Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da Metello
Ciao a tutti.
Volevo un consiglio su come traformare il mio libro (di cui sono il possessore dei diritti) in una sceneggiatura da girare a un produttore.
Aspetto vostre risposte. :lol:
Ultima modifica di matt62 il sab, 20 apr 2013 - 17:55, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Sistemato la Titolazione e avvisato in mp
da Monkeygarp
Intendi consigli tecnici come metodo di scrittura, impaginazione, ecc ?
P.s buffo io sto facendo l'opposto, convertendo le mie sceneggiature in libri
da cannibal
Mi accodo a quanto chiesto da Monkey. Sappi solamente che se il tuo libro non è stato pubblicato da una casa editrice almeno di media grandezza, e se non ha venduto un numero decente di copie, non prenderti proprio il disturbo di avvertire un produttore che è tratta "da un tuo libro" o ti ridono dietro.
da anam
E' un pò troppo generica la tua domanda. Che tipo di consigli effettivi vorresti? Tecnici? Sulla stesura? Sulle riprese? ecc. Una cosa è certa, un libro si differenzia notevolmente da una sceneggiatura, per il semplice fatto che la sceneggiatura altro non è che la stesura di tutto ciò che proietterà lo schermo. Non esistono i pensieri o tutto ciò che non si vede, ma gli stessi, vengono tramutati in azioni. In una sceneggiatura non scriverai mai (come accade in un libro) che Tizio sta pensando alla casa al mare. Ma trasformerai questo pensiero in un'azione, per esempio dicendo che tizio è per strada, improvvisamente si ferma e chiude gli occhi tra il traffico e subito dopo si vedrà l'immagine di una spiaggia con una casa. Spero di essere stata chiara, non fare mai questi errori. Devi scrivere tutto in questo modo. Un trucchetto per non sbagliare è quello di immaginare sempre quello che scrivi chiedendoti se si possa rappresentare visibilmente in qualche modo. Se così non fosse (difficile, dovresti essere proprio senza fantasia) lascialo perdere. Se pensi che un determinato pensiero di un protagonista non può essere rappresentato in termini di immagini semplicemente escludilo, o cerca un escamotage per poterlo fare, a costo di prendere una via trasversale. Quello che posso dirti finora è questo, datala scarsità di informazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]