Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da Salvuccio87
Ciao Raga,vorrei un consiglio...
Sono un principiante,cioè diciamo nozioni zero...Ma la volontà c'è...
Vorrei provare a fare un videoclip musicale per un brano,ecco una volta che ho il brano,quale sono i passi da fare per prima?
Esempio scrivere la trama prima? Scrivere quando attori ci devono essere? Voi come lavorate? Quando riprendete mettete il brano di sottofondo anche con un cellulare per capire le battute? Non so datemi tutti i consigli grazie... Che poi passo alle altre domande :D:D:D
Non so neanche se ho postato nella sezione adatta..scusate la mia ignoranza
da Monkeygarp
Non ho ben capito se vuoi sapere tecnicamente come scrivere o come realizzare proprio un videoclip. Comunque, io direi che prima di tutto ti convenga partire da un'idea. La sviluppi e poi ti procuri tutto quello che ti serve: attori, location, materiale tecnico, ecc . Una volta fatte le riprese non resta che occuparsi del montaggio dove definisci il tutto e il gioco è fatto. Questo a grandi linee, poi se vuoi sapere qualcosa in particolare si più specifico
da Salvuccio87
Non ho ben capito se vuoi sapere tecnicamente come scrivere o come realizzare proprio un videoclip.

Entrambe le cose ;)
Tu di che ti occupi?
da Monkeygarp
Scrivo per lo più, ma conosco abbastanza bene anche montaggio e regia. Ma consigli di che genere? Perché per quanto riguarda la scrittura puoi trovare i vari stili d'impaginazione su google, poi per COME scrivere, beh quello è soggettivo, dipende da te. Sicuramente parti da un'idea scritta e finita prima di girare il tuo video. Poi per la regia, anche lì è difficile, hai studiato qualcosa? Conosci le basi? Comunque anche qui ognuno ha il suo modo di girare, ma in generale cerca di mantenere un'armonia tra ripresa e scena/soggetto. Nel senso, se il tuo video parla, non so, della natura non usare riprese chiuse o forzate cerca di "far respirare" l'inquadratura. In questo senso, mantieni un armonia tra quello che riprendi (e la situazione) e il tipo di ripresa che scegli. Poi non saprei cosa ti interessa, anche riguardo quello che ti ho scritto sono comunque nozioni banali, ci sarebbero molte più cose da approfondire.
da Salvuccio87
Ok perfetto,grazie mille che mi stai rispondendo...Esempio voglio che in questo video racconti la storia di due,(quindi d'amore)
però che si prende spunto da questo video,http://www.youtube.com/watch?v=9zjzazSWi1Q però ad esempio quando guardono il cellulare al posto del nome del brano (come in questo caso) si vede che lei ascolta le canzoni di questi artisti,che le fanno ricordare il ragazzo...comunque i protagonisti devono essere giovani,sui 19 a 25 anni... Qualche immagine di flash back,momenti insieme e cosi via..diciamo una cosa del genere..quindi la prima cosa che si dovrebbe fare cosa è? scrivere le varie scene? Tu di dove sei?
da Sarge
Devi partire dall'idea, nel senso che la scrivi bene e per esteso (per intenderci, come hai fatto nell'ultimo post)

Poi ti poni le provvidenziali "cinque W"
Dove, perché, chi, cosa, quando?

Da qui in poi potresti creare varie alternative per costruire la tu storia, spesso più risposte per una domanda... Ti chiederai: E allora come faccio a trovare la risposta giusta da collegare alle altre?

Devi porti LA DOMANDA (non "cos'è Matrix"): quali emozioni voglio suscitare nello spettatore?

