Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da anam
#1055778
Salve a tutti.
Ho studiato (da autodidatta per così dire, spinta dalla sola passione) i diversi metodi di scrittura per una sceneggiatura.
Ho scelto quello americano, che non sto qui a spiegare perchè credo già lo conosciate.
Dal momento in cui la stesura di una sceneggiatura segue e deve seguire dell'esatte regole o rischia di rivelarsi un lavoro assolutamente nullo, perchè non appena chi la leggerà vedrà il minimo errore la scarterà, mi è sorto un dubbio che vorrei chiarire al fine di evitare errori.
So che una pagina equivale ad 1 minuto circa in tempo reale. E fin qui niente di complicato.
Ma il dubbio é: dovendosi attenere a ciò, la sceneggiatura va scritta in modo che le scene siano suddivise praticamente 1 minuto per pagina (quindi lasciando anche se il caso metà foglio bianco), o se una determinata scena dura per dire 4 minuti inserirla tutta in un'unica pagina (nel caso in cui la descrizione della scena non superasse una pagina)?
Spero di essere stata chiara!
da reed
#1055841
per quel poco che ne so, direi di no devi scrivere normalmente. il minuto per pagina è solo indicativo. cosa utilizzi per scriverla? celtx? ciao e buon lavoro.
da cannibal
#1055888
No, non devi lasciare la pagina bianca. La regola infatti dice "una pagina, un minuto", non "una scena, un minuto". Si scrive normalmente, tutto di fila.
da anam
#1055896
cannibal: si però scusami, sarò tarata io, ma non riesco ancora a capire. vediamo se riesco a spiegarmi meglio....
mettiamo che ci sia una scena che in descrizione sia di sole 3 righe, ma che in tempo reale poi, nel girato duri 10 minuti.
scrivendo la pagina normalmente, quindi a flusso continuo, quella pagina per esempio avrà una scena di 10 minuti più, mettiamo, altri 10 per un'altra scena che è scritta nella stessa pagina.
Quindi ci sarà una sola pagina che però contiene 2 scene di 10 minuti.
che succede in questi casi?? non fa differenza? allora perchè si dice 1 pagina 1 minuto se poi non si rispetta??? :\
da cannibal
#1055906
No, quello che dici non può verificarsi. Non è possibile che tre righe durino 10 minuti. Ma nemmeno 5. Questo per la natura del mezzo, perché il filmato segue lo scritto. Se dici che tizio "si alza da tavola e comincia a sparecchiare", in mezza riga dai un'azione che, in effetti, potrebbe durare un minuto. Ma un regista non girerà mai l'intera operazione di sparecchiamento, del tutto inutile. Basta un accenno iniziale e poi stacco, si passa ad altro. Il pubblico ha capito benissimo che quello ha finito di mangiare e quindi sparecchia, non c'è bisogno di fargli vedere l'azione per intero.

In una scena che potrebbe durare molto, tipo un inseguimento, non puoi, nella descrizione della scena stessa, indicare semplicemente "inseguimento". Devi sceneggiare (quindi descrivere) tutta l'azione, dettagliatamente.

E' per questo che (più o meno) una pagina corrisponde a un minuto, perché l'azione filmica segue la descrizione scritta. Se provi a leggere una sceneggiatura, ti accorgerai che ci impiegherai proprio quei tempi. Con una scneggiatura di 120 pagine, ti occorreranno un paio d'ore a leggerla.
da Agent Fly
#1056331
Anam dunque, a mio parere il fatto che una pagina corrisponda ad un minuto è puramente indicativo!
Tu puoi benissimo scrivere una scena che ne dura tre in due righe ad esempio JOHN corre sul marciapiede; non puoi decidere quanto in realtà debba durare se non in fase di riprese, a discrezione del regista (un esempio di film può essere Birth io sono Sean, dove c'è un lungo piano sequenza di una corsa nel parco che se non sbaglio dura più di un minuto e che probabilmente in sceneggiatura è scritto in due righe specificando però che la m.d.p. esegue un lungo piano sequenza) !
Prima delle riprese generalmente viene fatto un minutaggio di tutte le scene, ovvero per capire quanto durano effettivamente, e ti dico che ho scritto una sceneggiatura di 70 pagine ed è venuto un minutaggio di un'ora e 40!!
Le regole ci sono eccome, però dipende sempre un pò dai casi!
da Rebe
#1056784
Aggiungo qualcosa. Soprattutto per sceneggiatori inesperti, la regola del minuto per pagina serve per fornire allo sceneggiatore un'idea più chiara della propria idea. Mi spiego: lo sceneggiatore non deve avere in testa il minutaggio di una scena X e portarla in sceneggiatura in modo che il minutaggio su carta coincida con la propria idea. Consiglio di non badare al minutaggio e pensare alla rappresentazione della scena. Se a fine scena dovesse esserci una discrepanza consistente fra idea di minutaggio e minutaggio su carta, i casi potrebbero essere 2: 1) nella propria mente i tempi sono stati dilatati spropositatamente (capita molto spesso agli esordienti); 2) non tutto quello che si ha in testa è stato riportato (più raro). Quindi la regola, da prendere comunque con le pinze, all'inizio potrebbe essere utilizzata come punto di riferito per avere un'immagine più realistica della propria idea.
Ricordo un mio vecchio "socio" che ripeteva: "questa non dura una riga! Sono almeno 30 secondi!". Puntualmente mimavo la scena e gli facevo rendere conto che quei 30 secondi sarebbero stati di vuoto assoluto e che quella scena sarebbe durata 5 secondi: un rigo.
Ricordo, inoltre, che Terrence Malick si presentò alla casa di produzione con la sceneggiatura di The Tree of Life: 1 pagina di appunti. Il film dura oltre 2 ore. Che sia credibile o no, rende l'idea. Ma in questo caso non si parla solo di talento, c'è tanta esperienza e conoscenza.
#1057835
Un minuto:Una pagina è puramente indicativo, è una convenzione...tanto per capirci...poi se posso permettermi di consigliarti...scarica celtx...è in italiano, completamente gratuito e ti impagina da solo la sceneggiatura...con word la vedo difficile scrivere..ciao e buona scrittura! :slurp:
da anam
#1057840
Rebe: il dubbio era semplicemente sul fatto che volevo sapere (da inesperta in sceneggiatura, perchè la mia passione è la regia) se questa pseudo regola è da seguire alla lettera o no, ed eventualmente come potersici attenere, dal momento in cui sarebbe quasi impossibile scrivere un pagina che corrisponda ad un minuto, perchè o ci sarebbero solo poche righe in una pagina, o si deve allungare il succo per completarla. Siccome può succedere che in una pagina sola ci sia una scena di che so, 5 minuti, non sapevo come comportarmi.

PiccoloSpielberg: Stavo proprio pensando di scaricarlo, perchè anche se con Word puoi impostare determinati stili è un casino starci dietro, perchè non è mai perfettamente preciso.
da CrazyDuke
#1057841
Celtx... :wink: :birra:

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]