Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da prollo90
#893059
Ciao a tutti, :wave:
volevo chiedere il vostro aiuto!
Prima di tutto frequento una scuola di filmaking a Milano e dobbiamo fare per fine modulo un videoritratto di un nostro compagno di classe.
Ho cominciato a stendere giù la descrizione del mio compagno di classe e in seguito lo script del videoritratto ovvero la trama.
Se qualcuno ha voglia di leggere tutto e darmi un suo parere ne sarei super felice!!!
Io rileggendo quello che ho scritto e guardando altri videoritratti su internet non sembra che quello che voglio fare rispecchi un videoritratto però nella descrizione ho specificato che voglio evidenziare un aspetto. Vi prego aiutatemi!!!!!
La canzone che farà da sottofondo sarà questa: (nel video parte dal secondo 45 circa) http://www.youtube.com/watch?v=JzlR7LZX59g

Alessio

Alessio è un ragazzo di 23 anni, si è appena trasferito a Milano per frequentare una scuola che lo porterà un giorno a diventare Filmaker. Come ogni ragazzo che si trasferisce a Milano, si è trovato un piccolo bilocale in condivisione e dora è alla disperata ricerca di un lavoro per pagare l'affitto.
Alessio ha studiato scienza della cultura presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Percorso di studio che ha marcato ancora di più la sua passione per l'arte delle sue più svariate forme.
Ama leggere, lui stesso si è autodefinito †œtopo di biblioteca† e questa sua passione gli ha permesso oltre ad avere un grande bagaglio culturale di possedere una buonissima dialettica. Questo suo pregio si nota sin dal primo momento che lo si conosce, giungendo alcune volte alla logorrea.
Ma la cosa che colpisce più di lui è il suo duplice carattere. Alessio può sembrare in un primo momento in uno stato tranquillo, contemplativo. Ma quando meno uno se lo aspetta la sua tranquillità si trasforma in frenesia. La frenesia che nasce da Alessio è dovuta principalmente quando lui si accorge di aver dimenticato qualcosa oppure come spesso accade, di arrivare in ritardo ad appuntamenti. Quando lui è in ritardo per qualcosa, immancabilmente piovono imprevisti, che rallentano la sua frenetica corsa per arrivare alla meta.
Il videoritratto vuole esaltare il duplice aspetto di Alessio, che passa quindi da un momento apparentemente tranquillo e poi si trasforma in una frenetica corsa contro il tempo.

Script

Il videoritratto comincia con il nostro protagonista Alessio seduto davanti ad un bar lungo i navigli. Mentre sta studiando si bene un caffè e fuma una sigaretta.
Si distrae improvvisamente dallo studio si ricorda che deve fare una cosa ma non ricorda cosa. Decide quindi di prendere in mano la sua agenda cercandola quasi in modo agitato tra le varie scartoffie che si trovano sul piccolo tavolino. Trova l'agenda e la apre sul giorno in corso. Si spaventa perché vede che è il compleanno della sua ragazza. Gli arriva un messaggio dalla sua ragazza che dice †œCi troviamo sempre allo stesso posto?†.
Il ragazzo non risponde al messaggio, appoggia il telefono sul tavolino e raccoglie le carte e le mette in modo sparso dentro lo zaino.
Qui ci sarà un cambio scena di una ragazza (la fidanzata) che sta camminando lungo un marciapiede e si ferma nell'angolo di una strada.
Si ritornerà ad Alessio che corre via spedito dal bar, nello stesso momento esce il cameriere e vede il ragazzo allontanarsi e si accorge che ha lasciato il cellulare sul tavolino, ma oramai è troppo lontano per avvisarlo.
L'attenzione si sposterà di nuovo su Alessio che sta correndo lungo i marciapiedi di Milano, improvvisamente si ferma davanti ad un negozio di vestiti perchè non ha comprato un regalo di cmpleanno per la sua fidanzata e si vede lui che entra.
L'attenzione si sposterà sulla ragazza che si accende una sigaretta. Ci sarà un primo piano di un orologio, che indica lo scorrere del tempo.
Ale esce dal negozio con tre borse, e ricomincia la corsa lungo le strade di Milano. Quando sta per entrare in una stazione della metro, le carte che aveva messo dentro lo zaino escono perchè nella fretta non si era accorto di chiuderlo. L'attenzione si spostera sul particolare dei piedi della ragazza che spegne la sigaretta con i piedi.
L'attenzione si sposterà di nuovo su Ale che raccoglierà l'ultimo foglio ed entra finalmente nella metro.
Ripresa orologio.
Ale esce dalla metro, percorre un tratto di strada sempre correndo ma viene fermato da una signora che gli chiede indicazioni stradali e così perde altro tempo.
L'attenzione si sposta di nuovo sulla ragazza che guarda l'orologio con faccia spazientita e gli manda un messaggio. Si vede il cellulare che si illumina. Alessio dopo aver parlato con la signora lo saluta. Sta per attraversare la strada ma il semaforo diventa rosso. Appoggia la borse, cerca qualcosa nelle tasche e si rende conto che ha perso il cellulare. Qui si vede una mano che prende in mano il cellulare.
L'attenzione si sposta sulla ragazza che sbuffa guardando il cellulare e si allontana. Nello stesso momento in cui si allontana dietro l'angolo della strada sta arrivando Alessio stremato, gira l'angolo ma vede una persona incappucciata oramai lontana, e non riesce a riconoscerla.
L'attenzione sarà spostata sul cameriere che manda un messaggio.
L'ultima scena sarà di Alessio che si appoggia al muro, ma improvvisamente viene toccato ad una spalla e la sua ragazza con in mano il cellulare indicando il messaggio appena inviato che stà ridendo perchè lo vede stremato, e infine si abbracciano. Primo piano Alessio che sorride.


