Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#1138824
Ciao a tutti,
sto scrivendo il mio primo soggetto cinematografico e mi chiedevo se ci fossero delle regole precise per quanto riguarda l'impaginazione del primo foglio ( foglio del titolo) e se posso attenermi a quelle per la sceneggiatura per quanto riguarda la scelta de foglio, fermacampioni etc..
Vorrei renderlo presentabile nel caso dovessi collaborare con qualcuno. :)

Grazie!
#1138847
Ciao!
Ti posso consigliare un programma davvero buono, ha già al suo interno tutto quello che ti serve per scrivere una sceneggiatura (pagina iniziale, intestazione per le scene, ecc.).

Lo puoi scaricare qui: http://celtx.softonic.it/

In ogni caso, la copertina dovrebbe contenere il titolo e chi ha scritto la sceneggiatura in centro al foglio, poi in basso a destra i dati dello sceneggiatore (indirizzo e-mail, numero di telefono, nome e cognome, indirizzo). sono tutte cose che trovi comunque semplificate su Celtx ;)
#1138932
Ho letto male la domanda, perdonami! :dimen:

Per quanto riguarda il soggetto, penso che non sia necessario avere una copertina... Basta che tu inserisca nella parte alta
TITOLO
DURATA (circa)
GENERE
AUTORE

Seguito dal testo del soggetto.

:)
#1139818
Salve ragazzi, ne approfitto anche io di questa conversazione. Ho visto che è stato lanciato il premio solinas per i soggetti e sceneggiature 2014. Volevo a tale proposito alcune info su come impaginare il testo word come richiesto dal concorso. riporto dal bando:
"carattere 12 Courier, spazio linea 1,5 pagina di 30 righe per 60 battute...." In pratica come si fa ad impostare un foglio word per avere queste caratteristiche...ho provato ma non mi riesce, come si fa ad impostare il foglio riuscendo ad avere in ogni riga 60 battute, con un carattere del testo 12 tra l'altro....forse sono idiota io, ma proprio non ci riesco, potreste aiutarmi?? grazie.
#1146746
CELTX serve più che altro per scrivere la sceneggiatura vera e propria.
Per il soggetto basta un comune software di videoscrittura...
il soggetto infatti non è che un comune testo che riassume brevemente il racconto...
e potrebbe somigliare come impostazione ad un paragrafo di un comune libro o romanzo...
#1189860
Salve ragazzi, ne approfitto anche io di questa conversazione. Ho visto che è stato lanciato il premio solinas per i soggetti e sceneggiature 2014. Volevo a tale proposito alcune info su come impaginare il testo word come richiesto dal concorso. riporto dal bando:
"carattere 12 Courier, spazio linea 1,5 pagina di 30 righe per 60 battute...." In pratica come si fa ad impostare un foglio word per avere queste caratteristiche...ho provato ma non mi riesce, come si fa ad impostare il foglio riuscendo ad avere in ogni riga 60 battute, con un carattere del testo 12 tra l'altro....forse sono idiota io, ma proprio non ci riesco, potreste aiutarmi?? grazie.


Andando per tentativi, ho impostato prima la pagina sul Writer di OpenOffice (perché uso questo), poi ho provato su Word e funziona allo stesso modo. Non a caso il Courier New è un font monospazio, cioè ogni carattere occupa sempre lo stesso spazio. Queste sono le dimensioni che ho usato:

Courier New: 12pt (attenzione, per chi ha FinalDraft è presente anche il font Courier New Final Draft che in questo esempio non va usato);
Allineamento: sinistra;
Interlinea: 1,5;
Margini:
- Superiore: 4,0 cm;
- Inferiore: 4,0 cm;
- Sinistro: 2,8 cm*;
- Destro: 2,8 cm*;

* Inserendo una dimensione per i margini laterali di 2,85 cm si arriva al margine estremo destro, diversamente resta un microscopico spazio che comunque non sarà occupato da nessun carattere.

Ovviamente le impostazioni del carattere vanno modificate nello stile, mentre la pagina dall'apposito menu.
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Congratulazioni!!!! come avete gestito i canali de[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con […]

[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]