L'ispirazione è un mezzo fondamentale
come detto dagli altri, narrare una storia vuol dire narrare un viaggio , il più delle volte simbolico, di qualcuno verso qualcosa
I miti delle varie culture e civiltà sono la migliore forma di "letteratura" da cui attingere: eroi contro mostri verso il tesoro.
Desiderio, conflitto, obiettivo... Non serve altro, a dire il vero.
Ciao a tutti...scusate la domanda troppo banale...ma come si realizza una sceneggiatura originale senza andare inconsciamente verso qualcosa di già visto e sentito...voglio dire, vuoi o non vuoi siamo sempre guidati dai nostri film preferiti, dal modo come vengono realizzati, dalle inquadrature e perchè no, anche dalla storia...come si riesce a scrivere qualcosa di mai visto, come estraniarsi e allontanarsi da quello che già conosciamo che nel bene o nel male influisce sulla nostra storia?
Come già detto, le storie sono sempre quelli, praticamente ormai sono veri e propri archetipi.
Ma non disperiamoci... C'è un modo per affrontare questo problema, anzi, contandoli mi sembrano ben due, vediamo...
1- Per antonomasia, TU utente Hellsing sei diverso dagli altri che hanno risposto: altro ambiente, altra educazione, altri interessi, altro carattere; TUTTO diverso insomma, e qui sta il bello - devi prendere un tema che ti sta a cuore o che ti ha colpito e... STENDERLO
Hai presente quando stenti i calzini? Devi rigirarli e sei costretto a guardarli dritti ma alla rovescia, il dentro è fuori, in quel momento; perciò tu devi prendere questo tema e rivoltarlo, guardarlo da un'altra prospettiva e sfruttare la tua stessa personalità, le tue esperienze, le tue idee, le tue OPINIONI, per plasmare la storia, che così avrà qualcosa di unico anche se non è proprio originale al 100% . Se capisci cosa intendo...
2- Una volta che la storia è plasmata... La ritoccherai tipo 1.000.000 di volte come MINIMO finché non sarai soddisfatto; purtroppo però la cosa intrigante di una sceneggiatura sono le sue stesse fasi di maturazione. Come se fosse il DNA di una cellula che dev'essere copiato dall' RNA.
Arrivi davanti alla scaletta, sei alla prima pagina della prima scena per il trattamento e... Non succederà un accidente prima della fatidica domanda.. Anzi, DELLE fatidiche domande:
A cosa serve questa scena?
Cosa voglio mostrare e perché?
Serve per mostrare la storia in modo asettico, o è densa di concetti?
E come devo fare per rendere questo effetto dal punto di vista della fotografia e dei suoni?
Ma soprattutto, la mia preferita, quella su cui ho incocciato la faccia troppe volte:
Come diavolo faccio a rendere la descrizione fisica dell'ambiente... Su carta? (qui spesso si deglutisce a vuoto a causa di mancanza di fiducia, al che si chiude tutto e si va a fare qualcos' altro credendo di eludere il problema)
Da cui in avanti non posso aiutarti, ma spero di esserci riusciti da questo punto andando a monte.
Buona fortuna