Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#967077
questa clip non può avvantaggiarsi del ricampionamento 4:2:0 -> 4:2:2
non c'è praticamente il rosso, quindi non hai grandi vantaggi a convertirli in cineform.
#967095
questa clip non può avvantaggiarsi del ricampionamento 4:2:0 -> 4:2:2
non c'è praticamente il rosso, quindi non hai grandi vantaggi a convertirli in cineform.


...e il rosso deve pure essere saturato.
:uffy: boh, mi sembrano molto limitanti queste condizioni. Allora il ricampionamento è di scarso aiuto nel 95% dei casi.
Comunque mi riservo di esprimere un parere più compiuto una volta viste le clip da scaricare

bye
#967107
questa clip non può avvantaggiarsi del ricampionamento 4:2:0 -> 4:2:2
non c'è praticamente il rosso, quindi non hai grandi vantaggi a convertirli in cineform.


...e il rosso deve pure essere saturato.
:uffy: boh, mi sembrano molto limitanti queste condizioni. Allora il ricampionamento è di scarso aiuto nel 95% dei casi.
Comunque mi riservo di esprimere un parere più compiuto una volta viste le clip da scaricare

bye


mai parlato di rosso saturo... ho fatto l'esempio del rosso saturo dove è più evidente il difetto, se seguite il link del blog del creatore di cineform che ho postato in questo thread, vedrete che in moltissime casi, anche con elementi arancione si ha la differenza...
e poi il rosso è praticamente ovunque, dagli incarnati agli intonaci, dalla frutta all'ambiente...
se usi la camera e riprendi una persona, già il rosso c'è e in abbondanza...
il fatto che mi venga proposta un'immagine di verde e giallo sovraesposta non significa nulla... semplicemente escludi a priori il discorso di differenza tra 4:2:0 a 4:2:2...
allora anche se confronti una camera in 4:2:2 reali con la gh2 in questo caso non vedresti grandi differenze, perchè manca la componente sottocampionata...
#967156
Ho guardato le correzioni di Lex e le ultime due a destra mi sembrano migliori delle precedenti due. da una lato questo mostra cosa si può ottenere da un 4 2 0 registrato volutamente e accidentalmente malissimo. nel confronto specifico però penso che non si possa utilizzare anche perchè è stato ottenuto con programmi differenti e qundi anche se la clip in origine fosse sempre la stessa (o la 4 2 0 o la sua conversione in 4 2 2) non può essere valutata in un confronto dove la correzione era diversa e addirittura con un programma differente. la mia prova , per quanto pessima, aveva la stassa correzione su tutte le tipologie di clip.

dopo esco con cavalletto, esposizioni di rossetti e foglio bianco dietro per fare vedere il punto di bianco cosa doveva essere (il bianco però prima lo calibro su fonte molto fredda e poi riprendo in condizione di illuminazione solare), dalla stessa posizione poi bilancio correttamente il bianco e faccio la stesa ripresa , ma con il bianco ben bilanciato come raffronto (giusta ripresa)
Ultima modifica di iachidda il sab, 28 lug 2012 - 10:55, modificato 1 volta in totale.
#967166
ok ragazzi questa di sicuro non è sovra esposta e possiede la maggior parte della gamma dei colori. dietro e sotto ho posto fogli di carta bianca . il primo file (come numero) è quello volutamente mal bilanciato, il secondo è quello con il bianco bilanciato su foglio completamentre bianco con cam sempre nella stessa posizione.
se potete farmi la conversione del primo, poi ci riproviamo con la C C . questo file penso darà maggiore soddisfazione :wink:
http://www.mediafire.com/file/gy1x3c891 ... colore.rar
#967190
Ciao,
cercando di capirci qualcosa... sul blog di cineform si mostrano foto con artefatti legati al rosso ma anche al blu e non solo.
il fatto che mi venga proposta un'immagine di verde e giallo sovraesposta non significa nulla... semplicemente escludi a priori il discorso di differenza tra 4:2:0 a 4:2:2...

Non capisco cosa vuoi dire...forse intendi che il sottocampionamento a 4:2:0 avvenga solo per il rosso e sue sfumature e che quindi una immagine di verdi e gialli 4:2:0 sarà senza artefatti ed uguale ad un immagine di verdi e gialli ma in 4:2:2? :wacko:
#967202
Ciao,
cercando di capirci qualcosa... sul blog di cineform si mostrano foto con artefatti legati al rosso ma anche al blu e non solo.
il fatto che mi venga proposta un'immagine di verde e giallo sovraesposta non significa nulla... semplicemente escludi a priori il discorso di differenza tra 4:2:0 a 4:2:2...

Non capisco cosa vuoi dire...forse intendi che il sottocampionamento a 4:2:0 avvenga solo per il rosso e sue sfumature e che quindi una immagine di verdi e gialli 4:2:0 sarà senza artefatti ed uguale ad un immagine di verdi e gialli ma in 4:2:2? :wacko:


Ciao Rider,
qui trovi una chiara spiegazione sul discorso del sottocampionamento del colore 4:2:0
http://it.wikipedia.org/wiki/Sottocampi ... crominanza

in sintesi, il campionamento 0 è quello dove invece di avere una informazione per ogni pixel ne hai una ogni 4, hai sottocampionato sia rosso che blu, ma per una questione della natura della percezione del colore da parte dell'essere umano il blu ha un meccanismo di antialiasing naturale per cui percepiamo meno i difetti nel blu, e quindi la parte critica rimane sul rosso.

