Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da anam
Salve a tutti.
Secondo diverse guide che sto studiando riguardo la stesua di una sceneggiatura, quando in una determinata scena c'è della musica (sottofondo o meno) non va indicato il nome del brano che si ha intenzione di utilizzare (causa diritti ecc, a menochè non li si abbia). Se però in una scena è necessario almeno indicare che una musica c'è, per dar forza alla scena o semplicemente per far capire al meglio a chi la legge l'atmosfera che si vorrebbe creare, cosa bisogna fare? Si scrive una cosa del tipo "musica in sottofondo" senza dettagli di nessun tipo?

Grazie.
da cannibal
Mai e poi mai. Non sei tu a decidere se in una determinata scena ci sarà la musica,e men che meno sarai tu a decidere di che musica si tratta. Spetta al regista, punto. Non fare mai cose del genere, e la scia perdere "l'atmosfera che si vuole creare". L'atmosfera deve saltar fuori da come è scritta la sceneggiatura. Ti dico di non mettere assolutamente certe cose perché chi poi legge capisce subito di trovarsi di fronte a un dilettante e in quel preciso momento la tua sceneggiatura volerà dritta in:

A) Un camino acceso.
B) Un cestino.
C) Sotto un tavolo traballante.

In sceneggiatura si scrive solo ciò che è parte integrante della scena. Ad esempio, se scrivi una scena in cui un gruppo sta suonando allora ci sta un'indicazione. Ma bada bene, dev'essere un'indicazione. Bastano robe del tipo: "Musica rock", o "metal" ecc. senza scendere in particolari. Già una cosa tipo: "Il gruppo sta suonando una cover di Piccolo Grande Amore" non va bene.
in quel preciso momento la tua sceneggiatura volerà dritta in:

A) Un camino acceso.
B) Un cestino.
C) Sotto un tavolo traballante.

:appl: :appl: :appl:

Già una cosa tipo: "Il gruppo sta suonando una cover di Piccolo Grande Amore" non va bene.

...nemmeno come scelta musicale... :lol: :lol: :lol:
da reed
scusa cannibal ma se la canzone di baglioni (in questo caso) fosse determinante per la sceneggiatura come bisogna indicarla? nell'azione? ciao e grazie.
da anam
cannibal: credo di aver tralasciato un piccolo dettaglio. E' chiaro che particolari come la musica e cose del genere è il regista a stabilirli. Di fatti io sarei anche la regista. Sto anche scrivendo la sceneggiatura per il semplice fatto che voglio occuparmene io, perchè ho le idee ben chiare su cosa voglio fare. Quindi, stabilito ciò, ovvero che la regista sarei io, come devo comportarmi????

P.s: per quanto riguarda il non indicare il titolo della canzone stessa, a quello c'ero arrivata anch'io :wink: infatti io ho parlato del fatto che sia giusto o no scrivere "Musica", semplicemente per lasciar intendere che quell'azione sarà seguita appunto da della musica.
Se sei la regista... inserisci tranquillamente le note musicali (si... diventa un gioco di parole...)...
da anam
CrazyDuke che intendi per note musicali? Il titolo della canzone per esempio non posso scriverlo non avendone i diritti, quindi devo limitarmi ad un "musica di sottofondo" o "musica". Volevo dunque sapere se e' corretto o no scrivere che in quella determinata scena c'e' della musica.
Note musicali NON da intendere quelle del pentagramma ma... note come indicazioni...
da anam
Ma dai, davvero? Non devo scrivere do re mi fa sol? :lol:
Intendevo nel senso; titolo di canzone o semplice "musica". Comunque ho capito :birra:
Ultima modifica di anam il dom, 23 giu 2013 - 19:49, modificato 1 volta in totale.
da anam
Approfitto del post per un ulteriore opione. Pur essendo io la regista di quello che voglio creare, non sto indicando nella sceneggiatura i movimenti di macchina relativi ad ogni scena, perche' sono consapevole del fatto che per chi leggera' il lavoro sara' pesante e confusionale leggere anche la parte tecnica del tutto. Mi sto limitando a qualche semplice precisazione (PP, PA, ecc) solo in quelle scene dove credo sia opportuno farlo, proprio perche' sono le determinate inquadrature a caratterizzare la scena. Sbaglio a fare cio'? O devo eliminare questi dettagli in tutta la sceneggiatura?
Eliminali :wink:
Al massimo inserisci le dissolvenze (come "punteggiatura" più che altro) o dei movimenti di macchina estremamente importanti,ma devono essere proprio importanti!
Per tutte le inquadrature (i piani,i campi,particolari e dettagli in sostanza) e i movimenti di macchina utilizza il piano di riprese che redigerai in seguito da condividere ed eventualmente scrivere con l'aiuto regia se ne disponi. :wink:
da anam
Action: quindi dici che sto andando nella giusta direzione limitandomi a quelle essenziali e importanti...ottimo. Comunque a me serve solo precisare piccoli dettagli, che possono essere un PP, un PA, un CM e cose di questo tipo, perchè magari c'è qualche scena che voglio segua diverse inquadrature che montate in serie creino la scena per come la immagino, quindi niente di particolarmente laborioso o che potrebbe disturbare chi legge.

