Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

Salve, il mio è un semplice dubbio che non sono riuscito a togliermi seppur cercando varie fonti anche su Google. É possibile scrivere basandosi su un altro romanzo senza citarlo direttamente? Un esempio stupido, se uno volesse non so scrivere il prequel di Peter Pan, narrando di un gruppo di orfani, un isola ecc ma senza menzionare direttamente gli stessi punti del romanzo originale. È possibile farlo seppur non avendo i diritti dell'autore?
Su "Peter Pan" i diritti dovrebbero già essere liberi... essendo morto l'autore, Barrie, nel 1937... più che altro varrebbero i diritti sulla traduzione (italiana, in questo caso)... poi... c'è sempre l'esempio del "Nosferatu" di Murnau che, presi storia e personaggi dal romanzo di Stoker, cambiò nome al suo protagonista... proprio per non pagare i diritti d'autore... ma giro la patata bollente a qualche avvocato sul forum...
Non puoi.

Puoi fare quello che vuoi solo con opere libere dal diritto d'autore. Ma se qualcuno i diritti ce li ha, devi avere un'autorizzazione per fare qualsiasi cosa.

Comunque esiste la possibilità che il detentore dei diritti ti faccia una concessione gratuita.
Grazie delle curiosità Crazy! Cannibal confidavo in un tuo intervento per la tua esperienza, conosci l'Asylum? Una casa di produzione specializzata in B movie. Praticamente prendono un film,modificano titolo, nomi e qualche dettaglio della trama e realizzano il film direttamente per l'home video (alcune volte ancor prima che il film originale esca in sala! Vedi Jurassik Park). Ma parliamo di scopiazzature eclatanti, ad esempio Io sono Leggenda diventa Io sono Omega. Stessi protagonisti, stessa trama finale diverso. Informandomi ho saputo che il procedimento fatto é stato circa lo stesso citato da Crazy con il Nosferatu di Murnau. Quindi questo mi chiedevo, fino a che punto ci si può spingere a scrivere senza avere i diritti d'autore? Basta non citare direttamente l'opera originale?
Guarda, quello che fa l'Asylum è un caso un po' particolare. Mi spiego. Loro sfruttano opere famose ma cambiano tutto il possibile per far sembrare che non ci sia alcun richiamo. In realtà questo richiamo è ovvio ma, come dire, le major se ne fregano.

Insomma, sono quei casi particolari in cui un giudice potrebbe riconoscere il plagio e un altro no. E fare cause costa. Quindi, fintanto che alle major non gli pestano i piedi lasciano correre. Non a caso quelli dell'Asylum sono film fatti per la tv, non per la sala.

Negli anni '70 e '80 succedeva la stessa cosa anche da noi. Abbiamo fatto un sacco di film sulla scia di successi americani (come Terminator, L'Esorcista e tanti altri). Ma, appunto, finché le grosse produzioni americane non si sentivano minacciate lasciavano correre (in fondo è pubblicità indiretta).

Quando invece il successo rischiava di rosicchiare anche i loro incassi si muovevano eccome. Successe ad esempio con Il Cacciatore di Squali di Castellari. La Universal gli fece causa con la scusa di plagio allo Squalo di Spielberg. L'esempio è indicativo poiché il film di Castellari non c'entra niente con quello di Spielberg (e infatti persero la causa). Quindi, se per loro c'è una "minaccia", si muovono eccome. Anche se parlare di plagio è assurdo.

Altro esempio (che ti sarà noto) fu quello di Per un Pugno di Dollari, "ispirato" a I Sette Samurai. La causa finì con un patteggiamento, e Leone dovette cedere i diritti del film per il mercato asiatico.

Come dire insomma: dipende. Ma di regola è sempre meglio evitare di rifarsi a qualcosa di specifico senza averne il permesso. Anche perché una produzione (per evitare problemi, oggi più che mai) difficilmente prenderebbe in considerazione un soggetto o una sceneggiatura del genere.
da anam
A mio parere in ogni caso è sempre meglio evitare di poter incappare in certe situazioni che aggraverebbero il tuo lavoro. I diitti d'autore esistono per tutelare un'opera, quindi non si può pensare che basti cambiare qualcosa per farla franca (in senso positivo, è chiaro). Poi credo dipenda anche da come lo fai, il tutto. Se sei bravo puoi anche riuscire a non rischiare, perchè magari il riferimento è molto velato, non so. Comunque io rimago sempre dell'idea che dai lavori altrui bisogna solo lasciarsi ispirare, non riproporli (anche in altre versioni).

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]