Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da Clod_cd
Innanzitutto grazie per aver aperto il topic, se lo leggi e rispondi te ne sarò ancora più grato :-D

Dentro di me ho questa voglia di scrivere, pagine e pagine avrei in mente, solo che mi scoraggio perchè "non so come si fa", mi spiego meglio.
Parto da un'idea, una frase che possa riassumere la sceneggiatura/il film, quando devo passare al soggetto mi perdo, non so cosa fare, se devo scrivere prima le cartellette dei personaggi (e vedere poi come interagiscono tra di loro), se devo descrivere prima l'ambientazione o se devo scrivere direttamente la storia.
Insomma, ho una gran confusione, e tutto questo mi porta all'immancabile pagina bianca!
Potreste darmi qualche consiglio e qualche info su "come si fa"?

Grazie mille a tutti! :festa:
Ma quindi tu descrivi in modo schematizzato l'inizio lo sviluppo e la fine?
Se volessi complicare la trama dovrò pensarci durante la riscrittura?
Grazie mille per l'aiuto:)
Ma quindi tu descrivi in modo schematizzato l'inizio lo sviluppo e la fine?
Se volessi complicare la trama dovrò pensarci durante la riscrittura?
Grazie mille per l'aiuto:)

Ciao Clod,
beh subito butto giù quello che mi viene, poi riscrivo aggiungendo degli eventi o togliendone altri
finché non mi soddisfa (stiamo sempre parlando di uno studio iniziale non di una stesura definitiva o semidefinitiva).
Scrivere sceneggiature è un lavoro, e in quanto tale va imparato e perfezionato. Non basta "saper scrivere" (parlo dell'alfabetizzazione di base che oggi ognuno possiede) e avere delle idee.

Bene, come si fa a "imparare"?

Bella domanda. Una bella domanda a cui non esistono risposte. Semplicemente perché una strada univoca non esiste.

Come prima cosa ti consiglierei di leggere tutto ciò che puoi sull'argomento. In forza all'editore Dino Audino ci sono molti manuali interessanti (ma c'è anche altro materiale in giro).

Attenzione: molti sono contrari ai manuali. In realtà si tratta di un problema mal impostato in quanto, in effetti, non si impara qualcosa di complicato come la stesura di sceneggiature semplicemente dalla lettura di qualche testo. Tuttavia sono uno strumento utile per approcciarsi alla materia e inquadrare bene le problematiche.

Dopodiché puoi provare a buttare giù qualche soggetto (qualcosa in cui credi, non farlo tanto per fare) e devi PER FORZA confrontarti con gli addetti ai lavori. Nello specifico, registi e produttori.

Quindi devi contattarli, proporre le tue idee (accettando critiche e stroncature senza chiuderti a riccio), scassargli l'anima e insomma, crearti un tuo giro. E' questa la parte veramente difficile e delicata.
Perdona la mia ignoranza ma, come si fa a proporsi personalmente? Voglio dire, una persona normale come me, come e dove può conoscere la gente giusta a Roma?
Grazie mille (e scusa per le mille domande ahaha)
Alzando il telefono, chiamandogli, dicendogli che vuoi fargli leggere roba tua. Per i "novellini" (uso questo termine etimologicamente e con simpatia :ballo: ) sembra fantascienza, ma si fa esattamente così.

Ovviamente devi prima prepararti e imparare bene la materia. In questo settore con la fretta otterrai solo di bruciarti.
ti dico come faccio io ma è particolare.

prendi un film che ti piace,sinonimizzalo e via..

esempio indiana jones da archeologo diventa studioso di pianeti
l'arca diventa una altra cosa ancora..

all'inizio secondo me devi copiare..e piano piano inserire le tue cose..ti verra' automatico..e alla fine avrai la tua versione..

non è altro che lo stesso metodo che a scuola si fa per un tema libero..

oppure

1)quale è il mio film preferito?
2)chi è il mio attore attrice preferito/a
3)cosa gli faresti fare a quell'attore?
4)dove lo ambienti?

etc etc fai passo dopo passo

per me una grande scuola è quella di spielberg..
dall'avatar deduco tarantino..
beh lui copia,con stile,tutt'ora
c'è molto del suo ovviamente ma se lo conosci bene sai che nel suo dna scorre il filone anni 70 italiano..
e sono storie semplici..ma girate benissimo..

