Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1207560
Ciao a tutti..... Stiamo procedendo con la post.... Piano piano il lavoro prende forma e siamo tutti molto soddisfatti....
Se volete date uno sguardo alle ultime foto pubblicate sulla pagina FB del cortometraggio...
Presto vi farò avere altre novità....
Buona giornata....
https://www.facebook.com/permalink.php? ... 9803900849
Daniel
#1220387
Ho visto che domani sera alle ore 21.00 il film verrà proiettato nel cinema Italia di Saluzzo !
Io ci sarò.
#1220751
Come accennato sopra sono andato al cinema per gustarmi la proiezione del film dunque è doverosa una meritata recensione!

Per cominciare va detto che trattavasi di "Prima" assoluta volendo escludere il Torino Film Festival (così sono stato informato per mezzo della mail recante l'invito alla proiezione inviatami dal Comune di Saluzzo).
Credo che la serata abbia potuto fruttare una grande e forse inaspettata soddisfazione a Daniel ed al resto della squadra dato che sono state riempite ben 2 sale anzichè una e per ben 2 turni di proiezioni, abbandonando la sala dopo i saluti di rito ho incrociato una fiumana di gente che verosimilmente avrà esaurito anche i posti della seconda tornata! Tanto di cappello :scusa:

Ma veniamo al Film: (mi vedo costretto ad un'altra sviolinata...)

In apertura colpisce subito la fotografia (esaltata alla grande dal maxischermo del cinema), fin dal primo fotogramma si viene positivamente impressionati grazie alla ottima PDC ed a una correzione colore dall'aspetto veramente professionale decisamente azzeccata rispetto al soggetto.
Amplificano l'effetto del primo impatto visivo anche una ottima colonna sonora sia musicale che di rumori ambiente.
Completano il tutto un bilanciato ed azzeccato montaggio alternato tra titoli ed immagini che restituiscono un ritmo accattivante attirando l'attenzione.

La recitazione è credibile granzie anche al giustificatissimo utilizzo della inflessione dialettale autoctona ed a tratti del dialetto stesso (d'obbligo nell'ottica del voler ricostruire fedelmente una condizione d'epoca).
Trovo azzeccatissima anche la selezione dei personaggi che sono sembrati davvero credibili e vorrei dire "con volti ed atteggiamenti davvero in parte" a partire dal protagonista meno smaliziato e già navigato fino all'ultima "comparsa" scelta con evidente probabilità nel giro di amicizie.
Ovviamente grande merito di questa riuscita caratterizzazione deve anche essere attribuita alla scelta dei costumi, degli oggetti di scena e dei luoghi (il santuario ed i boschi sono davvero quelli nei quali si svolsero i fatti il 6 Mardo 1945) che delle armi "originali".
Senza ogni dubbio occorre infatti sottolineare il grande sforzo realizzato in (se non erro) 4 anni di preproduzione che sono serviti a raccogliere tutte le informazioni necessarie a poter realizzare un film che è più che altro un fedele documentario di un' evento realmente e tragicamente accadunto.
Per es. si denota appunto la ricerca eseguida sui costumi ecc. ma sprattutto grande merito deve essere trribuito alle varie "interviste" realizzate nel tempo direttamente presso gli anziani superstiti dell'epoca.

Sulla trama c'è meno da dire dato che si tratta per forza di cose di un copione "prestabilito" dal reale evento storico che lo stesso Daniel ha dichiarato di voler ricostruire con la massima precisione possibile...una persona nel pubblico gli ha anche detto, cito testualmente "Ci sei riuscito".
Il corto presenta credo con la massima umiltà ed onestà tutti i personaggi coinvolti e con semplicità anche la loro collocazione sociale, spazio/temporale oltre che emotiva.
Il ritmo del corto è azzeccato e la situazione descritta bene e con semplicità rendendo il prodotto gradevole e fruibile.

Accidenti! Solo cose positive mi vengono in mente? Non vorrei sembrare di parte ed evidenziero forse l'unico aspetto che rivedrei e che mi ha soddisfatto meno:
Il rumore degli spari e dei colpi di mortaio non mi è piaciuto troppo, forse troppo sordi e "sintetici" (ok! il paesaggio era innevato con circa 150 cm di neve che attutisce naturalmente ogni rumore...ma li avrei vivacizzati un poco di più) .

