Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#1204105
ciao a tutti
sto cercando dei consigli e spero che voi mi possiate aiutare.

faro la tesi di laurea prendendo un film che tratta una storia di tempi antichi ( grecia oriente o roma )
e trasporla in un ambiente futuristico, il tema sarebbe lo stravolgimento delle location utilizzando il 3D
e seguendo le procedure di costruzione di una scena che mixa il virtuale con il reale.

solo che non sto riuscendo a trovare un film adeguato e le relative sceneggiature
mi potete aiutare ? :cran: :cran: :cran:
grazie mille
#1205319
Sinceramente non ho capito niente!

"lo stravolgimento delle location utilizzando il 3D" non solo non ha significato, ma non NON è un tema! Semmai è il tema della tua tesi, ma in sceneggiatura non cambia assolutamente NULLA. Saranno gli eventuali regista e scenografo (ovviamente dopo la produzione...) a decidere se realizzare scenografie "tradizionali" o utilizzare il green-screen. Stesso discorso per "le procedure di costruzione di una scena che mixa il virtuale con il reale". A questo punto ti chiedo: devi realizzare un video basato su un film? devi riscrivere un film? devi fare entrambe le cose e presentare video e sceneggiatura? si tratta di un film storico qualsiasi?

Le sceneggiature originali, quelle utilizzate per la realizzazione del film, ammesso che esistano, non le troverai mai a meno di andare a pregare una casa di produzione, ma la vedo molto dura. Non ti resta che vederti il film e ricavarne la sceneggiatura, così avrai raggiunto due obiettivi:
1) avrai ampliato la tua cultura cinematografica (diavolo, se non ti viene il titolo di un film storico in costume è molto grave! A volo: Ben Hur e Gli ultimi giorni di Pompei, ma anche Cleopatra, ecc.);
2) avrai svolto un utile esercizio di riscrittura che ti servirà in futuro.

Sul web esistono siti che pubblicano sceneggiature originali, sono tutti in inglese e comunque non sono mai quelle definitive adottate dalla produzione per la realizzazione del film, anche se spesso ci sono molti punti in comune. Si tratta per la maggior parte di versioni precedenti, prime versioni, bozze e lavori inviati alle produzioni per la lettura. Utili comunque, ma non nel tuo caso.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]