Pagina 1 di 1

[Cortometraggio] Empatia

Inviato: ven, 01 lug 2016 - 16:27
da ezperi
Ciao a tutti, posto qua il mio ultimo cortometraggio.
Fondamentalmente sto cercando di usare il time lapse in contesti narrativi, questo è il primo lavoro su questa idea...
i vari time lapse hanno dei leggeri sbalzi a causa di una stabilizzazione che ho fatto al intero progetto, alla fine li ho tenuti perchè mi davano l ' idea che si amalgamassero meglio al resto delle riprese ( moooolto mosse).
La macchina usata è una canon hf g25 usata sempre con filtro polarizzatore tranne le scene dei colori, per montare e per la CC ho usato kdenlive.

Buona visione... sono in cerca di critiche :P

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dk7uW1CHtxc[/youtube]

Re: [cortometraggio] empatia

Inviato: sab, 02 lug 2016 - 15:55
da biga
Ciao,
sono un amatore e quindi esprimo il mio giudizio, del tutto personale, come mero appassionato non come professionista.
A me sinceramente il video non è piaciuto.
dal punto di vista "tecnico" non ho gradito la color, almeno nel mio monitor le immagini erano spesso troppo contrastate e innaturalmente sature e non ho notato grandi sforzi per legare le varie clip (tanto che in alcuni momenti mi è parso che il lavoro fosse stato confezionato usando materiale raccolto un po' a caso nel tempo).
Avrei certamente variato maggiormente le immagini, diminuendo la percentuale di campi lunghi e avrei inserito qualche effetto sonoro da sovrapporre (e magri in alcuni casi alternare) alla musica.
Anche sotto il profilo narrativo e di coerenza tra voce narrante ed immagini credo ci siano margini di miglioramento.
Il testo letto dalla voce mi è parso piuttosto ripetitivo, lento e poco incisivo.
Naturalmente è solo la mia modestissima opinione... perdona la franchezza.
In ogni caso grazie per la condivisione.

Re: [Cortometraggio] Empatia

Inviato: lun, 04 lug 2016 - 15:05
da ezperi
Grazie per il giudizio, si effettivamente quello che manca ė uma visione di insieme, per il prossimo video so dove lavorare... Per la color diciamo che lo voluta anche se moooolto migliorabile.

Re: [Cortometraggio] Empatia

Inviato: gio, 07 lug 2016 - 23:23
da maredinemo1
Complimenti. l'ho visto con piacere emozionandomi molto. Guarda secondo me il senso di "mosso" delle immagini finisce per restituire il senso di appartenenza di tutti gli esseri alla terra e della "danza" che fanno con essa insieme agli altri astri.

Ci vuoi scrivere tu qualcosa di tecnico? Qualche "trucchetto artigianale" che hai usato per esempio?

Re: [Cortometraggio] Empatia

Inviato: mer, 13 lug 2016 - 15:24
da ezperi
grazie per i complimenti e sono contento ti sia piaciuto.
Ma non è che ci sia poi molto da dire sul lato tecnico, l'unica cosa che forse può essere interessante è come ho fatto le immagini dei colori... Boccione di vetro con acqua mescolata e colori acrilici versati, da un vortice iniziale si crea un amalgama che può ricordare delle tempeste... un po di spezie lasciate cadere fanno l'effetto della "pioggia di meteoriti".

Re: [Cortometraggio] Empatia

Inviato: sab, 16 lug 2016 - 19:45
da maredinemo1
può essere interessante è come ho fatto le immagini dei colori... Boccione di vetro con acqua mescolata e colori acrilici versati, da un vortice iniziale si crea un amalgama che può ricordare delle tempeste... un po di spezie lasciate cadere fanno l'effetto della "pioggia di meteoriti".


ecco..grazie che l'hai scritto. Io per i lavori realizzati con pochi soldi o per sperimentare, sono molto, ma molto a favore di soluzioni artigianale, che se denunciate, possono, secondo me, diventare anche una cifra stilistica. Senza abusarne ovviamente, perchè poi bisogna imparare a fare anche altro.

Grazie :birra:

Re: [Cortometraggio] Empatia

Inviato: dom, 17 lug 2016 - 23:40
da pj78
molto interessante. continua a sperimentare!

