Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da Giuliovideomaker
#1083427
Come ben sapete tutti è un film di Ron Howard, incentrato sul duello fra Lauda e Hunt,
Girato interamente in digitale con Arri Alexa e C 300, incredibile grading a mio parere che ricorda, grazie anche la potenza del Raw la pellicola! Anni 70 appunto, con tutta quella grana che ora nel digitale non troviamo più.

Gli attori sono stati molto bravi, specialmente Brül ha interpretato Lauda egregiamente e sembrava proprio lui addirittura dopo l'incidente, anche Hunt è stato rappresentato al meglio, sempre con compagnia femminile attorno, bottiglie di alcol, bella vita etc.
Per il resto fedeltá dei contenuti, mi è dispiaciuto che di tutti i gran premi hanno tagliato molte scene, ovvero parti cruciali di certi gp, ma è anche chiaro, hanno privilegiato chiaramente l'incidente, per altro uguale e molto verosimile, anche se creato circa per intero digitalemente.

Mi è anche piaciuto molto il finale dove hanno fatto vedere Lauda in persona, mi ha fatto molto commuovere, anche per tutte le altre parti del film(una su tutte, quando hunt aveva rotto la manopola della leva del cambio e guidava lostesso per rimontare su Lauda).

Esagerati i due meridionali che hanno dato un passaggio a Lauda col BMW, visto che erano in italia del nord erano abbastanza inverosimili e davvero pompati con questo accento fastidioso.

Direi davvero un film ben fatto e nostalgico delle vecchie auto e piloti agguerriti di Formula 1 anni '70 dove la differenza la faceva il pilota e dove la vita la rischiava al 120%


Questo è uno spunto di riflessione per continuare la discussione e approfondire anche il vostro pensiero sul film!

Saluti

Giulio.
da Giuliovideomaker
#1083726
Nessuno vuole condividere con me la sua esperienza? O dare semplicemente un parere? O magari confutare o dissentire su quello che dico?

Mi farebbe piacere discuterne.
da Tamarindo
#1083797
Eccomi io giuliovideomaker!!
Concordo con te!! :appl:
Io ho un piccolo passato da pilota, e da amante di formula 1 e cinema era il film che aspettavo con ansia da quando ho saputo della sua produzione un annetto fa.
Sono andato al cinema dopo aver visto tutti i trailer e i backstage possibili ed immaginabili, avevo un aspettativa tale da temere che fosse troppa e che ne rimanessi deluso.

Non è successo, forse anche meglio delle mie aspettative!

Un film che parla dall'inizio alla fine di formula 1, ma i protagonisti talmente sono ossessionati dalla velocità, dalla loro rivalità, da tutto ciò che rappresenta essere il migliore da relegare la pista come palcoscenico dove succedono i fatti ma poi la maggior parte della storia si svolge in gran parte dietro le quinte.
Le sequenze di gare infatti sono spesso abbozzate, narrate più che mostrate (a parte quelle fondamentali), ma la storia è talmente affascinante che non se ne sente la mancanza, viene voglia di vedere i due rivali sul podio, per sentire cosa si dicono!
Ecco perché è un film che credo apprezzeranno quelli che seguono tutti i week end di gara di formula 1 come quelli che non hanno mai visto neanche un gp, il film è un opera sugli uomini, sul perché sono spinti a fare una cosa apparentemente folle che come dice Lauda li porta ad avere "il 20% di probabilità di morire ogni anno".
E' un film che si basa sulle contraddizioni, amicizia e rivalità, paura e coraggio, vita e morte, istinto e razionalità dei protagonisti, totalmente differenti ma complementari, tanto che nonostante i due piloti siano acerrimi rivali non si riesce a fare il tifo per l'uno o per l'altro.
La messa in scena poi è eccezionale, ho riprovato quei magone che ti prende sulla griglia prima del via, si sente l'aria pesante, sembra quasi di sentire l'odore di gomma bruciata in partenza.
La storia ricalca abbastanza fedelmente quello che è successo, con qualche licenza artistica per inserire quell'aspetto romantico-romanzato che fa scorrere la storia più coerentemente nello schermo.
Ho trovato la fotografia molto molto bella, non eccessivamente pompata, e concordo che il mood anni 70 funziona alla grande non solo l'aspetto estetico ma anche narrativo.
Le scene in auto poi sono eccezionali, vibrazioni, scossoni, quello che succede dentro un auto da corsa che nei film non si è mai visto, la scelta di girare con una c300 e con i suoi problemi di rolling shutter in queste circostanze mi aveva creato qualche dubbio, ma devo dire che il jello effect tanto odiato in quel caso non solo funziona, ma amplifica la sensazione di velocità, vibrazione, smarrimento nello spettatore. Ecco, quelli bravi che sanno sfruttare i limiti a suo vantaggio e noi che ci lamentiamo! :lol:
Ben diverso insomma dalla classica ridicola scena hollywoodiana di automobilismo dove l'eroe di turno per superare il rivale semplicemente preme ancora più l'acceleratore in una momento dove avrebbe dovuto essere già a tavoletta!
Devo dire che non so se per via dei bassi dei bellissimi effetti audio o per via del mio coinvolgimento ad un certo punto dell'ultima gara durante un on board di Hunt…la mia poltroncina vibrava come il seggiolino del mio kart! :sorriso:
Inutile dire che musica di hans zimmer è assolutamente eccezionale!

