Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da d4n183
#675090
Come avviene la sceneggiatura di un video musicale? Bisogna mettere in una colonna le parole della canzone e di fianco la descrizione di ciò che succede oppure si scrivono i minuti e i secondi della canzone con a fianco la descrizione? Insomma, esiste un metodo standard?
#682472
Nei videoclip musicali difficilmente l'immagine corrisponde perfettamente al testo. Di solito si riprende il più possibile e poi si costruisce il video durante il montaggio. La sceneggiatura si usa solo quando il video racconta una storia ben precisa...
#695514
ma guarda.. a dirti la verità per sceneggiatura di videoclip io uso il trattamento, poi mi affido allo storyboard che dev'essere il più dettagliato possibile. Di regola la sceneggiatura è scritta come nei film, poi per quanto riguarda la sincronizzazione della musica con le immagini lavori in parte con la segretaria di edizione ma più di tutti col montatore.
#795193
E quando magari in certe parti bisogna cantare proprio un certo pezzo si scrive il testo della canzone nella sceneggiatura?
da Sarge
#795337
è tutta questione di precisione e sincronizzazione tra montaggio video e sonoro

bisognerebbe solo avere un'idea precisa delle inquadrature e farci uno storyboard... visoto che però parli di una sceneggiatura devi scriverla come se fosse quella di un film senza le battute dei personaggi, ma solo i gesti e i movimenti; nel caso in cui a un determinato momento deve sentirsi un certo pezzo della canzone all'ora la cosa giusta da fare e scrivere la sceneggiatura sulla base delle parole,. del significato, del contesto della canzone

tutto chiaro?
#811342
io volevo sapere da voi se ci sono dei libri dove si posso avere dei consigli utili per scrivere una sceneggiatura, consigli che spazzino dal fatto di come argomentera una sceneggiatura, piuttosto di come cercare di essere piu' incisivi in alcuni punti rispetto ad altri ecc..
Mi servirebbe, forse l'avevo gia' scritto da qualche altra parte, per scrivere delle sceneggiature che vadano bene per un programma radiofonico, e che si mischino con la trasmissione.
Be se sapete qualcosa fatemi un fischio
grazie in anticipo

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]