Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da anam
Salve a tutti.
Sto lavorando alla stesura di una sceneggiatura. Ho fatto ricerche e studi sull'argomento, e ho ben chiara l'impostazione e quant'altro. L'unico dubbio rimastomi riguarda la descrizione dei personaggi.
Mi spiego meglio. Per quanto ne ho capito, bisogna prima scrivere un soggetto, ovvero un brevissimo resoconto del film, poi un piccolo riassunto di qualche pagina dove si scende un pò più sui particolari, e poi arriva la sceneggiatura. (correggetemi se sbaglio).
La descrizione dei personaggi credo vada fatta sul "riassunto", ma come deve essere? Molto descrittiva e dettagliata (fisicamente e psicologicamente) o basta definirne i tratti caratteriali e qualche appunto fisico? Dal momento in cui volessi spedirla ad una casa di produzione, devo inviare tutto o basta la sceneggiatura? In questo caso, la descrizione dei personaggi dove la metto?? :\

So che basta un minimo errore di carattere tecnico che la sceneggiatura viene cestinata. Ecco, è quello che vorrei evitare! ;)

Grazie in anticipo a chi risponderà.
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 12 giu 2013 - 21:27, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Modificata parola "descrizione" scritta male
1)-Il personaggio è ciò che fa. Le sue attitudini, il suo essere, devono venir fuori dall'azione. Da ciò che si vede. Oskar Schindler è in primis un calcolatore che ha tutto sotto controllo, che "mantiene la calma". E infatti per tutto il film lo vediamo bere in continuazione ma è sempre misurato, non lo vedi mai sbronzo (cosa che nota anche l'ufficiale nazista).

Leon (dall'omonimo film) è una persona sola e bisognosa d'affetto, non a caso cura con amore una piantina.

ecc. ecc.

2)-Le caratteristiche dei personaggi sono importanti solo e unicamente in riferimento alla vicenda. Che Indiana Jones sia un appassionato di jazz è del tutto ininfluente ai fini della vicenda che viene raccontata.

Il discorso comunque è complesso perché come dicono gli americani: "il protagonista è l'ossatura della storia", ma in un soggetto basta fare un accenno a una caratteristica e buttare l'idea visiva, tipo:

"Leon è un killer professionista. Il migliore nel suo campo. La malavita infatti non esita ad assoldarlo quando si tratta "di fare le pulizie". Ma nonostante questa sua cinica occupazione, Leon è un tipo con un forte lato umano, in quanto si tratta di una persona sola come un cane. Lo dimostra il fatto che cura con molto amore una piantina che ha in casa". Eccetera eccetera eccetera.
da anam
Innanzitutto grazie per aver risposto, la tua spiegazione è molto chiara e dettagliata, ma è qualcosa che sapevo già. La mia domanda era un pò più tecnica, ovvero in che modo descrivere il personaggio nella sceneggiatura e dove inserire la descrizione (in che parte, nel riassunto, nella sceneggiatura stessa e dove, all'inizio, alla fine, durante ecc). Ovvero, scrivendo del personaggio, devo scrivere come hai detto tu, qualcosa tipo "Leon è un killer professionista. Il migliore nel suo campo. La malavita infatti non bla bla", quindi molto "vago", diciamo, senza però tralasciare i dettagli che lo caratterizzano, oppure essere puntigliosa e soffermarmi su ogni dettaglio, dall'aspetto al carattere?
L'esempio che ti ho fatto io riguardava solo un eventuale soggetto. In sceneggiatura non devi scrivere niente di tutto ciò. In sceneggiatura devi solo "mostrare" ciò che succede.

In sceneggiatura non dirai ma "Leon è un killer professionista ecc" In sceneggiatura devi limitarti a scrivere le scene, punto. E' da ciò che succede che deve venir fuori l'anima del protagonista.
A mio modesto parere, la descrizione vera e propria del personaggio va fatta nel soggetto, o nel trattamento...ma giusto così, come linea guida per te che poi scriverai la sceneggiatura...ma cio' che il personaggio è, saranno le sua azioni a farlo capire al pubblico...i suoi comportamenti a descrivere il suo carattere...e stai attenta molto alla prima apparizione del personaggio, ossia nella prima scena in cui questo entra....
da anam
PiccoloSpielberg: credo di aver capito cosa intendete. E' chiaro che saranno le sue azioni a determinarne la personalità, ma essendo la prima volta che mi cimento in una sceneggiatura perchè oltre a volerlo fare, ne sono anche "costretta", perchè mi sto occupando di tutto, nonostante il mio interesse sia dirigere e non scrivere sceneggiature, devo capire bene come funziona il tutto, e anche quelle domande che possono sembrare ovvie o palesi in realtà non lo sono affatto per chi come me non ci capisce niente di sceneggiatura! :\

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]