La prima parte un po' più lenta, ma si spiega dal fatto che è più narrativa poiché il film va a ritroso fino al primo incontro dei protagonisti, partendo dai 6 anni precedenti alla fatidica gara del 1° agosto 76 nel'"inferno verde" del nurburgring teatro dell'incidente di Lauda. Il film scorre comunque bene e accelera sempre più fino ad un finale eccezionale, con un bel dialogo tra i due dove chi non l'ha fatto prima realizza il senso vero del film, che unito ad immagini reali ed al monologo di Lauda diventa davvero commovente, concordo!
Gli attori poi sono eccezionali, sia Hunt - Chris Hemsworth che soprattutto Lauda - Daniel Brühl, arrivato non ad interpretare il pilota austriaco ma a diventarlo, nella versione originale addirittura ha anche la voce identica!
Ecco, un problema forse l'ho trovato nel doppiaggio, i doppiatori sono bravi, ma secondo me è sbagliato il modo: nella versione originale i piloti e tutti gli addetti ai lavori hanno un accento che rende il tutto molto più grande ed internazionale all'occhio dello spettatore, in italia l'unico accento è quello, come hai già detto, dei due italiani che parlano con accento meridionale nonostante la scena sia ambientata a Trento…si sono un po' sopra le righe, ma tutto sommato, se non fosse per il clichè, probabilmente per come si comportano hanno modi più "casinari" da meridionali che trattenuti da trentini…ci può stare dai.
Mi dispiace che nel film non sia neanche menzionato il nostro grande Arturo Merzario colui cioè che tirò effettivamente fuori Lauda dalla sua Ferrari nelle fiamme (e anche li ci sarebbe da fare quasi un altro film visto il rapporto tutt'altro che di simpatia tra i due)...si vede chè c'è, si riconosce dal casco ma niente più :uffy:

Nel complesso credo sia un film da vedere, Ron Howard alla regia e Peter Morgan come sceneggiatore per me hanno tirato fuori davvero un capolavoro, che io consiglio assolutamente ai corsaioli e non, a chi sa la storia e a chi non ne sa niente :birra:
Ultima modifica di Tamarindo il sab, 28 set 2013 - 03:53, modificato 2 volte in totale.
da Tamarindo
#1083801
Ah poi un plauso davvero alla produzione per essere riusciti a fare un film del genere con "soli" 38 milioni di dollari, che se parliamo di film automobilistici è la metà di quanto costò all'epoca (2003) fast and furious 2...ed è tutto dire...
da Giuliovideomaker
#1084530
@ bhe fast and furious se non lo facevano era meglio! mio dio quanti soldi!

Anche io ho corso nei kart :) ma da quanto mi hanno buttato fuori due vuole contro le gomme di protezione ho smesso(ti parlo di anni fa), in compenso vado in moto e amo i motori! Infatti il suono di quei bellissimi 12 cilindri vecchi mi ha veramente fatto correre un brivido sulla schiena ;)
da CrazyDuke
#1084648
Beh...
Io adoro F&F... :oops:
Per non parlare delle moto...
Piccolo OT ON...
Che moto hai?? BMW o ricordo male?? Forse una Kappona anche tu??
Piccolo OT OFF...
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Congratulazioni!!!! come avete gestito i canali de[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con […]

[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]