li legge con il plugin per quicktime, senza problemi

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