Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

Il consiglio di clabart è ottimo... con quell'avvocato... puoi rivalerti anche su "Guerre stellari"... :lol: :kill:
Mi era sfuggito questo post... alcune brevi notazioni:
1-l'idea che proponi, detta così stringatamente come la proponi, non sembra nuovissima (i viaggi nel tempo, da H.G. Wells in poi, sono stati parecchi);
2-anche il 'tornare indietro' per sistemare le cose/evitare catastrofi/fermare assassini etc. è assai comune (a prima memoria: Terminator, L'esercito delle 12 scimmie, vari racconti di Philip Dick etc. etc.);
3-dunque, a meno che non ci siano parecchie somiglianze assai strette non solo nell'idea ma anche (almeno) nel concreto articolarsi del soggetto e della sceneggiatura, non potrebbe parlarsi di furto (sia pur intellettuale);
4-ancora, anche avere molti punti coincidenti comunque non basterebbe... bisognerebbe dimostrare la priorità della tua idea (con dati oggettivi) rispetto a quella di oltreoceano;
5-purtroppo, nemmeno questo potrebbe bastare... qualora si dimostrasse che comunque l'idea non è sufficientemente originale (è appunto questo il mesto finale della vicenda giudiziaria del caso Al BAno / M.J.).

Come vedi dunque, si tratta di casi... tutt'altro che vinti in partenza, per cui... sarebbe assai difficile trovare un avvocato che dedicasse all'impresa il suo tempo professionale (=denaro) e le risorse della sua struttura senza alcuna garanzia di risultato utile (non è un fatto di avidità :bandito: ma di... sopravvivenza).

:wink:
sarebbe assai difficile trovare un avvocato che dedicasse all'impresa il suo tempo professionale (=denaro) e le risorse della sua struttura senza alcuna garanzia di risultato utile (non è un fatto di avidità :bandito: ma di... sopravvivenza).

Ma un avvocato che ti difende a gratis magari lo trovi, però se perdi la causa devi mettere in conto di pagare le spese processuali e il team di avvocati della Fox :dimen:
da anam
Secondo me il fatto che fosse pubblica perchè presente su internet non esclude il fatto che qualcuno (chiunque esso sia, piccola produzione o colosso di Hollywood) possa averla scopiazzata. Ma il punto è proprio questo. E' solo scopiazzata. Anche se l'hai depositata, registrata e quant'altro, e la storia è solo simile e non uguale (bada bene, ho detto uguale, ciò significa identica in tutto e per tutto), non fa quella che poi è stata prodotta, la tua idea. Purtroppo funziona così. Basta cambiare qualche punto, trovare qualche escamotage, che ti ritrovi col vedere quella che magari è davvero la tua storia, messa in scena da qualcun'altro, non potendone nemmeno chiedere i diritti per quei piccoli grandi cambiamenti che la produzione ha inserito. Quindi secondo me è assurdo avvalersi di un avvocato (non immagini quanto poi dovresti pagarlo, che la cosa vada a buon fine o meno) per un qualcosa che comunque, per quanto simile, non è la stessa. La casa di produzione può benissimo dire "e quindi? E' un idea che poteva venire solo a te? E anche se fosse, questa ha dei punti essenziali diversi, quindi, non è la tua!". Dammi retta, lascia perdere. Vuoi davvero metterti contro una casa di produzione di questa portata? E' pura follia. Fosse la storia identica, per filo e per segno potrei anche capirlo, ma insinuare un plagio solo per l'idea (che davvero poteva venire anche a loro senza doverla copiare da te) è un pò così, a mio parere. Purtroppo tutelarsi in un campo come questo non è affatto facile, come puoi ben vedere. Un'utlima cosa... io MAI e poi MAI mi sognerei di rendere pubblica una mia idea (se non addirittura una sceneggiatura o un soggetto). Hai mai pensato che magari questi ipotetici siti che dovrebbero aiutare a cercare finanziatori non abbiamo poi questo stesso scopo? Ovvero mettere in piazza le idee altrui così che chi ne cerca una possa prenderla bella e pronta da lì? Se un regista sta cercando un'idea e la trova in un sito del genere, stai tranquillo che non ti verrà a contattare per pagartela. Perchè poi? E' lì, pronta! La copia e basta. Non divulgare le tue idee così, veramente. Se sono valide rovini tutto. Non affidarti a siti che promettono produzioni o finanziamenti, senza offesa, ma è di un'ingenuità assurda. Come puoi pensare che qualcuno ti finanzi un'idea che hai messo su internet alla portata di tutti? Piuttosto muoviti professionalmente e proponi le tue idee a case di produzioni serie, a cui davvero interessa la persona fisica e il suo cervello, non solo l'idea buttata lì. Cià!
Sono andato a leggermi la tua pagina di indiegogo e, non so se a causa della traduzione, ma l'idea che passa e' abbastanza diversa da terranova... Mi ha fatto venire piu' in mente un doctor who senza il doctor e solo con il tardis (per chi conosce la serie)...

Cio' non toglie che la tua idea sia molto interessante! Per caso avevi gia' scritto una sceneggiatura? Hai mai provato a mandarla in giro?

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]