Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#1170223
In un certo senso lascia traccia anche questo sistema...ma non so se possa essere "certificabile".
#1170244
Teoricamente si,visto che si risponde di ciò che si scrive come in vita reale e le autorità li utilizzano come strumento per indagini. Ognis modifica viene registrata con tanto di orario. Per me a brevissimo ogni social Media tirerà fuori soluzioni di hosting per copyright su propria piattaforma.Cmq in un mondo che corre e condivide,i diritti d'autore vanno forse giustamente scomparendo.
#1170296
In tal senso avevo anche pensato che, per tutelare una sceneggiatura non ancora trasposta in girato, si potrebbe ad es. condividere su "Vimeo" o affini uno storyboard animato con tanto di battute scritte in fumetto o sottopancia (tipo cartoon) in modo che ne rimanesse traccia datata.
Successivamente al caricamento dell'animazione chiunque può vedere (a meno che non si imposti un video "privato") e scopiazzare ma comunque l'uscita dell'originale risulterebbe sempre antecedente alla eventuale scopiazzatura e dunque potrebbe servire come prova di pre-esistenza.
#1170318
Io andrei di Youtube. Ne dai maggiore visibilità. Io,per me, farei sempre degli screen dello scritto da montare poi. La vedo più semplice e più blindata. Sul Tubo sta poi a te decidere se il contenuto è utilizzabile conto terzi e se per fini commerciali.
#1170320
St'idea dello storyboard sul tubo è ottima...
#1170322
Guardate io per ora ho capito che è l'unica,se hai mille idee al minuto. Se hai il santo Graal per le mani scritto talmente bene da risultare quasi incopiabile,magari procedi anche a blindarlo con qualche sito web. Vorrei aprire un thread apposito per Copyright su SocialMedia per discuterne approfonditamente.
#1170327
St'idea dello storyboard sul tubo è ottima...

Mi è venuta perchè ho un lungometraggio ben scritto, confezionato e pronto all'uso da alcuni mesi...
ma essendo un lungo ed abbastanza impegnativo anche a livello di attori ecc. non so se riusciremo mai a metterlo in cantiere dal vero...
Lo storyboard per una opera del genere è indispensabile comunque...
così ho pensato: Lo butto giù in forma di fumetto/carton semi animato (megli se con l'audio doppiato in sottofondo) in questo modo ottengo svariati risultati.
1- Disporrei già di uno storyboard dettagliato bello e pronto caso mai si iniziasse a girare.
2- Potrei "blindarlo" (come dite voi) su un sito (pensavo a Vimeo con Password)
3- Da Non disprezzare, come ulteriore effetto collaterale, otterrei un documento di presentazione della futura potenziale opera a scopo promozionale e per ottenere magari fidicia ed aiuti da parte di terzi.

Unico problema !!! Imparare a disegnare decentemente !!!!!! Poi, con un software tipo "Toon Boom Storyboard Pro", ed una buona e interminabile dose di ore di lavoro il gioco è fatto...si fa per dire !
#1170332
Ottimo il punto 3...
Cmq di disegnatori capaci se ne trovano... poi non è che lo storyboard debba essere dettagliato come una tavola del Tex di Magnus...
#1170338
Io rimarrei su disegni stilizzati e animazioni base. Curerei particolarmente la sceneggiatura. Più margine di modificabilità lascio,più sono passibile di plagio non più ritenuto tale. Io sono per il farsi vedere da qualcuno che possa apprezzare più che blindare; a meno che non si abbia un qualcosa di realmente fenomenale con un avvocato che ne curi i diritti.
#1170369
Ottimo il punto 3...
Cmq di disegnatori capaci se ne trovano... poi non è che lo storyboard debba essere dettagliato come una tavola del Tex di Magnus...

Infatti !
Il punto 3 l'ho messo alla fine non per motivi di ordine di importanza ma solo per potergli porre l'accento...
La mia idea (o meglio utopia visto che non so disegnare) sarebbe stata proprio quella di creare un cartoon con look da fumetto in stile Tex o Dylan Dog, con disegni in BN ma ben disegnati ed interponendo tavole statiche a brevi tavole semi animate...e come accennavo una colonna sonora con doppiaggio verosimile/reale con voci, suoni ambientali e brani musicali...non so se mi spiego...
potrebbe forse essere una forma estetica originale ed accattivante credo (quanto meno per alcuni generi tipo quello riguardante la sceneggiatura che vorrei in questa veste sviluppare)...
...e, visto che siamo in argomento...così...parlandone sul forum forse ho blindato in data odierna la peternità dell' idea ? :sfida: :police:
Io rimarrei su disegni stilizzati e animazioni base. Curerei particolarmente la sceneggiatura. Più margine di modificabilità lascio,più sono passibile di plagio non più ritenuto tale.

Se invece si deve trattare di eseguire disegni approssimati così come sarebbero buoni per un vero e proprio storyboard allora potrei farlo anche da me...

Per farlo come si deve dovrei per ipotesi disegnare da me la bozza e poi passare il materiale ad un vero disegnatore che rifacesse le tavole in "bella copia"

Ma forse stiamo andando OT... anche se tutto sommato il discorso mi pare interessante !
#1170374
Beh si... ormai la paternità dell'idea è decisamente tua... :birra:
Io non credo stiamo andando OT...
#1170396
Sono 3 anni che utilizzo social Media e cloud con screen privati delle mie idee. Saranno in tanti a farlo. Se ne può duscutere del valore legale. Se pensi di poter inventare qualcosa che non sia ancora stato inventato,perdi tempo.

Non mi riferivo all'idea di condividere ecc... ma esclusivamente all'aspetto grafico e video dell'esempio di cui parlavo...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]