Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1284673
Salve ragazzi,

dopo molte peripezie sono riuscito a girare la mia prima opera "seria", un cortometraggio che ha coinvolto diverse persone e che quindi segna delle responsabilità reali sulle mie capacità di dirigere e montare (mentre su altri aspetti le cose non sono andate benissimo).

Il corto è ispirato al gioco da tavolo "Cluedo", con una trama sviluppata sulla presunzione che molte persone, di fronte alle notizie di cronaca nera, tendono a sparare giudizi su presunti colpevoli, senza nulla sapere delle indagini. In effetti, in "Cluedo" dobbiamo indovinare chi ha commesso un omicidio attraverso costrutti logici: prendendo quindi spunto dal gioco, l' "innesto" di questo cortometraggio è invitare lo spettatore a formulare delle ipotesi e, in ogni caso, accompagnarlo ad "indovinare" la soluzione finale in maniera abbastanza facile, quasi scontata. Non cercavo tanto la sorpresa con un colpo ad effetto, quanto quel senso di soddisfazione che una persona prova quando scopre di aver avuto ragione (formulando la corretta conclusione). La trama è comunque pretestuosa (in alcuni punti forse un po' "trash", ma il lavoro assume una sua "atmosfera"), ma in fondo il cortometraggio ha già una durata notevole di un quarto d'ora. Scrivere bene la sceneggiatura avrebbe comportato un impegno più grande di noi, ahimé, poiché abbiamo girato tutto in fretta e furia in circa cinque mattinate e due spazi serali.

Il corto, girato tra ragazzi, coinvolge le parentele e le amicizie più strette: non ci sono professionisti e i dialoghi sono stati ridotti per limitare i danni degli accenti.

Uno degli aspetti più importanti che è venuto meno: la fotografia del corto è quasi inesistente, la lampada che avevo rimediato quasi prendeva fuoco. Ci siamo arrangiati poco e male, devo ammettere. E poco è valso conoscere la tecnica lampista o effettuare una color correction più o meno naturale. E' l'aspetto sul quale sono più scontento e che, mi son reso conto, non sono in grado di gestire come vorrei.

Gli effetti speciali sono appena abozzati con After effects. Sono soddisfatto del montaggio e della regia: ho utilizzato Sony Vegas con cui il mio notebook riesce a girare (per quanto sia vecchio), mentre per girare mi sono affidato ad una Canon 50d e a Magic Lantern. Ho sfruttato la pazienza e la confidenzialità degli amici, perché la macchinetta si è rivelata tutt'altro che stabile. Girare in Raw (in un aspect ratio che non sceglierei più), poi, ha significato tempi di elaborazione e passaggi ulteriori tra AE e Software di montaggio, ed è stata davvero un'impresa.
Però molte riprese sono state girate cercando di dare un senso, un significato, un messaggio. Alcune invece sono state dichiaratamente rubate ad altre pellicole, in maniera istintiva più che ragionata (e di questo sono sorpreso di me stesso, significa che guardare i film "giusti" aiuta). Alcune scene le riconoscerete senz'altro. In generale forse avrei dovuto adottare maggior movimento, ma la staticità che avvertirete si mantiene abbastanza coerente, con un cortometraggio che parte "lento" per mostrare i momenti degli "omicidi" senza troppi sensazionalismi.

Le musiche son andate anche bene, spero vi piacciano.

Ditemi un po' cosa ne pensate. Il trailer è già su youtube, lo trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=VqKOGXb_uhA&t=4s

Mentre il corto completo lo stiamo sparando senza vergogna su Facebook ed è programmato per essere pubblicato alle 13 di oggi (25 novembre): vi chiederei di darci una chance e visionarlo qui (se non avete facebook edito il post con il link di youtube, credo in giornata).

https://www.facebook.com/thewhitegameco ... puglia2017

Andrea
#1284722
come scritto su youtube,buonissima fotografia
a volte la camera a mano si nota,avrei tagliato prima alcune scene( come se certe espressioni non stessero bene con la voce e quindi si mette altro)
le voci sono un po incerte; conviene sempre saper impostare la voce,tuttavia se puoi usa un software che modifica le formanti ( schiarire o inscurire voci mantenendo una certa naturelezza)
ottima soundtrack,raccordi buoni buoni..
magari potresti enfatizzare certi colori,saturazione selettiva, tipo Fulci e Bava.

promosso!
#1284751
come scritto su youtube,buonissima fotografia
a volte la camera a mano si nota,avrei tagliato prima alcune scene( come se certe espressioni non stessero bene con la voce e quindi si mette altro)
le voci sono un po incerte; conviene sempre saper impostare la voce,tuttavia se puoi usa un software che modifica le formanti ( schiarire o inscurire voci mantenendo una certa naturelezza)
ottima soundtrack,raccordi buoni buoni..
magari potresti enfatizzare certi colori,saturazione selettiva, tipo Fulci e Bava.

promosso!

Grazie mille per i complimenti Vittorio.

Con le voci abbiamo avuto un bel po' di problemi, e non ho curato direttamente questo aspetto. In alcuni punti confermo che ci sono alcuni problemi, e ci siamo arresi adottando le soluzioni di compromesso che vedi, anche se si doveva fare di più.
#1285030
Ti scrivo senza aver letto gli altri messaggi. Mi è piaciuto il tuo piccolo film. La storia monta molto bene diventando sempre più coinvolgente verso il finale, grazie anche a un buon uso del flash back e a degli stacchi improvvisi su altri eventi della narrazione.
Hai una mano e un occhio discretamente cinematografici. Una qualità che per questi lavori ho visto raramente, ma è fondamentale: si tratta di saper fare la regia praticamente. La fotografia è efficace e la scelta di ridurre al minimo i dialoghi, intelligente.
Penso che ti sei giocato molto bene le tue carte e che sei stato troppo autocritico nei tuoi confronti. Ci volevi prendere in giro, di la verità ;) Non che una sano amor critico guasti, anzi.
Penso che un briciolo di talento c'è l'hai. Il film è amatoriale, ma con la tua mano quasi non si vede, o non disturba, o forse si vede qualche capacità giusta per fare cinema e il resto passa in secondo piano.

Solo l'audio, anche per un film amatoriale, poteva essere migliore. In ogni caso complimenti.
#1285153
Beh, no in giro no :D

Semplicemente sono consapevole che alcune cose non sono andate benissimo, anzi molto distanti da come avrei voluto.

D'altra parte di alcune cose son rimasto molto contento: la regia e la direzione che ho dato, il montaggio. In particolare potete osservare che alcune scene sono state rubate ad alcuni film (mentre su altre ho ragionato in autonomia ancor maggiore): l'inquadratura con sparo rivolto al bersaglio, con primo piano sull'attore principale, è presa da quel famoso film dove si sente dire "Ma dici a me?" :)

Altri film che hanno ispirato il corto magari ve li lancio più in là. Grazie mille per il commento entusiasta. Non so che fine farò, non mi pare di conoscere persone influenti che fanno parte di questo mondo e sono scontento della mia laurea (non ho intenzione di proseguire il percorso naturale che ne segue) mentre cerco di divincolarmi con alcune iniziative che con la regia non c'entrano niente. Purtroppo.
#1285157
Ovviamente se continui a fare cortometraggi devi fare cose migliori, altrimenti non ha senso, perchè questo tuo lavoro, seppure, secondo me, mette in evidenza qualche capacità, rimane un prodotto amatoriale, e credo che sei daccordo con me. Ciao
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]