- lun, 22 lug 2013 - 15:51
Senz'altro Action, il problema è sempre purtroppo l'interesse delle persone.. Ogni anno solo in italia si scrivono migliaia di copioni ma quello che prendono l'interesse di una produzione sono pochissimi.. Se un copione ha bisogno anche di un minimo rimaneggiamento, o è dichiarato come "non definitivo" capisci che, a parità di ignoranza dei contenuti, passa automaticamente un gradino sotto a un copione finito. Poi ragazzi, provare non costa mai nulla e per fortuna i colpi di fortuna succedono sempre, io faccio solo la parte del pessimista per mettere in guardia..
Anam ho parlato proprio di norma e non di regola, se martin scorsese manda un copione di 10 pagine nessuno si sogna di non leggerlo e qualsiasi produzione poi metterebbe uno sceneggiatore a svilupparlo, ma se non ci si chiama scorsese difficilmente lo potrà fare.
Una produzione riceve copioni continuamente, se il 99% dei copioni dura più o meno 1 pagina al minuto capisci che appena ne arriva uno da 50 la prima idea è che ci sia del lavoro da fare. Non parlo di allungare per allungare, ma di capire come mai una storia che dura un'ora e mezzo è stata descritta in così poche pagine. Considerando che è la tua prima esperienza nello scrivere una sceneggiatura magari hai semplicemente tralasciato certe modalità di scrittura che a uno sceneggiatore vengono naturali e che rendono la lunghezza dello scritto più simile alla lunghezza del girato..
Una scena in cui non succede nulla e che dura due minuti fa comunque paura a qualsiasi produttore... Anche se il protagonista semplicemente cammina, attraverserà zone diverse, avrà diverse espressioni, ci sarà una voce fuori campo, vedremo dei particolari del suo abbigliamento, o della strada, etc...
50 pagine che prevedono un'ora di girato però non hanno nulla di strano, si parlava di una pagina al minuto, quindi sarebbero 50 minuti, più o meno siamo li. Se invece parliamo di 50 pagine per un film da un'ora e mezza o due allora significa che ci sono dei buchi nella sceneggiatura e va rimaneggiata.
La mente di una produzione purtroppo ragiona in molti casi come ti sto descrivendo.. Purtroppo è il mio mestiere e credi di averne viste abbastanza negli ultimi anni per confermartelo..