Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da westham
Quindi, riassumendo, quali sono i metodi piu sicuri per proteggere la propria sceneggiatura ed il proprio soggetto?

1) Siae, un utente ha scritto che costa 110 euro per una copertura di 5 anni, si attendono conferme.
2) Andare alla posta e farsi datare,piombare,timbrare,cerare,sigillare un pacco con la propria sceneggiatura all'interno, per poi farselo spedire a casa con raccomandata.
3) Tramite un atto notarile presso il Ministero dei Beni Culturali, ho capito bene?
4)Tramite il sito WGA (che ora non riesco ad aprire).

Altre strade?
Esistono altre strade così chiamate "il copyright" dei poveri e cioè:
l'autopresentazione, presso qualsiasi ufficio postale per avere la prova di creazione, cioè la data certa del documento, che è valida anche in tribunale in caso di clonazione. Costa solo 60 centesimi (cioè il costo del francobollo)
L'ufficio postale vi dirà cosa dovete scrivere sul plico, ben fascicolato e corredato del numero di pagine.
Oppure poichè la posta certificata è equiparata alla raccomandata postale cartacea, potete aprire una casella di posta certificata (Con Aruba per es.) e inviarvi per posta certificata la sceneggiatura.
Questo è il link per maggiori delucidazioni sulla posta certificata:
http://www.blutech.it/consulenza_postacertificata.php

Bye :wink:
da paracarro
Salve a tutti, sono nuovo.

Non ho aperto un'altro topic perchè c'è già questo. E volevo chiedervi:

Ma voi scrivete e basta o proponete anche i vostri lavori? Visto che qualcuno qui ha detto che prima di proporre un tuo lavoro faresti meglio a farti amico un produttore prima perchè sennò potrebbero fregarti e rubarti l'idea. Insomma, sembra una strada quasi impossibile.

Inoltre volevo chiedere: se oltre a sceneggiatore uno vorrebbe proporsi anche come regista di un proprio lavoro, a questo punto non ci sarebbe più bisogno di vendere la sua sceneggiatura ad un eventuale produttore?
da westham
Solo per confermarvi che alla SIAE il deposito per opere inedite costa 130 euro.
Dovete scaricare e compilare la modulistica che trovate nel sito SIAE per opere inedite (se non sbaglio il modello 350) e firmare tutte le pagine della vostra sceneggiatura. Dopodichè potete andare all'ufficio di competenza SIAE a depositare il tutto (a Roma sta in Viale della Letteratura 30, quartiere EUR, con possibilità di deposito solo al mattino).
da anam
Arrivo un pò in ritardo in merito (giusto un paio d'anni, và) ma dal momento che il topic è ancor aperto ne approfitto per dire la mia. Sono anch'io nella tua stessa situazione (creatore del post), ovvero immersa nel polveroso dilemma della registrazione alla Siae o in qualunque altro modo che possa tutelare il mio lavoro. Cercando qua e là e informandomi sul da farsi sono arrivata alla conclusione che non credo sia poi così importante proteggere l'opera alla Siae. Il motivo è semplice. Se proponi una tua sceneggiatura ad un produttore e il suo intento fosse fregartela, è chiaro che egli stesso in quanto nel campo almeno da parecchi anni, sa bene a cosa andrebbe incontro prendendo e copiando la tua opera così comè. Non sono così stupidi, non fregano un'idea "para para" sapendo cosa può succedergli, altrimenti con i soldi che dovrebbero uscire per rimborsare te tanto valeva pagarti e produrre il tuo film. Quindi è un'ipotesi che escluderei totalmente. Al massimo prenderebbero la tua idea e con tanti (ma tanti) giretti e modifiche qua e là, si assicurerebbero che non fosse più concretamente la tua, in modo che, anche se la storia è molto simile se non uguale, tu non possa dimostrare, per quelle piccole grandi modifiche, che sia la tua. Quindi cosa succede? Che tu hai speso soldi per registrare la tua opera (magari pure parecchi) e l'idea te l'hanno fregata lo stesso! Come vedi non è che si va molto lontano in quanto a "protezione". Al massimo, spedisci a te stesso una copia del tuo lavoro (senza aprirlo, è chiaro), così che nel caso X in cui un produttore fosse così stupido da fregarti l'idea senza cambiare una virgola, puoi avvalerti sul fatto che quella stessa idea l'avevi già scritta tu.
Un'altro consiglio su cui ho riflettuto, che vorrei dare a chi ancora è incerto sul da farsi, è di portarsi ancora di più avanti. Cioè, spedisci a te stesso la tua opera e non solo. Nella busta inserisci anche un elenco delle case di produzione a cui pensi di inviare la sceneggiatura, e in più anche la firma di un paio di testimoni che nel caso in cui succeda l'impensabile, possa dichiarare e confermare con ancora più forza che quell'opera non solo l'hai scritta tu, ma che guarda caso, la casa di produzione che ha prodotto il film uguale al tuo è tra quelle a cui tu hai inviato la tua sceneggiatura!!
Spero di essere utile a chi è ancora in confusione. Io farò di certo così. Non ho nessuna intenzione di regalare i miei soldi alla Siae, quando in fin dei conti, non protegge proprio niente (il perchè l'ho appena spiegato). Cià!

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]