- mer, 24 lug 2013 - 18:35
CANNIBAL: sai bene che in genere mi trovi d'accordo con le tue risposte, che il più delle volte sono sensate e mature. Ma stavolta, a mio modestissimo parere (che vuoi, sono un "esordiente", che stando al tuo discorso sembra più un sinonimo di "fallito") il tuo intervento non trova fondamento ed è anche un pò offensivo.
Andiamo nel dettaglio:
"sappi che nessuno te la ruberà mai la tua idea. Perché difficilmente la tua idea interesserà": perdonami, ma con che cognizione di causa credi che il mio lavoro (perchè in questo caso di questo si sta parlando, purchè genericamente) non possa in alcuna maniera interessare? L'hai letto per caso? Come credi che nascano i film, solo dalle mente eccelse dei registi già affermati? Quindi noi tutti poveri esordienti non abbiamo idee abbastanza buone da poter presentare? Scusa ma quello che dici è davvero assurdo. Magari sulla scrivania di un produttore tra le cataste di sceneggiature la mia sarà l'ultima da leggere perchè non sono nessuno, ma di qua a dire "difficilmente interesserà", come se avessi tarchiato il mio lavoro come scadente in partenza solo perchè esordiente e senza nome ce ne passa.
"Se proprio hai paura che ti rubino l'idea, chi cavolo te lo fa fare di lavorare in un mondo e in un settore dove tanto sono tutti ladri?". Sbaglio o fino a ieri era lecito fare domande, interessarsi e provare a tutelarsi? Mi sa che oggi qualunque settore è pieno di ladri, non solo quello cinematografico, il fatto che nonostante lo sia io voglia comunque proteggere il mio lavoro non credo sia stupido o debba voler dire mollarlo solo per questo. E' giusto che ognuno protegga i suoi lavori, perchè altrimenti, per quanti ladrici sono in giro oggi, nessuno dovrebbe provare a mettere piede da nessuna parte!
"Ho detto "lavoro", non "sceneggiatura". Perché un esordiente o uno sconosciuto non invia sceneggiature": quindi secondo te un esordiente non proporrà mai un buon lavoro in quanto tale? Hai idea di quanti mesi, anzi anni, ci sono dietro alla stesura di una sceneggiatura? Ti è passato di mente il fatto che magari la stessa sia in fine il frutto di tanto studio, tanta passione e dedizione e che magari, nonostante sia di un esordiente possa poi non fare così schifo?
Esordiente non è sinonimo di Incapace, ma di Inesperto, sia chiaro. E tra i due aggettivi c'è una differenza infinita. E le ossa si fanno studiando, sbattendo la testa, ricevendo no e bacchettate sulle mani.
Concludo con una mia personalissima riflessione generale che volgo all'attenzione di tutti. Credevo che questo forum fosse uno scambio interessante di idee, consigli, dubbi e quant'altro, e che lo scopo di chi partecipasse, tanto quanto il mio, fosse quello di appunto consigliare. Ma devo dire che ad oggi tutto quello che ho ricevuto sono state critiche, per niente costruttive poi. Stessi parlando con Fellini, Tarantino e Kubrik tanto di cappello. Ma ragazzi, cavolo, abbassate un pò la cresta, che se siamo qui, a parlare e cercare conferme è perchè siamo tutti sulla stessa barca!! Quindi basta con queste risposte da "ma che ne sai te, qui l'esperto sono io!", perchè distruggete il vero e lodevole intento del forum, senza parlare del fatto che qui nessuno è meglio di nessuno. Al massimo un pò più esperto. Chi chiede, per dire, cosa ci va scritto in una sceneggiatura, non vuole risposte che li facciano sentire un'[CUT] per questo, ma risposte mature che lo indirizzino sulla strada giusta. Detto questo, da ora in avanti mi guarderò bene dal fare domande, perchè sinceramente, venire quasi attaccata (da chi poi? la maggior parte forse non sa nemmeno quello che dice) per delle domande banalissime (che rientrano nello scopo del forum) senza nemmeno sapere che faccia ho nè qualè il mio lavoro trasforma la cosa in un gruppo di 12enni che si pestano per chi è il più alto. Ma per favore. Cià cià!