Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

Salve ragazzi,

Un altro dubbio mi assale...sto ultimando la mia prima sceneggiatura, una bella storia (secondo me), e appena terminata vorrei presentarla a qualche concorso...comunque...ho un dubbio riguardo alcune parti della scrittura...

Nella mia storia, il personaggio principale ha, tra le tante altre passioni, quella del cinema...quindi passa molto tempo a guardare film...ecc.ecc., ma non solo, molto spesso nel suo modo di parlare usa "citazioni" da film famosi (è proprio una sua caratteristica caratteriale diciamo così); ma ora il mio dubbio è: tutte queste citazioni che faccio fare al mio personaggio, i film che vede ecc. posso scriverle in una sceneggiatura? o ci sono soliti problemi di diritti d'autore, e sarebbe un po' come indicare la colonna sonora nella sceneggiatura? (quindi un errore?)....grazie mille per le risposte.
Problemi con i diritti d'autore non credo ci siano... il tuo personaggio parla con celebri battute del cinema... è, come dici, la sua caratteristica... non stai plagiando quei film...
Indicare le pellicole citate in sceneggiatura... questo lo eviterei...
Si... che poi... credo le citazioni che userai saranno parecchio note... altrimenti... che senso avrebbe??
da anam
Per quello che ne so in casi come questi non si tratta di plagio, ma di citazioni o omaggi (come si preferisce definirli). Se il tuo personaggio non cita quella stessa frase come fosse frutto della sua fantasia, ma un riferimento chiaro ad un film, una musica o altro, non credo proprio dovresti avere problemi con copyright o roba del genere. Se per dire in un film giri una scena dove c'è tizio che è in camera sua e al muro ha affisso un poster di "E.T" non penso tu debba richiederne i diritti, andiamo. Anzi, è più una pubblicità a favore di Spielberg! Poi non so, non ci metto la mano sul fuoco, ma sinceramente mi sembrerebbe un pò assurdo se così non fosse.
da p&p
Se la camera con il poster fosse quella del "cattivo" o di un personaggio moralmente discutibile pero' si potrebbe essere soggetti a denuncia da parte del titolare del marchio o dell'opera. Insomma.. Non chiedere permessi e' sempre un mezzo rischio.. Che diminuisce se diminuisce l'importanza del soggetto.. Se sullo sfondo di una piazza dove si gira, mezzo sfuocato, si vede l'insegna del mc donald, il problema quasi non si pone, se invece il protagonista esce dal mc donald e commenta che schifo che faceva il panino (o che brutto il film del poster appeso nella sua stanza) il discorso cambia.
da anam
P&P: dici?? Non avevo riflettuto su questo. Sul MC Donald in effetti si, se giri una scena dove dici che fa schifo magari potrebbero risentirsene, se però in un film inserisci due personaggi che parlano di un film e uno dei due dice che è brutto pensi sia lo stesso??
Pensa al dialogo ne 'Le Iene' quando parlano di Madonna...

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]