Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti gli eventi/raduni di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#1193047
Il 23 Luglio 1985 veniva mostrato al pubblico Amiga il primo vero computer multimediale della storia, in un memorabile party al Lincoln Center di New York. Padrino dell' evento l'artista Andy Warhol, e madrina Debbie Harry, vocalist dei Blondie.


Immagine


Immagine


Per celebrare i 30 anni di Amiga si sta preparando un grande raduno, con celebrazioni, festeggiamenti, incontri e testimonianze al Computer History Museum di Mountain View in California.

L'evento viene organizzato da appassionati ed viene autofinanziato. E' stata lanciata una campagna Kickstarter per raccogliere i fondi per organizzare l'evento.
Se volete partecipare, anche solo se siete stati utenti Amiga, siete i benvenuti.

La quota minima è 5 dollari. Donando di più, a seconda della cifra potrete essere ricordati sul sito del raduno, e ricevere vari regali memorabilia dell'Anniversario 30 Anni di Amiga.

https://www.kickstarter.com/projects/890300835/amiga-30th-anniversary-in-california

La cifra da raccogliere è 20.000 dollari USA. Mancano solo 6.800 dollari da raccogliere nelle prossime 2 settimane e sarà fatta.

Ricordo a tutti che se la campagna Kickstater non raggiunge la quota prestabilita, non verrà addebitato nulla sulla carta di credito.

Anche se non potete donare, vi prego di spargere la voce. Ogni aiuto è prezioso a ricordare degnamente questa grande piattaforma informatica.



L'evento olandese invece avrà luogo ad Amsterdam, e si presenta più in sordina, come un incontro fra amici, più che come una serie di raduni e interviste ufficiali. Avverrà il 27 giugno di quest'anno.


http://www.amiga30.eu/


Immagine

Pagina Facebook dell'evento olandese

https://www.facebook.com/events/7469081 ... 455334080/
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 06 apr 2015 - 09:27, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Attenzione per favore.
#1193140
A cosa serve oggi?
A una mazza!
Nessuno investirebbe un centesimo su un sistema operativo del genere per sviluppare software e hardware quando oggi ci sono 2 contender Microsoft ed Apple che hanno monopolizzato l'informatica; a cui aggiungo un terzo, Linux che ha soppiantato Unix nel mondo dei server.
Se sono spariti mostri sacri come Silicon Graphics (che negli anni 90 era il top per il 3D e il multimedia, ora relegato al supercomputing), Olivetti (che era pure nato prima della Microsoft con il suo Sistema Operativo), Digital con i sui sistemi Alpha per i server Vax, figuriamoci a resuscitare un cadavere!
I miei Amiga stanno in garage e nemmeno ci penso a tirarli fuori.
#1193153
A cosa serve oggi?
A una mazza!


Mazza per mazza, non hai capito un'emerita pupazza... :P

Si celebra il compleanno dei 30 anni di Amiga e si festeggia... :happy:


Vuoi festeggiare? Festeggi... Non vuoi festeggiare? Non festeggi.


Il primo evento si celebra in USA e siccome il museo dell'informatica che ospita ha chiesto l'affitto (e ovviamente il soggiorno per gli ospiti invitati, in albergo SI PAGA), gli amighi che l'organizzano chiedono soldini per finanziare il raduno, da un minimo tot ad un massimo tot...

Anche qui se vuoi donare, doni, se non vuoi donare non doni. Dipende da quanto ti piaceva Amiga e se vuoi aiutare, partecipando con una donazione ad organizzare le celebrazioni. Sennò vai su Youtube e ti vedi i video dei festeggiamenti, tranquillamente gratis.



Il secondo evento è stato sponsorizzato da A-EON, una ditta che investe in Amiga (Sì! Esistono ancora.), e si tiene ad Amsterdam, in Olanda. Se uno si trova da quelle parti è libero di andarvi, il 27 giugno 2015.
Amsterdam non è proprio dietro l'angolo e però... Prosit! :birra:



In Italia stiamo vedendo se aggangiare le celebrazioni per i 30 anni di Amiga alla mostra Pianeta Amiga, che si tiene a Bologna ogni anno, in autunno.



Nessuno investirebbe un centesimo su un sistema operativo del genere per sviluppare software e hardware quando oggi ci sono 2 contender Microsoft ed Apple che hanno monopolizzato l'informatica; a cui aggiungo un terzo, Linux che ha soppiantato Unix nel mondo dei server.


Informati meglio. :ballo:

La A-EON produce un computer Amiga compatibile di nuova generazione in Inghilterra, e addirittura abbiamo una ditta in Italia, nel lombardo-veneto, la A-Cube Systems, che produce una motherboard compatibile Amiga di nuova generazione, chiamata SAM 460.

http://acube-systems.biz/index.php?page=hardware

Entrambi i sistemi sono riservati ai soli appassionati. Ognuno coltiva il suo hobby e ci spende la cifra che preferisce, quale che sia l'hobby... modellismo, filatelia, fotografia, riprese video... Ops! :manosu:


Come software non ne abbiamo tantissimo, è vero, ma per AmigaOS di nuova generazione, e solo per Amiga c'è un grande tool di sviluppo chiamato Hollywood.

http://www.hollywood-mal.com/

E'un software molto versatile che può far finta di essere un programma per videotitolazioni, e in questo supera di gran lunga il mai dimenticato glorioso amighista Scala Multimedia, oppure diventare un tool di sviluppo col quale creare nuovi software, e intendiamoci software che girano NATIVI sulle seguenti piattaforme:

AmigaOS 3 (m68k)
AmigaOS 4 (ppc)
Android (arm)
AROS (i386)
Linux (arm)
Linux (i386)
Linux (ppc)
Mac OS X (i386)
Mac OS X (ppc)
MorphOS (ppc)
WarpOS (m68k/ppc)
Windows (i386)

Crei un eseguibile per Amiga, e con un tocco del mouse, magicamente, compili al volo l'eseguibile che gira per Android, o pronto per qualsiasi Wintel Windows.

