Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

da Francesco 2386
#1249183
esatto. se ti passano la line out da mixer tramite xlr, non entrare nello zoom con il connettore xlr perche' avrestri un audio distorto.


ah.. io pensavo di fare proprio questo...
converti in sbilanciato jack maschio, potrai invece regolare bene i livelli di ingresso durante il sound c.



e come?


tralasciando che sta sopra una videocamera pensavo di fare così:

https://www.zoom-na.com/sites/default/f ... k=gumzPXYF
da iachidda
#1249187
se entri con l'uscita line del mixer nello zoom attraverso gli XLR , lui li riconosce come ingresso microfono e quindi pensa che il segnale sia molto basso e devi lavorare a 0,8 % del volume di ingresso ottenendo un audio non buono. io ho preso degli attenuatori da -30 db da interporre prima di entrare nello zoom via xlr.
l'alternativa che ti suggerivo era più semplice. prenditi due cavio xlr da una lato e jack maschio sbilanciato dal lato opposto. in questo modo viene riconosciuta come ingresso di linea e non hai questo problema. lo zoom lo lasci su un trepiede affianco al mixer così registra anche gli applausi senza sentire i discorsi dei fonici del service
da Francesco 2386
#1249188
se entri con l'uscita line del mixer nello zoom attraverso gli XLR , lui li riconosce come ingresso microfono e quindi pensa che il segnale sia molto basso e devi lavorare a 0,8 % del volume di ingresso ottenendo un audio non buono. io ho preso degli attenuatori da -30 db da interporre prima di entrare nello zoom via xlr.
l'alternativa che ti suggerivo era più semplice. prenditi due cavio xlr da una lato e jack maschio sbilanciato dal lato opposto. in questo modo viene riconosciuta come ingresso di linea e non hai questo problema. lo zoom lo lasci su un trepiede affianco al mixer così registra anche gli applausi senza sentire i discorsi dei fonici del service


ah ok.. quindi hai anche te lo zoom..

perdonami,ma non ho capito l'alternativa che proponi :cran:
entrando direttamente con XLR quindi avrei questo problema uhm... si effettivamente non ci avevo pensato,c'è un modo di regolare questo volume di ingresso? a parte gli attenuatori? (come li metti?)

ps

colò microfono dello zoom spesso sento i discorsi del service :bandito: :bandito: meno male che non ci hanno criticato :wave:
da iachidda
#1249192
alternativa agli attenuatori
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-JACK- ... SwDk5T2srB

se lo metti in alto lo zoom prendi un ambientale . quando posso metto uno stativo con microfono in alto a 2 mt
da iachidda
#1249200
Quello di ebay e' l'alternativa al riduttore. Cerca su ebay altrimenti xlr riduttore 30db.
Il microfono in alto a due metri e' meglio per gli applausi sia perche' costa di suo piu' dello zoom sia perche' non prende le singole conversazioni ma gli applausi nel complessivo. Voi non potete farlo perche' gia' le due line in le avete occupate da quello che vi passa il mixer audio. Io ho due zoom h4n e due zoom h1
da Francesco 2386
#1249243
tu prima dicevi:


se lo converti in sbilanciato jack maschio, potrai invece regolare bene i livelli di ingresso durante il sound


l'alternativa che ti suggerivo era più semplice. prenditi due cavio xlr da una lato e jack maschio sbilanciato dal lato opposto. in questo modo viene riconosciuta come ingresso di linea e non hai questo problema.

queste due affermazioni sono la stessa cosa?




quindi entrando con quell'affare di ebay lui lo riconosce come ingresso di linea,nel caso prendessi l'uscita del mixer lui è come se lo considera come un qualsiasi micorofno giusto?



(qui dici la stessa cosa :D --> (Quello di ebay e' l'alternativa al riduttore. Cerca su ebay altrimenti xlr riduttore 30db. )
da iachidda
#1249246
questi sono gli attenuatori XLR in questo caso da 20DB
http://www.ebay.it/itm/XLR-BALANCED-ATT ... Sw8d9UwNNo
entri XLR ed esci verso lo zoon XLR attenuato
questo è fantastico perchè ha il selettore in cui scegli "al volo" il livello di attenuazione che deve avere ma c'è l'importazione a gravare sul prezzo
http://www.ebay.it/itm/Hosa-ATT-448-XLR ... SwgZ1XuZwv

alternativa quelli che ti ho postato in precedenza che non devono attenuate, perchè il jack inserito in quella maniera nello zoom è riconosciuto automaticamente dallo zoom come ingresso di linea e quindi non serve attenuarlo.

