Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

#1261341
Ciao ragazzi, ho da poco realizzato un video per un'autofficina e mi piacerebbe molto avere un parere da voi che siete esterni in quanto è uno dei miei primi video "ufficiali".
Mi piacerebbe sapere dove posso migliorare e su cosa devo lavorare.
Accetto qualsiasi tipo di parere, ho bisogno di migliorarmi.

Il video è questo: https://youtu.be/k6Awb2lKPKM

Grazie se usate qualche minuto del vostro tempo per guardarlo e rispondermi.
Ultima modifica di Clau_dio il ven, 06 gen 2017 - 09:35, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Spostato topic nella sezione "VideoMakers TV"
#1261345
Che tu sia Dannato!

Lo spot è carino, ben montato su una musica adeguata e con alcuni espedienti simpatici. :appl:

Cosa migliorare a mio avviso e gusto?
-L'inquadratura della Golf che entra è troppo bassa e inquadra troppo pavimento
-L'inquadratura delle serie di chiavi ha una pdc troppo stretta
-L'inquadratura dello smontaggio della ruota è tutta fuori fuoco
-L'inquadratura del tipo che fa il pollice manca di alcuni frame
-Potrebbe essere accorciato senza togliere efficacia (ovviamente va adattata la musica)
#1261354
Accetto qualsiasi tipo di parere, ho bisogno di migliorarmi.


Mi piace il tuo approccio e penso che possa esserti utile un po di franchezza.

La camera la sai usare abbastanza bene, ma a volte serve un po di luce altrimenti hai grandi macchie nere.
Devi sforzarti di usare una logica ferrea nel racconto che serve a guidare la comprensione dello spettatore, tutte le inquadrature devono essere giustificate dal racconto
prova a rispondere a queste domande:

quello che parla al telefono,perchè?
quello che guarda nel motore un po perplesso, ha la soluzione del problema o no?
i due con il libricino cosa guardano?
la pulizia delle gomme e del pavimento è ok?
porteresti ad aggiustare la tua moto in un'officina che no la mette sul banco sollevabile?
perchè non c'è un cliente identificabile come tale?

Insomma prima che con la camera pensa a come realizzare il progetto, forse qualche base di sceneggiatura ti farebbe comodo.
#1261384
Poichè io penso che qualsiasi video debba avere un "perchè" e debba comunicare qualche cosa, mi piacerebbe sapere - se possibile - alcune cosè:

1) il video ti è stato commissionato dalla autofficina Piston Car o sei stato tu a proporlo alla autofficina? e in questo casò perchè?
Nel primo caso: quale era il messaggio che l'autofficina voleva trasmettere con il video?
Nel secondo caso: quale era il messaggio che tu pensavi di trasmettere con il video?

2) per 1'e 45" di video quanto materiale hai girato? e con che camera ?

3) il montaggio l'hai deciso tu autonomamente o lo hai fatto in collaborazione con il committente ?

4) a tuo parere quale è il messaggio che il video comunica?

Grazie se vorrai rispondere.
#1261403
Mi piacciono le inquadrature e la lut che hai applicato.

Forse con queste inquadrature per la lunghezza del video sono troppo lunghe. Potresti, o accorciare il video, oppure mantenere questa lunghezza ma rendendo gli stacchi più dinamici con le battute della musica o 4/4 o 8/8 ti dico questo, perchè dal minuto in poi mi è sembrato di vedere un montaggio che "arrancava" per arrivare alla fine della musica, con clip molto lunghe e non in battuta, ma magari è una mia sensazione a pelle, forse era voluto così.

Altra cosa, farei un giro di stabilizzazione a molte clip ma anche qui va a piacere se l'effetto mano libera era voluto oppure no. E' un peccato che l'ingresso con il meccanico sia fuori bolla, ma è bello che segua un filo logico il montaggio. A questo punto giocherei di più con dei titoli bidimensionali in ambiente 3D, e qui ti puoi sbizzarrire con tutti gli oggetti di scena che hai a disposizione, rendendo il video più accattivante.
#1261997
Grazie a tutti, purtroppo non sono riuscito a vedere le risposte prima di stamattina!

Quello che mi avete detto è davvero interessante e lo riassumerei così:

Perfezionare le inquadrature
Focalizzarmi sul messaggio finale del video durante la creazione della sceneggiatura
Compattare di più il video

Sono dei consigli davvero utili e vi ringrazio ancora, ne farò tesoro per il mio prossimo video!
Ultima modifica di Dannato il ven, 13 gen 2017 - 09:48, modificato 1 volta in totale.
#1261998
Poichè io penso che qualsiasi video debba avere un "perchè" e debba comunicare qualche cosa, mi piacerebbe sapere - se possibile - alcune cosè:

1) il video ti è stato commissionato dalla autofficina Piston Car o sei stato tu a proporlo alla autofficina? e in questo casò perchè?
Nel primo caso: quale era il messaggio che l'autofficina voleva trasmettere con il video?
Nel secondo caso: quale era il messaggio che tu pensavi di trasmettere con il video?

2) per 1'e 45" di video quanto materiale hai girato? e con che camera ?

3) il montaggio l'hai deciso tu autonomamente o lo hai fatto in collaborazione con il committente ?

4) a tuo parere quale è il messaggio che il video comunica?

Grazie se vorrai rispondere.


1) Il video l'ho proposto io a Piston Car per pubblicizzare l'officina mediante Facebook

2) 20 minuti circa con Sony A7II (ottiche Canon 28mm f1.8 e 100mm f2) + DJI Phantom

3) Il montaggio l'ho deciso completamente io

4) Non c'è un vero e proprio messaggio se non la professionalità dei meccanici, ho puntato di più all'originalità del progetto, non sono in molti che hanno un video di pubblicità della propria officina.

Grazie dell'interesse ;)
#1265360
Ciao,
sono anch'io d'accordo con delle osservazioni fatte dagli utenti precedenti in merito alle inquadrature. Lavora un pò più su quelle. Buona fortuna
#1265385
Mi trovo d'accordo con i consigli degli altri ma aggiungerei che manca un ordine a ciò che vuoi comunicare oltre che al messaggio... fate revisioni? Cambiate gomme auto e riparate sia auto che moto? Allora darei una sequenzialità e accompagnerei le immagini con delle scritte con ORDINE sui servizi che offre l'officina, altrimenti il rischio è di avere un'accozzaglia di immagini che poco raccontano ciò che vuoi comunicare. Si vedono chiavi inglesi, poi uno al telefono poi al lavoro su un motore, poi cambio gomme, poi nuovamente lavoro ai freni ecc. La steady bassa all'ingresso è volutamente storta? Sulla qualità delle immagini nulla da dire

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]