LINK IMMAGINE: Hollywood in azione



Se sono spariti mostri sacri come Silicon Graphics (che negli anni 90 era il top per il 3D e il multimedia, ora relegato al supercomputing), Olivetti (che era pure nato prima della Microsoft con il suo Sistema Operativo), Digital con i sui sistemi Alpha per i server Vax, figuriamoci a resuscitare un cadavere!


Il morto sta bene in salute, grazie. :kill:



I miei Amiga stanno in garage e nemmeno ci penso a tirarli fuori.


Interessante. Parliamone in privato. Sono modelli A1200, 3000, 4000? Sono accelerati? hanno genlock, o schede grafiche/TV aggiuntive? Potrebbero interessare me o altri per retrocomputing. :)
Ultima modifica di Raffaele_Cartoonist il lun, 06 apr 2015 - 12:35, modificato 5 volte in totale.
#1193154
Che nostalgia! Io ho ancora il 1000 e il 2000 con il genlock con cui inserivo grafica, cormakey e titoli quando ancora si usava l'analogico!
Devo vedere se si accendono!!!!
#1193158
Che nostalgia! Io ho ancora il 1000 e il 2000 con il genlock con cui inserivo grafica, cormakey e titoli quando ancora si usava l'analogico!
Devo vedere se si accendono!!!!


Ovviamente, credo sia superfluo dirti di fare attenzione che la polvere può creare ponti di composti di carbonio dallo smog ambiente, che mandano in corto i vecchi apparati elettrici.
#1193232
Da bravo conservatore ho ancora Amiga 4000 060 Amiga 1200 040, e addirittura la console CD 32. Ho avuto il 2000 con genlock che poi ho venduto a una TV privata taaaaanto tempo fa. Devo dire che era una macchina rivoluzionaria alla quale sono rimasto veramente molto affezionato.
Da molto tempo cerco una tastiera Amiga 4000 perché nella mia sono saltati due tasti ma non è facile :cry:
Mi piacerebbe molto andare al raduno ma non credo che il mio tempo libero me lo permetta.
#1193599
Da bravo conservatore ho ancora Amiga 4000 060 Amiga 1200 040, e addirittura la console CD 32. Ho avuto il 2000 con genlock che poi ho venduto a una TV privata taaaaanto tempo fa. Devo dire che era una macchina rivoluzionaria alla quale sono rimasto veramente molto affezionato.
Da molto tempo cerco una tastiera Amiga 4000 perché nella mia sono saltati due tasti ma non è facile :cry:
Mi piacerebbe molto andare al raduno ma non credo che il mio tempo libero me lo permetta.


Qui c'è un tutorial per riparare una vecchia tastiera Amiga usando una tastiera Apple comprata su Ebay... Fa riferimento a tastiere A500 ma se ricordo bene alcuni tasti sono uguali nella tastiera 500 e in quella 4000 entrambe con anima meccanica a pistoncino..

http://www.vecchicomputer.com/2013/05/r ... rti-apple/


Riparare tasti Amiga 4000 partendo da tastiera 1200 comprata su Ebay.

http://www.amibay.com/showthread.php?63 ... eplacement


Inoltre c'è un tizio che costrisce i tasti Amiga da mettere sulle tastiere PC, ma non mi ricordo il link alla discussione sui siti Amiga, e cercando, per adesso non ho trovato nulla con google.

Appena trovo te lo posto.



[EDIT]

Trovato! E' un amigo italiano che ha nickname "The Daddy" sui siti in lingua inglese, e che ridisegna daccapo i tasti per tastiere meccaniche, e li vende anche singolarmente.

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 9&forum=16

[EDIT END]
#1194052
Per la raccolta fondi per il raduno in California mancano 1740 dollari da raccogliere nei prossimi 4 giorni.

Se siete stati utenti Amiga ed avete amato questa piattaforma, questo è il momento di donare qualche spicciolo e aiutare gli amigos californiani a realizzare il loro sogno.

Intanto vi segnalo un terzo evento in preparazione.

A differenza dei primi due, questo è diverso, perché non è né un raduno, né una mostra di computer, ma si tratta di una cena di beneficenza e il ricavato dei biglietti venduti va ad associazioni benefiche.

La cena si terrà ad Agosto nel Peterborough Marriott Hotel, a Peterborough, nel Cambridgeshire, Inghilterra e sinceramente, penso che sia una grande idea, degna di essere menzionata.

http://blog.amiga30.co.uk
#1194731
Quanti ricordi...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]