Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#733299
Prezioso Forum mi riaffaccio dopo un po' di tempo per postare un dovuto e sentito GRAZIE.

Vorrei raccontare per filo e per segno tutto il percorso che mi porta oggi a dover ringraziare questo forum, ma forse è fuori scopo e poi non voglio tediare (anche se le esperienze degli altri possono sempre tornare d'aiuto).

Stringendo. Ringrazio il forum perché mi ha stimolato a cimentarmi con la scrittura. Seguendo Voi e i Vostri consigli ho cominciato ad animare personaggi, dargli voce, farli muovere ed ambientarli, in ingenui tentativi di sceneggiatura (una è stata forse la prima integralmente postata in questo spazio).
Consigli, tirate d'orecchie, incoraggiamenti e pugni in pancia, ma soprattutto competenza, generosità, pazienza, mi hanno aiutato a crescere. Preziose le letture consigliate (su tutte quella di Zavattini) che mi hanno aperto nuovi orizzonti.
Ed in fine, un'idea a cui avevo cominciato a dare forma di sceneggiatura, strada facendo (insomma, mi sono detto ma chi cavolo te lo gira da esordiente un lungo?), si è trasformata in un romanzo (e scrivere, in una fonte di piccole/grandi soddisfazioni).

Il 24, 25 e 26 settembre prossimi, il mio romanzo sarà presente e presentato all'interno di una manifestazione di editori indipendenti mentre il 2 ottobre, nell'ambito del festival del Giallo di Latina, sarà presentata l'antologia di Giallolatino che contiene un mio racconto breve.

Piccole/grandi soddisfazioni di cui questo forum è complice ed è per questo che voglio condividere la mia gioia con tutti Voi. :wink:

Augusto Monachesi

PS †“ In tanti mi hanno detto: †œma questo romanzo sembra proprio un film†. Io allora penso a Voi. ;)
da CrazyDuke
#733300
Beh... complimenti... :appl: :appl: :appl: :birra: :birra: e in bocca al lupo... :wink:
da AlmaMaterScreen
#733306
Hai già ceduto i diritti editoriali? ...e con essi quelli di sfruttamento dell'opera?
Perchè non ne fai una sceneggiatura?
Ci sono persone che hanno voglia di fare qlcs e ti stanno aspettando.
Cmq ... in bocca al lupo per la presentazione... :wave:

:birra:
da Auror66
#733328
TKS DucaPazzo, TKS AMS.

Il mio contratto (ma da esordiente hai pochi margini) - inciso: pubblicazione non a pagamento :P - prevede la cessione dei diritti di stampa e il mandato a contrattare altri tipi di sfruttamento con il riconoscimento di una % sul nuovo contratto.
Però mi nasce la domanda: ma se fossi io a riscrivermi la sceneggiatura? Booooh...

Va beh, io sono assolutamente a disposizione per collaborazioni, e per chi mi volesse "assaggiare" potrei postare (purtroppo per motivi di regolamento fino al 2-10 solo in privato) il racconto finalista a Giallolatino, chissà un corto??? :-D
da CrazyDuke
#733335
Va beh, io sono assolutamente a disposizione per collaborazioni, e per chi mi volesse "assaggiare" potrei postare (purtroppo per motivi di regolamento fino al 2-10 solo in privato) il racconto finalista a Giallolatino, chissà un corto??? :-D

:wink: :wink:
da TheVonToben
#733436
:appl: :appl: :appl:
da reed
#733448
sono felice per te! bravo!
da Auror66
#733666
No, forse non ci siamo capiti, i complimenti sono tutti per Voi... per questo bel forum... per noi.
Quando astraedoci dai personalismi riusciamo ad essere di aiuto ad altri, coi pugni alla pancia e con le carezze.
Gioia e rivoluzione (...è troppo???)
da ilpoveropiero
#733868
ciao e davvero complimenti.

:appl: :appl: :appl: :appl: :appl:

ps: sono felice che tu abbia accolto l'invito a leggere il grande Za!

(pps: se possibile, mi piacerebbe ricevere via mp un tuo testo)
da Auror66
#734341
ciao e davvero complimenti.

:appl: :appl: :appl: :appl: :appl:

ps: sono felice che tu abbia accolto l'invito a leggere il grande Za!

(pps: se possibile, mi piacerebbe ricevere via mp un tuo testo)



Se non ho fatto cavolate dovrei avertelo inviato.

Ciao
#734344
:appl: congratulazioni e in bocca al lupo!

bye
#735655
Il libro e la sceneggiatura sono due opere autonome. Si può fare una sceneggiatura derivante da un libro o addirittura un libro derivante da una sceneggiatura. In entrambi i casi per fare un prodotto, derivante da un altro del quale si siano ceduti i diritti, non si deve pagare nulla.
Se il †œprodotto derivante† viene utilizzato per una pubblicazione, per un'opera cinematografica o radiofonica etc. allora debbono essere liberati i diritti di sfruttamento dell'opera principale.

Nel tuo caso potresti fare un sceneggiatura derivante dal tuo libro… solo nel caso in cui la tua sceneggiatura venga presa in considerazione per la produzione cinematografica allora il produttore deve:
1) Mettersi d'accordo con te per un corrispettivo da assegnarti per la sceneggiatura (quale opera autonoma);
2) Mettersi d'accordo con la casa editrice per liberare la sceneggiatura ed il film (come opere derivanti) dei diritti di sfruttamento dell'opera principale.
Di conseguenza la casa editrice dovrà versare la percentuale pattuita (di solito il 50%) nel contratto di edizione all'autore dell'opera (in questo caso la stessa persona che ha poi redatto la sceneggiatura).

Ergo… prova a redigere la sceneggiatura e promuovila: alla fine dovrai essere pagato due volte, dalla produzione e dalla casa editrice. Nulla vieta che tu prenda accordi diversi da quellli sopra menzionati. Per esempio ti potrebbe bastare prendere il corrispettivo solo per lo sfruttamento del libro e cedere gratuitamente il corrispettivo derivante dalla sceneggiatura.

Rinnovo cmq un grande in bocca al lupo.... :birra:
#735678
Grazie, davvero un'ottimo chiarimento. :wink:

Certo, sapendo quanta fatica costa scrivere la sceneggiatura di un lungo, forse sarebbe meglio saggiare il terreno (il possibile interesse) proprio attraverso il romanzo (o le infinite sinossi che ho dovuto scrivere e riscrivere). :-D

@poveropiero: ricevuta notifica di fallimento consegna mail. Riprovo zippando.
#736023
PS †“ In tanti mi hanno detto: †œma questo romanzo sembra proprio un film†. Io allora penso a Voi. ;)


COMMOVENTE !
Molto bravo ! Continua così !
Acquisizione da Sony Hi8

Buongorno a tutti. Spulciando tra le varie cose ch[…]

Mi presento

Buongiorno, sono Pietro, fotoamatore più o […]

è sempre relativo, qualità eccelsa s[…]

Si infatti immaginavo.. Grazie