Concludendo si tratta di un ottimo documento che credo possa aver centrato quello che era l'obbiettivo primario del preservare ed onorare la memoria degli sfortunati protagonisti della nostra storia che sarebbe un peccato perdere nel tempo e con la inevitabile scomparsa dei superstiti.
#1220757
Augusto mi lusinghi troppo ! Non ero certo il più preparato in quella paltea...
Credo che il film possa ritenersi ancora "troppo fresco" per finire sul Web...proprio per questo sono ancora più contento di averlo potuto visionare addirittura al cinema (avrei addirittura voluto fermarmi per rivederlo una seconda volta in modo da poter coglere o apprezzare le inevitabili cose che ti sfuggono in primissima battuta...ma sarebbe stato poco onesto nei confronti di chi ancora attendeva fuori dalle sale).
#1221160
Ciao a tutti.... Beh, carissimo spirit... Non ho parole.... Non posso fare altro che ringraziarti! Mi fa davvero piacere leggere le tue parole e il duro lavoro di 4 anni e mezzo per preparare questo film viene quindi ripagato.
Ho dato tutto quello che avevo e svolto mille ricerche... cercando di essere il più fedele possibile nel ricostruire la storia, ma non solo. Un film di questo tipo richiedeva uno sforzo enorme proprio su costumi e scenografia, oltre al ricreare lo scontro a fuoco, il tutto per rendere veritiero e credibile il cortometraggio. Sono molto soddisfatto del risultato.
È ripeto, molto contento che anche a te , spirit, sia piaciuto. Prometto che passerò presto a trovarti, così ci facciamo due chiacchiere....
Per quanto riguarda i suoni, avevo fatto dei tentativo più appariscenti, ma anche qui, ho preferito andare a sentire i veri suoni di armi e mortai e restare fedeli a quelli... Una cosa che però posso dirti, che proveremo, se tutto va bene, a fare il 5.1....
Ancora grazie e prometto di tenervi più aggiornati sugli sviluppi... Per ora posso dirvi questo.... Le prossime proiezioni al cinema saranno:
11 dicembre, Alba, Sala Ordet, ore 21
14 dicembre, Mondovi, cinema Baretti, ore 21
15 gennaio, Savigliano, Cinema Aurora, ore 21
Ne seguiranno ancora altre, ma per ora ci sto solo lavorando.... Inoltre per quanto riguarda fuori provincia di Cuneo, per ora ancora nulla.... Ma sicuramente tramite circoli ARCI, sedi ANPI... Si farà qualcosa... Vi farò sapere...
Ancora grazie mille
Daniel
#1221200
:appl: :appl: Per il solo fatto di essere riuscito a portare in sala un lavoro, ti meriti rispetto e ammirazione. Quando avrò l'opportunità di vedere l'opera allora un giudizio anche nel merito sarà opportuno.
:wave: Congratulazioni sincere e vivissime!
#1221444
Daniel credimi il mio non è assolutamente "buonisvo da compaesano" !
Il lavoro che hai svolto merita davvero ammirazione e complimenti ! Soprattutto se comparato con molti altri lavori più mediocri e che hanno riscosso comunque successo.
Il tuo/vostro lavoro, oltre ad essere una fedele ricostruzione come tieni a sottolineare giustamente tu, ha anche un'aspetto davvero professionale e anche grazie al grande scermo del cinema ha un'impatto davvero notevole, se riuscirai a completarlo con il 5.1 sarà la ciliegina sulla torta.
Ieri sera ne parlavo con alcuni amici comuni tuoi compaesani i quali gradirebbero visionarlo, alcuni verranno ad Alba probabilmente, altri non ce la faranno...oltretutto anche diversi amici del forum avrebbero voglia di vederlo... non avete messo in vendita i DVD ?
Ciao
#1222121
Ciao a tutti.... Continuo, ancora a ringraziarti spirit.... Davvero.... Mi scuso per il ritardo delle mie risposte, ma credetemi tra lavoro e altro sono davvero incasinato.... I DVD sono in vendita da Peirano sport a Verzuolo CN o tramite ANPI Verzuolo.... A breve organizzeremo altri punti vendita in pro vicina ma anche nel torinese.
Un altro modo è di contattare tramite la pagina fb del film e provvederemo a spedirlo....
A questo link
https://www.facebook.com/Neve-Rosso-San ... 803900849/
Per chi è vicino STASERA, LUNEDÌ 14 dicembre.... SAREMO AL CINEMA BARETTI DI MONDOVÌ, CN...
ore 21.... Ingresso 5€
Presto vi comunicherò altre proiezioni che sto organizzando in questi giorni....
Grazie ancora, anche a te Augusto per i complimenti... Prometto di essere più immediato nel rispondere,,, scusatemi...
A presto....
Immagine
#1222152
[MOD CUT]
#1224511
Ciao a tutti.... Per gli amici della provincia di Cuneo, ma anche della zona di Torino... Vi scrivo per segnalarvi che il mio cortometraggio sarà proiettato al CINEMA AURORA di SAVIGLIANO.... martedì 19 GENNAIO 2016 alle ore 21.00
Siete tutti i benvenuti!!!!
Nel salutarvi vi auguro buon anno e vi lascio con un fotogramma del film
Allegati:
image.jpg
image.jpg (64.19 KiB) Visto 2127 volte
#1226425
Martedì 19 gennaio, cinema aurora di Savigliano!!! Per chi è vicino è il benvenuto....
http://www.cinemaaurorasavigliano.it/ev ... gliano.php
Se qualcuno vuole ordinare il DVD può contattare ANPI di Verzuolo al seguente indirizzo e proveranno a spedirlo.
s.armandoverzuolo@gmail.com
Grazie a tutti!!!!!

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]