P.S. Forse mi sembra anche di distogliere l'attenzione da Alessandro, e che ci sia troppa carne al fuoco!!!!
da reed
#893267
secondo me è poco videoritratto ma è molto cortometraggio e lo svolgersi a me piace. (tieni presente che sono un sig. nessuno)
ciao e buon lavoro.
p.s. credo che ci vorrà un montaggio molto serrato, veloce, forse è meglio dire frenetico.
da Nino Buonanno
#893472
Sono d'accordo con Reed: è una sceneggiatura per un corto e neanche tanto bello. Un videoritratto di un compagno di classe innanzitutto presuppone che vi sia un solo interprete: il compagno di classe. Certo, ci possono stare molte altre persone, ma solo come corollario. Il tema non è facile, ma è molto specifico: aiuta alla osservazione del personaggio e di conseguenza alla sua caratterizzazione per cui molto, ma molto importante per la scuola che frequenti. Qualche suggerimento potrei anche dartelo, ma non sul forum. In ogni caso, cambierei lo script che hai postato, su questo non ho dubbi. Buon Anno 2012
da MisticCINE
#893940
So che ormai è fuori tempo, ma credo che le prossime volte ( se non lo hai già fatto) ti troverai meglio con una bozza logica per punti , una scaletta ed un idea fisica dei posti dove andrete a girare, saltando una complicata sceneggiatura. Descrivere una personalità è inanzi collocarla per farla emergere o "spalmarla" in uno sfondo.

Un metalmeccanico è uguale ad un capitano d'industria, perché SONO il loro ruolo. E se hanno un cognome importante sono ANCHE o SOPRATUTTO quel cognome.
Un aborigeno è la singolarità del suo essere in rapporto al nostro.
Un ragazzo è una persona giovane e lo spettatore avrà (infatti) delle aspettative su di lui. Qualsiasi cosa faccia descriverà la sua storia ma quel che conta è come questa "passa", viene trasmessa. E' così che Fabio Volo ha fatto i soldi :ballo:
da prollo90
#894012
Grazie mille a tutti quanti per la risposta, il fatto e che difficile fare un videoritratto su di lui. Insomma e' una persona frenetica anche nel senso che e agitato quando parla. Purtroppo possiamo solo mettere una musica di sottofondo non possiamo per esempio registrare voci esternem, di lui che parla ecc... avete ancora suggerimenti????

.
da MisticCINE
#894019
se è una persona frenetica ti consiglio di far esaltare questo aspetto sacralizzandolo. Prova a collocarlo in un bel posto all'aperto alla luce del giorno e dedicagli dei bei primi piani fissi dove può parlare di qualsiasi cosa. Vediamo cosa ne esce.
da DoktorAvalanche
#903925
scusa, a parte il fatto che non sia scritta benissimo, non vedo cosa racconti del protagonista questa storia. che è distratto ... ok ma a potrebbe esserlo nel momento specifico, non per una sua condizione naturale.
e poi ... penso che ci siano milioni di cortometraggi che parlano di ragazzi che dimenticano le date ... e me ne vengono in mente decine con conclusioni decisamente più brillanti delle tue.
non prendertela, ma queste sono le cose che ti avrei detto se fossi venuto da me a propormi di produrre la tua storia.

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]