Giusto per dire qualcosa, l'altro ieri ho seguito Terranova su Sky, la nuova serie tv di Spielberg. Essendo un fan di quest'ultimo ma anche delle produzioni di fantascienza d'oltreoceano, sono rimasto molto colpito però dalla trama perchè ha due punti di contatto "identici" (o simili) con la storia di un cortometraggio che avevo scritto nel 2009 e che non ha visto la luce per via di problemi di finanziamento.
I due punti simili sono:
"gli umani vengono inviati nel passato perchè sulla loro terra attuale non hanno futuro"
"il viaggio nel tempo è possibile a causa di una anomalia"
Nel mio corto, sono degli alieni buoni ad inviare gli umani nel passato (in Terranova gli stessi umani)
Nel mio corto l'invio degli umani nel passato avviene grazie ad una anomalia che darà il titolo al mio corto (XKY) - in Terranova non viene dato alcun nome.Beh, certo, se la storia l'avessi raccontata solo in Italia (cosa che comunque ho fatto e con frequenza) forse il mio dubbio espresso sul titolo di questa email non avrebbe molto senso. Il problema è che cercai anche dei finanziamenti in america scrivendo la mia storia, abbastanza riassunta, in un sito che dovrebbe aiutare a trovare finanziamenti: INDIE GOGO.
Si, beh, forse sto sognando nel pensare che qualcuno dei grandi della televisione ( e non parlo solo di Spielberg) possa scopiazzare idee e meccanismi a destra e a manca, soprattutto da piccoli aspiranti autori e registi. Ma la cosa è abbastanza singolare perchè, parliamoci chiaro: senza l'idea dell'inviare gli umani nel passato grazie ad una anomalia la serie tv di Terranova non avrebbe modo di svilupparsi...
Che ne dite? Sono un folle a pensarla così??
Ecco il link del progetto e quello della pagina americana:
http://www.short10.it/ilcortoscifi_ilcorto.htmlhttp://www.indiegogo.com/The-phone-Booth
"La Cabina Telefonica" (The Phone Booth) - E se l'umanità fosse appesa ad una cabina telefonica?
Il sito:
www.short10.it
Seguimi su
FACEBOOK
Seguimi su
TWITTER