Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da Antonella Bellecca
#1266905
Sto rivedendo la mia sceneggiatura in celtx, e mano mano che emergono le potenzialità del sw, mi chiedo se conviene usarle o meno, in un semplice spec script. Io infatti non devo realizzare il film, è solo una sceneggiatura che desidero vendere.

Per es., i nomi dei personaggi appaiono abitualmente in nero, ma se li aggiungo allo spoglio della sceneggiatura, si colorano e in questo caso, passando il mouse, nella barra inferiore appare il tipo e il nome dell'elemento. In questo caso: "Personaggi principali: JOHN". Questo vale anche per gli oggetti di scena, le location...

Di questo passo la pagina alla fine appare molto colorata, e infatti così l'ho vista in alcune fotografie. Ma anche in questo stadio dev'essere così? Inviare un file di questo tipo per la valutazione, è appropriato o fa storcere il naso al professionista, perché magari questo spoglio compete a qualcun altro?

Mi sono posta molto il quesito riguardo agli oggetti di scena, perché, a differenza dei personaggi che sono formattati a parte, gli oggetti vengono descritti nell'azione e il sw non li rileva, se io non li aggiungo, né li inserisce automaticamente nella sezione "Utilizzato nelle scene".... Inoltre non so se è sufficiente aggiungere allo spoglio l'oggetto la prima volta che appare (perché poi il sw rileva la stessa parola tutte le volte che ricompare) oppure è necessario "colorare" la parola ogni volta, cosa che io finora ho fatto manualmente col copia/incolla, non essendo riuscita a trovare un comando automatico.
da Mikros
#1267045
Se non devi realizzare il film, lo spoglio della sceneggiatura è perfettamente inutile. È un'operazione che si fa in produzione quando, una volta venduta, letta e approvata, la sceneggiatura deve essere "spogliata" affinché tutta la produzione sia in grado di realizzare il proprio compito: il direttore della fotografia che dovrà mettere in piedi tutta l'armamentario per le riprese (primo fra tutti: Interno/Esterno - Giorno/Notte), lo scenografo leggerà le scene per realizzare la scenografia, il costumista per i costumi, gli eventuali addestratori e/o maestri d'arme per eventuali combattimenti o presenza di animali. Senza dimenticare il casting.

Per rispondere all'ultimo capoverso, non so per gli altri sw, ma in Celtx devi aggiungere tu tutti gli oggetti di scena, i suoni, gli animali, ecc., ma se vuoi solo realizzare uno spec script è un lavoro inutile (oppure potrebbe servirti per esercizio o semplicemente per curiosità)
da salvodipasquale
#1267095
Se non devi realizzare il film, lo spoglio della sceneggiatura è perfettamente inutile. È un'operazione che si fa in produzione quando, una volta venduta, letta e approvata, la sceneggiatura deve essere "spogliata" affinché tutta la produzione sia in grado di realizzare il proprio compito: il direttore della fotografia che dovrà mettere in piedi tutta l'armamentario per le riprese (primo fra tutti: Interno/Esterno - Giorno/Notte), lo scenografo leggerà le scene per realizzare la scenografia, il costumista per i costumi, gli eventuali addestratori e/o maestri d'arme per eventuali combattimenti o presenza di animali. Senza dimenticare il casting.

Per rispondere all'ultimo capoverso, non so per gli altri sw, ma in Celtx devi aggiungere tu tutti gli oggetti di scena, i suoni, gli animali, ecc., ma se vuoi solo realizzare uno spec script è un lavoro inutile (oppure potrebbe servirti per esercizio o semplicemente per curiosità)

Sul discorso "colore" in genere si invia il pdf dove gli elementi di spoglio e quindi colorati non si vedono.

Per quanto riguarda gli oggetti di scena, per esempio "pistola" celtx non li rileva automaticamente ma quando tu metti in evidenza l'oggetto nella scena ti dà poi il suggerimento sulla base dei vari tag creati (evidenzi, premi "p" e ti suggerisce "pistola")
da ScriptMode
#1267164
Se non devi realizzare il film, lo spoglio della sceneggiatura è perfettamente inutile. È un'operazione che si fa in produzione quando, una volta venduta, letta e approvata, la sceneggiatura deve essere "spogliata" affinché tutta la produzione sia in grado di realizzare il proprio compito


Quoto a pieno Mikros. Presentare una sceneggiatura comprensiva di ciò non solo è appunto del tutto inutile, ma anche molto poco professionale. Verrebbe scartata all'istante, perchè non serve e non è neppure compito dello sceneggiatore prepararlo. Limitati ad inviare Soggetto e Sceneggiatura, o direttamente la Sceneggiatura qualora sia richiesta quella.

Mi permetto un appunto. I nomi, gli oggetti e quant'altro, non vanno mai scritti in nero (credo tu intenda grassetto, giusto?).
I nomi si scrivono in maiuscolo solo la prima volta che compaiono, per individuare subito i protagonisti.
I suoni si scrivono in maiuscolo sempre, per distinguere ed evidenziare uno specifico suono necessario alla scena.
Gli oggetti di scena non si scrivono mai in maiuscolo, non serve affatto.

Ps: leggevo che ti veniva suggerito l'invio in Pdf... NON lo fare. Le sceneggiature si inviano SEMPRE in formato cartaceo. Non è affatto professionale l'invio multimediale. Hai detto che intendi venderla, quindi si presume la invierai a qualche casa di produzione o simili, no? Peggio ancora. Cartaceo sempre e comunque. E ricordati di registrare e proteggere il tuo lavoro prima di farlo leggere a chiunque sia.

Se può interessarti mi occupo di correzioni di sceneggiature.
Se vuoi qualche informazione contattami in privato senza alcun impegno. Buon lavoro.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]