Da qua la maggior parte delle volte si arriva alle pendici del proprio Golgota (scherzo eh, è per dire che è complicato, ma con buona volontà e... Passione, si fa tutto senza problemi)
da Monkeygarp
Scusami non ho ancora capito perfettamente. Vuoi girare un video musicale con una trama che "si ispira" a quella del link che hai messo. Diciamo pure che hai un'idea, io ti consiglio ora di concentrarti sui dettagli. Nel senso, vuoi raccontare una storia d'amore e hai già in mente alcune scene. Bene, comincia a organizzarle dando un senso logico e continuativo. Descrivi tutta la scena com'è nella tua mente, poi passa a quella successiva e così via. Una volta scritte tutte, ritorna da capo e sistema il tutto, limando i dettagli. Una volta che sarai soddisfatto di quello che leggi puoi passare alla realizzazione pratica.
da Alexxandrox
Ciao Salvuccio

ti posso dire come faccio io poi qualcun'altro più esperto di me magari ti spiegherà meglio...

quando mi vien un'idea provo a buttare giù la storia schematizzata in un foglio di carta
(ci sarà un inizio, uno svolgimento e una parte conclusiva) mi segno i personaggi,poi provo a ripulire
e limare la storia e scrivo la sinossi vera e propria a computer.
Quindi provo a scrivere la sceneggiatura per immagini. non so se ha visto già qualche esempio di
sceneggiatura (su internet ne trovi ) ad es questa: ne ho preso una a caso tanto per darti un esempio
http://web.tiscalinet.it/mauroserra/criminale.htm

una volta che ho la sceneggiatura definitiva mi organizzo per andare a fare le riprese.... :regia:
(suddivido le riprese in esterni ed interni ed effettuo quindi tutte le riprese in una data location, poi nella successiva, etc.)

Quando ho tutto il materiale mi metto al pc e faccio il montaggio con i software che servono
da Metello
Salve a tutti. Vorrei un consiglio.
Ho scritto un libro di cui sono il possessore dei diritti, volevo sapere chi mi può dare delle delucidazioni su come scrivere una sceneggiatura da girare a un produttore.
Spero che mi rispondiate per darmi maggiori informazioni a riguardo.
da edoardopappi
Per realizzare una clip di un brano non è necessaria una sceneggiatura, ma è d'obbligo una STORYBOARD.
Se nel video che vuoi fare non ci sono dialoghi ma è presente solo la musica, infatti, non sarà assolutamente indispensabile una sceneggiatura.
Come già detto, però, avrai bisogno di una Storyboard. La storyboard è la sequenza, molto utile sul set, nella quale sono presenti tutte le scene in vari disegni. Se tu hai varie idee per inquadrature, luoghi, personaggi e movimenti, buttale giù in vari schizzi e se vuoi fare qualcosa ad un livello medio/basso ti basterà una qualsiasi telecamera per realizzare la tua clip.

Ciao.
da ilpoveropiero
Metello, per avere aiuti sul tuo caso devi aprire un nuovo topic.
Non prima di aver attentamente consultato la sezione scorrendo i titoli dei topic (il tuo è un tema 'classico') e comunque usando la funzione cerca.
da ActionCamStudio
Per realizzare una clip di un brano non è necessaria una sceneggiatura, ma è d'obbligo una STORYBOARD.

Perdonami,ma non sono d'accordo. Uno script è sempre necessario,per fare chiarezza,per vedere se il tutto possa funzionare,per capire se ci sono lungaggini inutili e soprattutto per creare una scaletta. Senza script e scaletta uno storyboard non esisterebbe (da "manuale" come si suol dire). Questo non dipende assolutamente dal fatto di non avere dialoghi. Un brano musicale ha un testo ed è una componente importantissima del lavoro. Le immagini vengono fuori da suggestioni provocate dal testo e dalla composizione. Perfino un brano senza liriche ha bisogno di uno script.
Ed è importantissimo esercitarsi a mettere su carta in modo comprensibile e attraverso il linguaggio cinematografico le immagini che ci passano per la testa. Non mi sentirei di consigliare a nessuno di girare un videoclip senza avere una sceneggiatura,sarebbe un po' un massacro.Anche se il video non comprende una storia parallela,ma semplicemente la band che suona. Accadrà qualcosa nel video e se non lo scrivo in forma testuale non sarò nemmeno in grado di disegnarlo.

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]