Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

#1281050
Buongiorno,
Vi presento un'anticipazione di un progetto personale che sto facendo nel percorrere l'Appia Antica, spero Vi piaccia e che mi possiate dare qualche consiglio su cosa migliorare:

[vimeo]https://vimeo.com/234074403[/vimeo]
#1281060
Ciao Butti,
carina l'anticipazione. Buone immagini e ben montate. Efficaci le transizioni zoomate, se non se ne abusa.

cosa cambierei?
-eliminerei il flickering del lampione sulla prima scena (da rigirare con gli opportuni accorgimenti).
-cambierei la transione successiva alla lapide stradale "via appia" perchè è in direzione diversa da quella immediatamente precedente, e perchè nello specifico appare un movimento a strappo avanti-indietro.
#1281078
Concordo praticamente con tutto quanto già detto (in primis quel flickering iniziale!!! Bisognerà convincersi prima o poi che da noi la corrente va a 50Hz). Aggiungo che c'è un fuori bolla piuttosto evidente (0:32); anche la camminata traballante al minuto 1:00 è da evitare mentre quella all'interno delle catacombe ci sta bene. Buona la scelta del font ma se trovassi quelli ufficiali adottati dal comue di Roma http://www.comune.roma.it/PCR/resources ... lancio.pdf (o qualcosa di simile) sarebbe il massimo.

Occhio all'uso del drone... e non vado oltre

Bello il progetto, buono il montaggio. Se mai dovessi venire ancora da queste parti fammi un fischio. Sto a due passi.
#1281122
Contrariamente ai commenti precedenti ho trovato le transizioni irritanti, al punto che ho visto il filmato 2 volte per vederlo intero. Una volta ci potevano stare, ma tutto il montaggio con le zoomare francamente non mi piace, poi degustibus...
Sul flickering concordo con quanto scritto sopra. Non ho la possibilità di capire a che frame rate è girato, ma mi sa tanto del solito 30 fps incomprensibile.
Immagini nel complesso con una buona fotografia, anche se mancano un poco di "mood" che avrebbe reso tutto più "personale" e meno radiografato.
#1281125
Il tema del progetto mi sembra assai valido (fa parte della mia attività). In generale molto belle le immagini, tuttavia personalmente trovo eccessivi e fastidiosi gli zoom e gli scatti, la visione e i soggetti ne risentono. In apertura vanno bene ma a lungo andare disturbano (IMHO ovviamente). Ripeto, il tema mi piace tantissimo. Se il video non è pensto come un corto meriterebbe un approfondimento logico od emozionale. Nel primo caso si potrebbe inserire un commento narrato, nel secondo lasciare alle immagini e alla colonna sonora il compito di coinvolgere lo spettatore. Comunque un'ottima idea.
#1281219
Ciao,
per quanto mi riguarda le immagini in sè non sono male qualitativamente, anche se non hanno, secondo me, alcun carattere a livello stilistico.
Le transazioni mi spiace ma non mi piacciono affatto, le trovo fastidiose e molto retrò. Nel complesso non saprei esprimere un vero e proprio parere, non mi ha lasciato un'emozione considerevole, l'ho trovato anzi molto piatto. Buon lavoro.
#1281221
Lo scopo del topic e della sezione è quello di dare i propri personali suggerimenti per "migliorare". Gli interventi quindi dovrebbero assolvere a questo scopo, non limitarsi ad esprimere una critica estetica personale positiva o negativa che sia.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1281229
Io credo che nelle critiche ci siano anche impliciti i suggerimenti a migliorare. Per quanto riguarda la mia critica, che poi vedo essere praticamente identica a, quella di ScriptMode, se devo "tradurre" in consigli per migliorare direi:
1) togliere le orribili transizioni zoomate. Non sostituirle con altrettanto orribili, proprio toglierle. Magari una ma proprio una ci può stare a segnare un passaggio ma non così tante.
2) sebbene le immagini siano belle e con una buona scelta fotografica, assomigliano troppo ad asettiche cartoline. Cercherei di dargli un mood, uno stile più personale, un sapore di antico. Non parlo di invecchiare la pellicola, ma di dare più carattere alle immagini.

Piccoli difetti poi come il flicker sarebbero da evitare, ma ormai temo ci sia poco da fare.
Il montaggio potrebbe funzionare, ma visto con queste transizioni non è valutabile (da me) andrebbe rivisto poi per dare un giudizio successivo.

Aggiungo, non detto prima, che cercherei di raccontare una storia più che mostrare un percorso, ma questo è un concetto che deve partire molto più a monte.
#1281259
Lo scopo del topic e della sezione è quello di dare i propri personali suggerimenti per "migliorare". Gli interventi quindi dovrebbero assolvere a questo scopo, non limitarsi ad esprimere una critica estetica personale positiva o negativa che sia.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


La mia non voleva essere una critica estetica personale, ma è chiaro che ognuno esprime il suo concetto di "da migliorare" basandosi anche sul proprio parere personale. Per intenderci, a me queste transizioni non piacciono per niente, perchè (come già detto) le trovo esteticamente fastidiose e "retrò", quindi per me, è da migliorare. Altri utenti potranno trovarle invece molto efficaci e piacevoli, ergo, da non modificare. Come vedi il concetto di cosa sia giusto migliorare o meno è sempre e comunque prettamente personale, o almeno al 90%. Alla luce di ciò non credo (se a me era riferito il tuo intervento) di aver sbagliato nell'esprimermi. Buon proseguimento.
#1281261
Alla luce di ciò non credo (se a me era riferito il tuo intervento) di aver sbagliato nell'esprimermi.
Il mio intervento di moderazione era effettivamente riferito al tuo commento.

Richiamo alla memoria (o alla conoscenza) l'addendum del regolamento riportato come argomento in evidenza nella sezione stessa: viewtopic.php?f=24&t=28084 di cui riporto due punti fondamentali:
* Videomakers.net mette a disposizione una sezione del forum in cui gli utenti registrati potranno discutere sugli aspetti tecnico/didattici in relazione alle clip segnalate dagli utenti stessi e da loro rese scaricabili tramite spazi web personali o offerti gratuitamente dalla rete (megaupload, YouTube,etc..).
.......
* La condivisione delle clip deve avere esclusivamente scopi didattici.

Non ho rilevato nel tuo intervento, suggerimenti di miglioramento ma solo pareri (personali, ovvio) sul gradimento del lavoro in rapporto alle scelte narrative e tecniche dello stesso. Non sto giudicando le espressioni, che non contengono errori, ho solo rilevato che non hanno un contenuto "didattico" come espressamente è richiesto per i topic di questa sezione e come correttamente ha chiesto l'autore.

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]