ti consiglio la seconda strada e di procurarti anche altri cavi vari che termina sempre inn jack maschio mono. es fa RCA a jack o da un uscita jack stereo a due jack mono. in questo modo quale che sia il mixer del service, avrete modo di prelevarne l'uscita senza chiedere in prestito cavi loro
da Francesco 2386
#1249248
questi sono gli attenuatori XLR in questo caso da 20DB
http://www.ebay.it/itm/XLR-BALANCED-ATT ... Sw8d9UwNNo
entri XLR ed esci verso lo zoon XLR attenuato
questo è fantastico perchè ha il selettore in cui scegli "al volo" il livello di attenuazione che deve avere ma c'è l'importazione a gravare sul prezzo
http://www.ebay.it/itm/Hosa-ATT-448-XLR ... SwgZ1XuZwv

alternativa quelli che ti ho postato in precedenza che non devono attenuate, perchè il jack inserito in quella maniera nello zoom è riconosciuto automaticamente dallo zoom come ingresso di linea e quindi non serve attenuarlo.

ti consiglio la seconda strada e di procurarti anche altri cavi vari che termina sempre inn jack maschio mono. es fa RCA a jack o da un uscita jack stereo a due jack mono. in questo modo quale che sia il mixer del service, avrete modo di prelevarne l'uscita senza chiedere in prestito cavi loro



ok ok grazie 1000 :) ora la faccenda è più chiara...
mi chiedo come mai però c'è bisogno di attenuare il seganle nel caso prenda ils egnale dal mixer,cioè perchè succede quello che mi hai spiegato prima?


nel caso dovessi attenuare -20db va bene o -30db?
da iachidda
#1249249
l'hanno pensata male secondo me quelli dello zoom. il tascam ha un selettore sul fianco dove metti o -line oppure - microfono
quindi come entri entri basta impostare bene quel selettore. lo zoom invece no.
se non ti vuoi complicare la vita vai con l'adattatore xlr jack e campi tranquillo.

se scegli la strada dell'attenuatore, io ho una coppia di -15db e una coppia di -20 db. uso sempre i -20 db e spesso sono con il volume a 20%. quindi ti consigliavo forse un -30db per avere più margine di manovra lavoranto a 50% del livello di ingresso.
esenziale disabilitare l'alimentazione phantom dello zoom per non danneggiare il mixer del service.
ora però chiudiamo questa lunga parentesi OT del tuo topic , che nasceva invece specificatamente per commenti sul vostro lavoro aidiovideo.
da Francesco 2386
#1249848
grazie iachidda


ho appena fatto un altro lavoretto tanto per,e noto che l'audio non è perfettamente allineata col video... e pure è lo stesso audio medesimo,non ho aggiunto nulla
da iachidda
#1249849
è una problamaticha che spesso succede. solitamente le differenze sono minime se hai registrato ner recorder zoom h4n audio senza risparmio di energia "stamina mode" (interruttore nel vano batteria) se registri in wave e se hai scelto la combinazione 16 bit 48 .
anche in questo caso si possono verificare dei fuori sincrono su video diun ora si arriva solitamente ad uno o due frame di differenza.
in questo caso a metà del video dscegli un pezzetto senza audio rilevante e tagli via uno frame audio in eccesso (solitmente la traccia audio è quella più lunga)
da Francesco 2386
#1249852
è una problamaticha che spesso succede. solitamente le differenze sono minime se hai registrato ner recorder zoom h4n audio senza risparmio di energia "stamina mode" (interruttore nel vano batteria) se registri in wave e se hai scelto la combinazione 16 bit 48 .
anche in questo caso si possono verificare dei fuori sincrono su video diun ora si arriva solitamente ad uno o due frame di differenza.
in questo caso a metà del video dscegli un pezzetto senza audio rilevante e tagli via uno frame audio in eccesso (solitmente la traccia audio è quella più lunga)


Ciao. no il video è fatto direttamente col cell (in full hd) però l'audio nel progetto non va in sincorono
da iachidda
#1249853
non dovrebeb accadere,
hai convertito il tuo filmato prima di fare editing?
hai creato una TL perfettamente uguale al tuo girato (come risoluzione e framerate)?
da Francesco 2386
#1249856
non dovrebeb accadere,
hai convertito il tuo filmato prima di fare editing?
hai creato una TL perfettamente uguale al tuo girato (come risoluzione e framerate)?


nulla delle tre cose.... potresti spiegarmi?

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]