ESEMPIO STUPIDO:

TIZIO sta camminando per la strada

PP di Tizio

Tizio è preoccupato e gira lo sguardo alle sue spalle

PA di Tizio

Tizio si guarda intorno
Stai andando nella direzione giusta tenendo solo le cose importanti,però i primi piani e la descrizione dei piani,anche se importanti, devi eliminarle dalla sceneggiatura. Ti parlavo dei movimenti di macchina solo perchè sarai tu a dririgere il film. Se ad esempio il dolly che apre il tuo corto è di vitale importanza,puoi inserirlo.Ma ovviamente non devi inserire tutti i movimenti presenti nel film.
Per seguire il tuo esempio: Tizio cammina per strada (si può inserire la descrizione del tipo di "passo":velocemente,lentamente ecc...). Avverte una presenza alle sue spalle,si volta di scatto e nota Caio visibilmente affannato.
Inserendo la descrizione dello "stato attuale" di Caio si capisce già tutto. Il "visibilmente affannato" potrai descriverlo nel cortometraggio con un primo piano ma anche con un mezzo busto. In sceneggiatura questo non è importante. L'importante è il "visibilmente affannato" e il "si volta di scatto". :birra:
da anam
Ma sono praticamente solo cose come PP ecc che importano a me :\ non i movimenti di macchina veri e propri. Se per dire c'è una scena X dove c'è Tizio che sta conversando con uno, e durante tutta la conversazione l'inquadratura rimane su di lui senza far vedere con chi sta parlando, che si vedrà solo alla fine, nella sceneggiatura come scrivo? Non devo scrivere per dire:

Scena X
Tizio sta conversando freneticamente
PP fermo su Tizio
Tizio smette di parlare
PA su Caio

o devo scrivere che durante la conversazione Tizio sta parlando con quello che alla fine risulta essere Caio? In questo modo però non si elimina anche la suspance del "colpo di scena" per chi legge e quindi l'impostazione della scena??????
Hai differenti possibilità per descrivere una situazione di questo tipo. Una di queste potrebbe essere:

Tizio è seduto ad un tavolino di un bar poco affollato e parla freneticamente senza sosta.

TIZIO
Bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,
bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla...

Caio lo ascolta impassibile.

Adesso,quello che è importante è il dialogo. Faccio un esempio un po' sopra le righe.

Tizio è seduto ad un tavolo di un bar poco affollato e parla freneticamente senza sosta.

TIZIO
Secondo me i rapporti sessuali sono importantissimi per l'uomo,
soprattutto se praticati regolarmente. L'altro giorno mi è capitato
di...(parte con dettagli spintissimi e irriverenti)....

Una suora seduta di fronte a lui lo fissa incredula.

Quello che è importante è il dialogo e il contesto. Il colpo di scena lo otterrai comunque,senza bisogno di scendere in dettagli tecnici. :wink:

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]