Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

#1282740
Salve ragazzi, approfittando del fatto che possiedo un vigneto davanti casa ho cercato negli ultimi due giorni di catturare qualche video per mettere insieme un breve cortometraggio sull'autunno in vigna.
Penso che l'autunno sia una stagione felice al contrario di come viene rappresentata solitamente con assoluta tristezza.
La vastità dei colori che la natura offre secondo me è qualcosa che lascia senza parole e mette dentro di me allegria.

Sperando di aver dato questa idea nel mio breve corto, ho cercato di sfruttare al massimo i consigli datemi in precedenza da molti di voi su qualche mio "lavoro", e spero di aver tirato fuori qualcosa di decente.

Rimango apertissimo a qualunque consiglio, suggerimento, critica.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=5OK_-a1kpwo[/youtube]

Ps: qualche dato relativo al video ed alla sua creazione
Software montaggio: Adobe premiere cc 2017
Caricato su youtube con le impostazioni standard del preset youtube 4k di premiere 40mbps
formato video mp4
framerate 24p
registrazione prettamente a mano libera, mi sono servito solo di un piccolo dolly costruito con 4 ruote da skate ed un pezzo di legno (utilizzato in qualche scena)
Fotocamera Panasonic lx 100
Drone Xiaomi mi drone 4k (di cui ho sbagliato i settaggi per registrare, infatti si vedranno un po a scatti nel video le riprese dall'alto)
Mi sono servito di qualche filtro, un nd8 della gobe ed uno polarizzato della hoya
#1282754
a me è piaciuto, belle le inquadrature, l'unica cosa che stona è la musica a mio avviso, troppo allegra per il tipo di video.


Ti ringrazio per l'osservazione, ti darei perfettamente ragione se come molti pensassi che l'autunno sia una stagione triste, però a me ispira abbastanza allegria (sarà che dopo una stagione lavorativa vado finalmente in vacanza ahahahah).
Comunque anche io avrei scelto altro onestamente, è la traccia in se che non mi convince, però mi piaceva molto la cadenza della grancassa per metterci in corrispondenza i tagli delle scene
#1282780
Bella sequenza di immagini. Ma tutto li. un video, cosi come una foto dovrebbe creare emozione. Qui non c è emozione, non c è una storia, soprattutto manca la presenza umana che darebbe un tocco di emotività. Se è un cortometraggio e vuoi rappresentare qualcosa, l'allegria come dici tu, qui non traspare, non c è una storia. Quindi nelle riprese e nel montaggio, se vuoi ottenere un prodotto al di sopra di un comune video devi tenere presente anche questi aspetti e non solo quello delle belle immagini fine a se stesse. Buon lavoro.
#1282782
Ciao.
A mio avviso le immagini sono molto belle e suggestive, danno sicuramente l'idea di autunno. C'è qualche imperfezione tecnica, ma nulla di estremamente eccessivo. Sono d'accordo con Samux01 per quanto riguarda la musica, che secondo me non deve necessariamente essere triste. Anzi, ti porto un esempio esatto di cosa intendo. Questa è una musica facente parte della soundtrack del film "pieces of April". Ha una vena malinconica ma molto fresca e leggera, che ti porta ad un sorriso. Ascoltala: https://www.youtube.com/watch?v=JxHmO3SBfUU. Secondo me con una musica del genere avrebbe reso molto molto di più. Non lo definirei un "corto", nel senso stretto del termine. In generale comunque è un buon lavoro.
#1282785
Bella sequenza di immagini. Ma tutto li. un video, cosi come una foto dovrebbe creare emozione. Qui non c è emozione, non c è una storia, soprattutto manca la presenza umana che darebbe un tocco di emotività. Se è un cortometraggio e vuoi rappresentare qualcosa, l'allegria come dici tu, qui non traspare, non c è una storia. Quindi nelle riprese e nel montaggio, se vuoi ottenere un prodotto al di sopra di un comune video devi tenere presente anche questi aspetti e non solo quello delle belle immagini fine a se stesse. Buon lavoro.


Ho utilizzato impropriamente la parola cortometraggio nel titolo, in realtà è un video che andrebbe inserito in una galleria videografica del mio sito web (relativo alla cantina), non avevo pensato ad una componente umana al suo interno, potrebbe essere una idea per il prossimo. Grazie dei consigli :scusa:

Ciao.
A mio avviso le immagini sono molto belle e suggestive, danno sicuramente l'idea di autunno. C'è qualche imperfezione tecnica, ma nulla di estremamente eccessivo. Sono d'accordo con Samux01 per quanto riguarda la musica, che secondo me non deve necessariamente essere triste. Anzi, ti porto un esempio esatto di cosa intendo. Questa è una musica facente parte della soundtrack del film "pieces of April". Ha una vena malinconica ma molto fresca e leggera, che ti porta ad un sorriso. Ascoltala: https://www.youtube.com/watch?v=JxHmO3SBfUU. Secondo me con una musica del genere avrebbe reso molto molto di più. Non lo definirei un "corto", nel senso stretto del termine. In generale comunque è un buon lavoro.


mi diresti le imperfezioni tecniche? sono la cosa a cui inizio a tenere di più quando registro, mi piacerebbe molto migliorare sotto quel profilo, quindi mi farebbe molto piacere imparare qualcosa in più.

per il discorso musica è molto meglio di sicuro la tua, però essendo che non ho modo di compormela o farmela comporre dovrei acquistare i diritti dei brani per metterli su youtube, motivo per cui ho ricercato la traccia del video all'interno del catalogo per creatori di youtube, dove è consentito il riutilizzo gratuito, ci sarebbe anche una buona scelta di brani ma forse la mia è stata un po infelice.
Ad ogni modo la prossima volta cercherò di fare una ricerca più accurata del brano :-D

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]