fai lo stesso..
La prima cosa che dovresti fare è dare forma alla tua idea, cioè creare una trama che racchiuda anche per sommi capi la storia che vuoi realizzare. Non è necessario avere subito tutti i personaggi in mente perchè, la cosa piu' affascinante dello scrivere è proprio questa : avere un punto di partenza ed avviarsi lungo un cammino che potrà mutare, crescere e progredire in funzione di tanti fattori come stato d'animo, fantasia, creatività. Probabilmente scriverai pagine e pagine per poi tornarci indietro e cambiare o aggiungere qualcosa. Intanto, quello che ti consiglio, è di burrare giu' comunque quelle tue idee, quelle tue pagine che hai in mente ; scrivitele, perchè ti tornerà tutto utile quando finalmente poi vorrai assemblare tutto e scrivere la sceneggiuatura definitiva. Solitamente una sceneggiatura viene divisa in tre parti: una prima parte in cui si presentano i personaggi principali con le relative caratteristiche e si introduce il lettore nella storia. Una seconda parte in cui la storia prende forma, corpo e si evolve in tutta la sua struttura. Infine una terza parte in cui c'è l'epilogo della storia stessa. Spesso, e questo per rendere una sceneggiutura piu' interessante viene inserito, piu' o meno all'inizio della seconda parte,un elemento che sorprenda lo spettatore, il classico colpo di scena insomma..
Per farti un idea su come procedere ti sarebbe di aiuto leggere degli esempi di sceneggiatura che trovi in rete.
Ciao, Cico.
Clod, una cosa non mi è chiara? Ma la storia già ce l'hai in mente dall'inizio alla fine? Perchè se è così, gran parte del lavoro è già fatto, questo dovrebbe incoraggiarti :)
Ricorda solo che prima di metterti a scrivere, devi sapere come inizia e come finisce la tua storia.
Riassumi il soggetto in una paginetta. In questo riassunto deve esserci già tutto: l'ambientazione, i personaggi, le azioni principali, il finale.

E questo è il primo passo
da anam
Posso dirti come lavoro io su una sceneggiatura, fermorestando che ognuno ha il suo proprio e personale metodo. Intanto metto TUTTO per iscritto. Qualunque cosa mi viene in mente, davvero qualunque la trascivo (non a caso ho sempre dietro con me un libretto pronto da scarabocchiare). In genere mi lascio trasportare dalla fantasia, e non seguo un preciso quadro del tutto. E' possibile che prima mi venga in mente una scena, e dopo tutto il resto, o prima la fine e poi l'inizio ecc. Detto ciò, se dovessi comunque catalogare tutto ti direi così: per prima cerco di capire bene di cosa voglio parlare. Mi dò un tema, per così dire. Non appena ho deciso il tema passo al "come vorrei raccontarlo", cioè "voglio che sia un racconto triste? pungente? divertente? tragicomico?" e così via. Una volta individuato anche questo, comincio a dare forma alla storia, chiedendomi "che aspetto vorrei che abbia questa storia in termini tecnici? Deve essere luminosa, cupa, trascendente?" (questo punto a mio parere aiuta tantissimo nella stesura delle scene, perchè avendo a mente l'atmosfera generale del film puoi far andare una determinata scena in un senso preciso piuttosto che un'altro, perchè ogni atmosfera determina un certo carattere). Dopo ciò, passo alle caratteristiche dei personaggi (altro punto essenziale chedeterminerà tutta la stoia) e mi chiedo "la/il protagonista è un fallito? è uno [CUT]? è un uomo di successo?" ecc. e comincio a dargli quelli che penso possano essere i tratti somatici di quel tipo di persona. Gli dò un'anima, immaginandolo come un amico di cui sto parlando, e immagino come si comporterebbe in una determinata situazione, cosa direbbe, in che modo e perchè. Un piccolo "trucchetto" che adopero è quello di immedesimarmici completamente. Se per dire sono ad una festa con tanta gente, basandomi sul carattere del mio personaggio interagisco con la gente pensando a come lo farebbe lui/lei. Questo mi aiuta molto a concretizzarlo. Non mi basta semplicemente immaginarlo. Un'altro consiglio che posso darti è di non schematizzare tutto dall'inizio alla fine. Parti da un'idea, qualunque essa sia, e valla sviluppando ma mano che ci lavori. Ti accorgerai che verranno fuori cose che non avresti mai pensato di poter scrivere, lasciandoti seguire dall'istinto. E' cose se il personaggio diventassi tu, e non sarà poi così difficile farlo interagire con gli altri, ti basterà pensare con la sua testa. Tutto il resto, l'ambientazione, i colori ecc fidati, verrano fuori da soli, per automaticamente associerai una scena a un determinato luogo che possa rappresentarlo. Io non seguo uno schema, non mi metto lì e con forza cerco un'idea o una storia. Faccio tutto seguendo la mia testa. Scrivo tanti piccoli "spezzoni" di qualunque cosa mi venga in mente, un inquadratura, una frase, un momento della giornata, un dettaglio preciso, uno sguado, un gesto, poi li unisco, li studio, gli dò un senso, e devo dire che finora, non ne sono mai rimasta delusa!! Spero di esserti d'aiuto!

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]