[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[consiglio] Dove trovare sceneggiature di film prodotti - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#1117282
Buongiorno,
conoscete qualche sito web inglese e/o italiano dove posso trovare le sceneggiature di lungometraggi noti già prodotti?
Sottolineo che non mi riferisco alle sceneggiature desunte, ma alla copia di produzione o al massimo eventualmente alle stesure precedenti. Il fine sarebbe quello di studiarle e di analizzare le differenze con ciò che poi è stato effettivamente girato.

So che alcune sceneggiature posso trovarle in libreria. Ad esempio al momento sto cercando "La vita è bella" di Cerami e Benigni e ho scoperto che esiste il libro, tuttavia non sono sicuro che ordinandolo mi arrivi effettivamente la copia di produzione e non una sceneggiatura desunta o riadattata per la pubblicazione...
#1117333
Ad esempio al momento sto cercando "La vita è bella" di Cerami e Benigni e ho scoperto che esiste il libro, tuttavia non sono sicuro che ordinandolo mi arrivi effettivamente la copia di produzione e non una sceneggiatura desunta o riadattata per la pubblicazione...


Io la comprai... non credo sia desunta ma sicuramente è stata un poco 'sistemata' per renderla più letteraria, certo non è lo shooting script.

Molti dei siti che trovi in giro offrono sceneggiature desunte.
#1117872
Io dei siti non mi fido molto. Voglio dire, in rete non puoi davvero essere sicuro se si tratti della "originale". Parere personale. Quindi, sempre parere personale, farei un salto in libreria. Lo sapevi per esempio che nella sceneggiatura originale di Pulp Fiction (comprata anni fa, non so se la pubblicano ancora), al tizio in macchina non esplode subito la testa?

A Vincent (John Travolta) parte il colpo ma lo ferisce e basta. Poi questo si dispera, è mezzo morto, perde sangue come un disperato, e allora decidono di finirlo.

Bellissima anche l'edizione della sceneggiatura di Mediterraneo (sempre tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana) dove c'era allegato pure il soggetto originale di Monteleone.
#1119353
Bellissima anche l'edizione della sceneggiatura di Mediterraneo (sempre tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana) dove c'era allegato pure il soggetto originale di Monteleone.

Vedi ora anche questo topic in cui trovi i link attendibili (=forniti dalle case produttrici) a molte delle sceneggiature candidate all'Oscar 2014!


:wink:
#1119892
Salve,
pure io sono alla ricerca di sceneggiature di film in italiano.
Nei siti indicati sopra,si trovano solo sceneggiature in lingua inglese,una gran quantità,a differenza di quelli in lingua italiana che proprio non si trovano... Qualcuno può darmi indicazioni? Grazie.
#1124940
http://www.dailyscript.com/index.html

Anche in questo sito si trovano sceneggiature. Alcune sono scansioni di copioni (in particolare quando si tratta di film un po' datati), quindi molto probabilmente si tratta di originali!
Purtroppo solo in lingua inglese, mi sembra!
#1178123
Ti assicuro che per la maggior parte le sceneggiature sono originale ma sono quasi tutti in Inglese. Cmq è un ottima metodologia per capire da dove parte un bel film e ti accorgerai che un bel film parte sempre da un bel copione.
#1247385
Ciao, sto provando a scrivere una sceneggiatura e ho pensato di leggerne alcune famose o importanti per prendere spunto e imparare.

Ho acquistato usata sulla baia la sceneggiatura di "Uccellacci e uccellini" di P.P.Pasolini. Studiando la cosa sembra la versione originale. Ora non mastico bene l'inglese e purtroppo i siti di cui sopra mi ritornano poco utili per il momento

Cerco sceneggiature di film italiani. Ora questa, che è anche una bella edizione, quanto può essere difforme dall'originale? Io credo poco.

Nel frattempo qualche utente ha capito come procurarsi sceneggiature originali, nel senso di quelle usate per la produzione, in italiano?

vi allego la foto dell'acquisto, felice di averlo fatto, anche perchè per me si tratta di un libro prezioso

https://www.dropbox.com/s/gyezwc7itf3zgol/1.JPG?dl=0
#1247658
Ciao,
purtroppo, come ha già detto qualche utente prima, è davvero difficile trovare le stesure originali, perchè spesso sono ritoccate o addirittura sono riportate da semplici utenti che trascrivono scena per scena, quindi assolutamente non attendibili nè professionali. Più semplice invece, se cerchi quelle americane (anche se, anche in questo caso molte sono non ufficiali ma indubbiamente più fedeli) e se sei fortunato puoi perfino trovare scene tagliate ed inedite al loro interno. Io ho trovato materiale molto interessante qui http://www.script-o-rama.com/ (vai alla sezione FilmScripts). Accanto trovi diverse diciture (riscritto/stesura rivisitata/stesura prodotta e così via) così sai subito che versioni sono.

Buon lavoro.
Ultima modifica di ScriptMode il sab, 03 set 2016 - 13:25, modificato 1 volta in totale.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]