Esistono studi ed esperimenti di registrare con filtri viola (non magenta ma proprio viola) per aumentare la saturazione dei colori spostandola dal canale rosso nelle camere che sottocampionano in 4:2:0 per aumentare la definizione possibile e quindi ridurre gli artefatti nel canale del rosso in situazioni limite.
trovi qualche info su questi esperimenti
http://www.fourseasonshd.com/cgi-bin/cs ... bluelight4
http://www.personal-view.com/talks/disc ... e-light/p1
http://blog.lexa.ru/2011/12/02/o_sinem_ ... ic_g3.html
[quest'ultimo se non conoscete il russo, traducetelo con google in inglese, non in italiano, che sbaglia troppe parole]

personalmente uso un metodo ancora diverso, ma solo in fase di finalizzazione, che ho già linkato in questo thread, metodo inventato credo da henry longa, praticamente si prende il file originale del montaggio, lo si passa al denoise (neatvideo), cos' si elimina il rumore base, e spesso si riduce molto gli artefatti di compressione, si applica grana o rumore bassissimo tipo ,5 e poi si fanno le lavorazioni colore etc.
il tutto in non compresso o in spazio colore ampio dove non ci sia posterizzazione.
il rumore leggero si aggiunge per evitare che le successive elaborazioni possano nel render causare in qualche modo delle posterizzazioni o dei bandeggi nei colori uniformi.
#967214
http://www.mediafire.com/?smdj4ed3ho51hon

Qui trovate convertiti i file in formato cineform in versione medium e high del codec.
Il codec ha diversi livelli di compressione, lo stesso creatore di cineform usa e suggerisce il livello medium per ciò che riguarda il materiale proveniente da fonti low, come dslr, camere consumer etc...

Newman spiega che la compressione minore di high serve a preservare i dettagli di macchine di qualità e dettaglio superiore, ed effettivamente se fate un confronto per differenza vedrete che non ci sono apparenti differenze di colore e di dettaglio siamo a livello quasi invisibile.

per vedere le clip dovete scaricare il codec gratuito gopro cineform dal sito cineform da questo link :
http://cineform.com/gopro-cineform-decoder

le potenzialità però di cineform le vedete se scaricate il pacchetto full, che installa dei plugin dentro premiere, after, finalcut.
tali plugin permettono la color e altre operazioni in tempo reale grazie alla tecnologia cineform, e anche se il programma non lavora a 10/12 bit, le correzioni saranno eseguite in quello spazio.

Una parte di tali funzionalità le potete trovare nel sistema gratuito che possono scaricare gli utenti di telecamere GOPRO, che trovate a questo indirizzo
http://it.gopro.com/3d-cineform-studio- ... download//

il vantaggio sta nell'avere parte delle potenzialità del codec Cineform anche se non avete una gopro, ma una camera che registra in H264 in wrap .mp4
con una serie di controlli realtime.

ora attenzione che in tutto questo thread mancano alcune componenti fondamentali da dire
- se vuoi avere più manipolabilità in post considera che il materiale in ripresa sarà inutilizzabile direttamente
- se vuoi maggior qualità catturabile devi per ogni inquadratura considerare tanto tempo di lavoro in aggiustamento e preparazione, e tanto in post
- se vuoi conservare la qualità devi sempre e solo lavorare al massimo

in ogni caso ... compra il libro DVrebels di Stu Maschwitz
http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/ ... prolost-20
esiste anche in versione kindle
vale tanto oro quanto pesa l'autore, sia per capire tanti meccanismi che capire perchè chi gira con macchine come le nostre riesce a fare immagini molto molto più "cool"
#967551
ok ragazzi , quella n.9 era per farvi capire il punto di partenza, comunque utilizzerò quella passata in 4 2 2 cineform medium senza alcuna correzione solo per termine di paragone di come sta venendo la correzione fatta sulle altre clip. :wink: ,
#967553
sula mio sistema con premiere cs 5.5 , della conversione-ricampionamento di Carlo sento solo l'.audio, devo istallare uno dei pacchetti free o è possibile utilizzare la parte video anche senza? ora sto istallando il cineform decoder per win, vediamo un poco
il proress 4 2 2 no problem
#967556
sula mio sistema con premiere cs 5.5 , della conversione-ricampionamento di Carlo sento solo l'.audio, devo istallare uno dei pacchetti free o è possibile utilizzare la parte video anche senza? ora sto istallando il cineform decoder per win, vediamo un poco
il proress 4 2 2 no problem


non è vero, anche il prores non lo vedi, solo che non lo sai... ;)
di default il prores non è visto su windows, tu hai installato il decoder gratuito che è dentro quicktime...
stessa cosa per cineform, come ho scritto nel post dove ho specificato che per vederlo devi installare il decoder gratuito. ;)
stessa cosa vale per i divx, xvid e ogni codec che non è standard per windows, solo che molti di noi hanno l'abitudine di installare una serie di player senza sapere quante cose in più ci danno...
pensa solo che se attivi quicktime pro (meno di 20 euro) hai un sistema di editing non distruttivo dei filmati .mov, un sistema multimediale, un sistema a file video multilayer che può contenere video a layer sia immagine che video a diversi codec, layer interattivi flash e molto altro ancora componibili con il copia e incolla...
#967561
ok Carlo, con il decoder istallato ho cancellatol'importazione delle clip da Premiere e le ho reimportate (questa volta vedo e sento) :wink:
#967567
e vedi l'1% delle potenzialità di Cineform, dato che il codec a 10-12bit è solo un codec base come tanti altri, la vera forza sta nella capacità di elaborazione e correzione realtime.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 11
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]