Re: [Cortometraggio] Empatia

Inviato: mer, 20 lug 2016 - 14:25
da ezperi
grazie a voi... e comunque a questo forum devo il 90% di quello che so, anche se ancora poco, quindi condividere qualche idea è il minimo che posso fare.

Re: [Cortometraggio] Empatia

Inviato: lun, 31 ott 2016 - 15:46
da ezperi
ciao a tutti, riprendo questo argomento per condividere un mio dubbio, da alcuni giorni gira questo spot di un noto marchio,
[youtube]www.youtube.com/watch?v=Y73tM2O111U[/youtube]
al di là del pezzo di Smetana, ci sono alcune analogie col mio corto, alcune inquadrature (uomo di spalle su panorama, l'ultima inquadratura sembra lo stesso campo che ho ripreso tranne per lo sfondo, nel mio montagne nel loro una collina che riprende il logo della ditta)e il concetto siamo le nostre emozioni ecc, riprende in linea di massima alcuni concetti del mio;
Volevo chiedere al forum quanto spesso può succedere che sequenze, inquadrature, contenuti narrativi, ecc. si ripresentino in lavori fatti da persone diverse, dato che non penso che gli autori dello spot abbiano preso dal mio ma piuttosto penso che forse esiste una ricorsività nelle idee.

voi come la vedete?

Re: [Cortometraggio] Empatia

Inviato: mar, 01 nov 2016 - 19:52
da maredinemo1
Volevo chiedere al forum quanto spesso può succedere che sequenze, inquadrature, contenuti narrativi, ecc. si ripresentino in lavori fatti da persone diverse, dato che non penso che gli autori dello spot abbiano preso dal mio ma piuttosto penso che forse esiste una ricorsività nelle idee.

voi come la vedete?


Secondo me il tuo dubbio è lecito. Ho visto lo spot e sembra riprendere concetti e idee del tuo filmato, cose che tra l'altro tu hai espresso molto più poeticamente.
Io credo che il detto < gli artisti rubano> sia vero e che non vada inteso nel senso del plagio, ma che più o meno inconsciamente chi fa arte può essere colpito dai contenuti dell'opera di un altro autore, ma rielaborarli con la propria sensibilità per creare cose nuove. In questo senso si tratta di un processo creativo.
Ora non so fino a che punto gli autori dello spot possano aver visto il tuo lavoro e tratto ispirazione. Mi sembra difficile. Questo processo o avviene tra artisti dello stesso livello e che spesso si frequentano o tra persone che si cimentano ma dotate di talento, e artisti ormai famosi se non già morti.

Re: [Cortometraggio] Empatia

Inviato: mar, 20 dic 2016 - 20:28
da Khappa
Ciao, alcune inquadrature mi piacciono, altre decisamente non sono in regola.
Attento che si notano anche dei tagli in asse, ora possono andare sun un music video ma non su un corto di questo tema. Il painting e grading non si notano, non trasmettono emozione che invece il corto vorrebbe trasmettere.
L'audio andrebbe filtrato un po' con un noise reduction e portato meglio sul parlato...
Pareri miei ok?
:)

Re: [Cortometraggio] Empatia

Inviato: mer, 18 gen 2017 - 13:19
da Paio73
Ciao, sicuramente il montaggio si può migliorare e anche se personalmente apprezzo i colori molto spinti purtroppo non c'è un filo conduttore che renda omogeneo il tutto. Nel complesso non è così male.

Re: [Cortometraggio] Empatia

Inviato: lun, 23 gen 2017 - 15:08
da Asal Baru
Ottimo lavoro mi piacciono i filamenti!
Ti chiedo un consiglio: sarebbe possibile avere quei filamenti su sfondo verde per poi staccarli?
La saturazione mi piace,forse la voce non ha un mix buono..avrei abbassato il pitch e un delay leggero o phaser.
Ciao :-)

Re: [Cortometraggio] Empatia

Inviato: lun, 27 feb 2017 - 16:25
da ezperi
ciao, per i filamenti non saprei, ad occhio direi che con uno sfondo verde non verrebbe bene forse facendo una base liquida verde, o blu, e poi creare i filamenti così da mantenerne la profondità quando vai a sostituire il verde.