Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da OscarWilde97
salve, non sono sicuro che sia la sezione giusta, ma mi sembra la più adatta. Dopo aver scritto a grandi linee la sceneggiatura del film amatoriale che ho intenzione di girare mi sorge un problema: non so che titolo mettere. Il film é sul genere noir/azione/pulp. Praticamente quasi tutta la storia é ambientata a new york e racconta la vita, dall`infanzia, dei protagonisti (due vigilanti, un gangster, un killer, una ex prostituta che cerca di redimersi, un ricco uomo d`affari, un pazzo omicida e una giornalista in erba), che poi si incontrano in questo scenario. E`narrata in maniera non continua, infatti si mostra prima un pezzo del passato di un personaggio, poi il futuro di un`altro, poi il presente di un`altro ancora e così via (in maniera un po "tarantiniana" se vogliamo). Per il titolo avevo pensato a qualcosa come "Storie di new york", però forse è fin troppo esplicativo e poco accattivante non credete? Voi cosa mi consigliate?
da Moebius64
io prima di pensare al titolo girerei il corto.... :wacko:
da OscarWilde97
A dire il vero non è un corto ma un lungometraggio (anzi, forse se non voglio scartare nessuna idea dovrò fare pure un seguito). Comunque a dire il vero ho sempre saputo che il titolo è una tra le prime cose da decidere dopo aver deciso la storia. Quindi ripropongo la domanda.
da pam
:foto:
Ultima modifica di pam il mar, 17 lug 2012 - 00:27, modificato 1 volta in totale.
da cannibal
E' proprio vero che a leggere certi post si comprende a pieno cosa sia lo stupore.

Hai scritto una storia noir-azione-pulp, naturalmente tarantiniana (e te pareva), ambientata a New York e credi davvero che un qualsiasi produttore possa prenderla in considerazione? Il titolo è davvero l'ultimo dei tuoi problemi.

Ti prego non venirmi a dire che infatti la tua intenzione è quella di proporla all'estero. :dimen:
da OscarWilde97
Ovviamente no, è solo un film amatoriale pensato con alcuni amici, al massimo lo pubblico su youtube. Quando ho scritto tarantiniano intendevo solo la struttura del film (prima viene presentato il passato di uno, poi il futuro di unèaltro, poi il presente di un`altro ecc) non è che ho intenzione di plagiarlo, anche perchè molti autori, anche professionisti, usano lo stesso metodo, non è che copiano tutti tarantino... poi non capisco quale sia il problema del fatto che sia ambientata a New York O_o
da pam
:foto:
Ultima modifica di pam il mar, 17 lug 2012 - 00:27, modificato 1 volta in totale.
da OscarWilde97
Bhe no, ovviamente non mi trasferirò negli usa, lo girerò nel mio paese, dopotutto è un film amatoriale (MOLTO amatoriale), considerato i mezzi con cui lo giriamo credo che nessuno avrà da ridire se le strade non sono quelle americane. In effetti il problema della ricerca di attori è abbastanza grave, ci sono ancora un bel po di buchi vuoti.
In realtà nemmeno mi ispiro, non c`è nulla di tarantiniano nel mio film apparte la struttura non consequenziale, struttura adottata da un sacco di film, tra cui per esempio le tre sepolture, the millionaire, Certi bambini, Rapina a mano armata (Vabbè, questo è venuto prima ok, ma il discorso è lo stesso), il gattopardo e molti altri...
Comunque mi sa che stiamo andando un po ot, quindi direi di tornare allo scopo principale, il titolo u.u avevo pensato anche a vigilantes, visto che i due vigilanti ricoprono i ruoli più importanti, però mi sembra molto banale, poi mi sa che c`è già un film che si chiama così...
da lunag
ma non ti conviene ambientarlo direttamente nel tuo paese? Perchè complicarsi la vita?
da OscarWilde97
Non hai tutti i torti, ma per la storia che ho in mente un`ambientazione simile non sarebbe molto adeguata (poi io vivo a cesena, diciamocelo, sarebbe ridicolo ambientare un film noir e pulp in un paesello di provincia simile)
da lunag
Non hai tutti i torti, ma per la storia che ho in mente un`ambientazione simile non sarebbe molto adeguata (poi io vivo a cesena, diciamocelo, sarebbe ridicolo ambientare un film noir e pulp in un paesello di provincia simile)

Si, ma di fatto girerai li... Non è più ridicolo fingere che cesena sia New York? :)
E poi esiste anche il pulp italiano...

P.s. A tutti i "commentatori" di questo post: considerando che vi possa essere l'eventualità che "97" indichi l'anno di nascita dell'utente ritengo fuori luogo molti commenti.
da OscarWilde97
Bhe, il pulp italiano esiste, ma di certo non è zambientato in certe cittadine come cesena, ma più spesso in grandi città tipo Roma o Milano.
Comunque quando dicevo che era ridicolo non intendevo il luogo in se, dopotutto se si scelgono bene i posti si può anche far credere sia new york, considerata quant`è grande, intendevo proprio il fatto di ambientare la storia in una cittadina simile.
Poi ci sono alcuni riferimenti alla società americana, e altre cose che non andrebbero bene per l`Italia, lo stesso tipo di storia è molto di stampo americano o anglosassone.
da Eliogabalus

Invece credo lunag abbia ragione, secondo me il bello del pulp è che lo puoi ambientare dove ti pare, il pulp diventa credibile se lo rendi credibile tu, indipendentemente da dove giri.
Se sei di Cesena dovresti prendere in considerazione poco l'interno città, a parte alcuni luoghi che io personalmente sfrutterei (il Ponte Vecchio, la suggestiva e sinistra Casa del Diavolo, l'ex magazzino dismesso Coof in zona Martorano, solo per citarne alcuni) bensì i paraggi, ad esempio di notte la poco frequentata Longiano e altre zone limitrofe dove, con un po' di fantasia, potresti sbizzarrirti senza freno. Se ti servono autentici svitati da coinvolgere nelle riprese, beh quelli li puoi sempre trovare tra i clienti del bar del Casello a Cesena, ma a parte ciò, in questa prima fase del progetto, lascerei da parte sia il richiamo newyorkese, con tanto di titolo annesso, che l'analogia tarantiniana, piuttosto crea uno stile visuale tuo, non importa poi se e quanto si allontani dalle produzioni del tuo beniamino..

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]