Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti gli eventi/raduni di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#674005
Al'x ho visto la prima parte del WS, ho delle domande da farti.

Questo WS mi interessa tantissimo perche' stiamo realizzando uno studio televisivo per fare CK per programmi in diretta e non.

Guarda caso abbiamo preso 3 camere panasonic 171 per sfruttare il grandangolo e l'uscita SDI.

Abbiamo preso come mixer il tricaster 300 HD che fa' anche studi virtuali in 3d, non so se lo conosci...

Veniamo al dunque... Inizialmente avevo preso (per la verita' ce l'hanno regalato con il tricaster) un rotolo verde di carta da 3 metri di larghezza e 11 di lunghezza, ma ci siamo subito resi conto che per riprese un po' piu' ampie non era sufficiente e che metterne insieme piu' strati non era comodissimo.
Quindi ho preso un bel barattolone di vernice apposita e ho verniciato l'intera parete 5,5 metri x 3,5 metri di verde.

Come luci abbiamo a disposizione 4 quadrilight (4 lampade) della lupo a luce fredda 5600°K + 2 quarzi da 800 watt (identici a quelli tuoi del video)

I quarzi non li ho ancora usati poiche' mancano le lampadine e non ho avuto ancora tempo per andarle a comprare :censured:

Ho fatto inizialmente una prova con tutti i lupetti, mettendoni 2 per illuminare il fondo e 2 per illuminare il soggetto tutti a 45°.

Il soggetto l'ho messo a circa 1,5-2 metri dal fondo ma ho notato subito l'effetto di disturbo delle luci del fondale sul soggetto. In pratica bucando il colore principale intorno ai capelli e i vestiti del soggetto si vede chiaramente un alone verde, molto probabilmente dovuto al riflesso verde del fondale illuminato "male".

Ora mi chiedo... Ho visto che tu hai usato un ombrello e un pannello di polistirolo per illuminare il fondo, segno che il fondo deve essere meno illuminato ? Ha senso illuminare il fondo e il soggetto con lampade con temperature diverse ? Nel mio caso 5600 per i quadrilight e 3200 per i quarzi. O la differenza di temperatura non influenza il tutto ?

Avevo pensato di mettere dei ciclolight a soffitto per illuminare solo il fondo, ma non so se la spesa vale la miglioria.

Non ho ne' ombrelli ne' pannelli di polistirolo quindi qualcosa sicuramente devo comprare, ma volevo avere un consiglio su come muovermi bene e per non spendere soldi in inutili cose.

Purtroppo la luce nel mio caso e' fondamentale, poiche' il tutto sara' fatto in diretta con il tricaster quindi niente migliorie di postproduzione.

Ho visto in giro qualche video e i soggetti solitamente si vestono di nero. E' un caso oppure i colori scuri aiutano ?

Grazie del tuo aiuto
#677068
Scusate, un paio di cose..

ho visto il video. Potete indicarmi il sito web del servizio citato da cui comprare video di soggetti già estratti dallo sfondo? Quello che alla registrazione già regala alcuni video.

Un'altra cosa: ho visto che il video del WS si interrompe bruscamente. Saranno caricati ulteriori video del WS o è disponibile solo questa parte?
#677074
Saranno caricati ulteriori video del WS o è disponibile solo questa parte?



ci sono naturalmente altre parti (in lavorazione) fino a coprire l'intera serata :book:
#678122
In risposta a Ninno, finalmente riesco...
Il soggetto dovrebbe essere più lontano dal fondale. 1.5-2 metri sono molto pochi, 3 è il minimo.
Per il riflesso verde ai bordi il consiglio è quello di utilizzare un plugin di spill suprressor.
Durante la serata ho spiegato come usarlo, non appena verrà reso disponibile il segmento vedrai come.
#679872
Personalmente non vedo l'ora di gustarmi il resto della conferenza (grazie Noodles).

Alex è davvero una forza!


(lo penso fin da quando mi lessi avidamente le sue spiegazioni tecniche del 'progetto skarr')
e unisce ferrea competenza a modi gentili e pazienti
(le due cose, già poco diffuse di per sè, combinate insieme sono rarissime in natura).


:wave: :wave: :wave:

PS: E complimenti a VM per l'iniziativa!
#680025
(le due cose, già poco diffuse di per sè, combinate insieme sono rarissime in natura).

questo è verissimo, se Alex è così allora complimentoni! :appl:

Metto subito alla prova pazienza e competenza :kill: non so se poi darai delle indicazioni più dettagliate e diverse sulla luce, ma da questa prima parte del workshop ho visto che anche sul soggetto si viene a creare una illuminazione piuttosto diffusa (due fari uguali posti simmetricamente ai suoi lati) .
Questa modalità è sicuramente vantaggiosa per l'efficacia del keying, ma non è l'ideale per il realismo del compositing. Infatti l'illuminazione del soggetto dovrebbe essere identica o almeno simile a quella che avrebbe il soggetto se fosse davvero inserito nell'ambiente che poi andremo a compositare alle sue spalle. Diversamente il soggetto apparirà non ben inserito "stonando" con il contesto, a volte senza neppure farci capire il perchè avvertiamo questa discordanza, ma ne percepiamo l'irrealtà.
Che esperienza hai avuto te Alex, in questo senso? Sono tutte balle teoriche, oppure è importante anche nella pratica cercare di riprodurre quella specifica illuminazione? E nel caso, le zone d'ombtra sul soggetto possono creare problemi al keying visto che più facilmente tenderanno ad essere illuminate dal colore diffuso dello screen?
Grazie :coffee:
#680036
hai anticipato la parte di shooting. Lì ha illustrato l'uso delle luci in base al «contesto» finale. :wink:
P.S. Martedì finiscono le serate sui bilanci delle società e mi dedico a tempo pieno (serale) al montaggio delle parti residue. Scusate l'attesa. :oops:
#680061
@noodles
Io ho la cattura da schermo.
Decompresso occupa circa 5 GB.
Lo metto sul mio sito e te lo scarichi?
#680082
OK, Noodles, aspetterò le seguenti parti senza rovinare la sorpresa.
Te però basta con l'andare a letto presto la sera, se no, qui arriva Natale e staremo ancora in attesa :P

Alex? almeno mi potevi salutare, :wacko: :cry: :censured: :cacca: :no: :bunda:

:-D
#687890
Ciao a tutti. Ho visto il video relativo al workshop in argomento. Molto interessante ;) sarebbe bello poter vedere anche la seconda parte, ovvero quella dedicata al compositing.... :uffy:
  • 1
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]