Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

#876913
A mio parere il vero cinema d'autore racconta quello a cui sta a cuore il regista a prescindere dalla situazione geopolitica.
Terry gilliam ad esempio ha mollato la cittadinanza americana per delle discordanze di questo tipo e ha sempre fatto i film che voleva lui. Sicuramente con un sacco di difficoltà ma questo comunque non l'ha fermato. Penso che per Kubrick e per molti altri sia stato un po' lo stesso.
#876932
Ma parliamo di grandi talenti, di grandi nomi, di registi di altre nazionalità e di altri tempi... io parlavo della scena attuale... attuale intesa nell'ordine degli ultimi 15/20 anni... dove da determinate aree geografiche ci si aspetta un certo tipo di film pronto per essere portato ai festival...
#876956
Purtroppo hai ragione, CrazyDuke. Dall'Italia ci si aspetta sempre: mafia, spaghetti, pizza e mandolino conditi in tutte le salse e i mediocri, raccomandati ed arrivisti registi nostrani, pur di emergere, si adeguano. Ma io condivido la prima riga dell'intervento di Simofc90 e ho in odio i film a "tematichine socialine".
#876959
D'accordissimo anche io con quel primo rigo di Simofc90... :birra:
Inoltre... non solo vogliono da noi sempre gli stessi temi, ma quando vengono in Italia... la raccontano nella stessa maniera... un esempio su tutti "Mangia, prega, ama"...
#877165
C'è da dire però che abbiamo anche l'esempio di un Gabriele Muccino che ha sfornato La ricerca della felicità e 7 anime portandosi ben lontano sia fisicamente che di tematiche dal cinema italiano classico. Eppure è un regista italianissimo... (e ricordiamo che all'inizio della sua carriera aveva diretto anche puntate di disgrazie televisive come Un posto al sole..)
#877252
Problemi son tanti...
in primis i SOLDI...solo pochi e assolutamente PRIVILEGIATI , possono permettersi FILM piuttosto belli ma con costi enormi...visto che i piu belli cmq son quelli che han bisogno della realta' vera e non solo virtuale (SET).
mettiamoci poi in conti i contratti...dove dire esagerati e' dir poco...e dove si sentono VIP (sopratutto in italia) chiunque , ma proprio chiunque...si svegli una mattina (dal solito dolce far nulla...mantenuto..) e decida..SONO UN VIP...4 foto, una parte anche a pulir cessi al GF o da ..MARIA.. e sei una STAR , casche' da capogiro anche per dire"A"...
quindi se hai bisogno di GRANDI attori.. hai voglia...!!!

Secondo i gusti devastati e non piu umani della NEW GENERATION...dove gia larga parte dei loro genitori (giovani)NE FA AMPIAMENTE PARTE...dove...come nella musica..qualsiasi rumore E' SOUND...qualsiasi [CUT] che sa premere un pulsante sul pc..o toccare una corda su una chitarra elettrica, come MEGA DISTORSIONE....e' un GURU della musica VIP , quindi anche nei films...trame e storie da narrare..son esattamente come la TECNO e HOUSE ecc...music...sempre quella...sempre piu fatta da NON musicisti REALI..tutta uguale, stessi suoni, stessi ritmi motorizzati, stessi rif ecc.. han stufato? non la new generation che vive cosi.... e quindi anche con gisti assurdi per i film e trame...e ovviamente qualita'...tant'e' che se girati con un telefonino..a loro fa' ancora piu figo e il GRANDEFRATELLO "director" che lo ha girato...in facebook diviene un VIP alla pari di ZEFFIRELLI...

E se appunto se ne esce ZEFFIRELLi con un film storico..con set veri e poco virtuale...attori magnifici anche se VECCHI, pellicola...regia sapiente piena di cultura data da quasi un secolo di ATTIVITA (e non una settimana come tanti oggi)... ???
lo van a vedere al CINEMA ???? pochi...e non certo la NEW GENERATION...

quindi ? quindi siccome malgrado la direzione su TUTTO vada in un baratro oramai piu che vicino...anche per il cinema/films la direzione e' questa ed e' voluta dalla gente che vive questo pianeta OGGI.

evoluzioni ? non credo ce ne sara il tempo su questo pianeta ne credo per queta umanita'...ma qui si fantasticando...una certa curiosita la puo dare solo e MOMENTANEAMENTE la novita' tecnologica usata...cioe' recuperi un po di POTENZIALI CLIENTI del CINEMA/FILMS... solo se gli dai uan sorpresa mai vista prima... come una giostra nuova al luna park nuova...bella 1..2...3..volte POI STUFA e torna la noia peggio di prima...
quindi dal HD al 3D.. attuali...assiteremo forse ad un evolversi di questi effetti e tecnologie...MA ALLA DINE la sostanza non cambia...
i GUSTI e la mancanza di idee e BRAVI REGISTI E FOTOGRAFI di un tempo oramai andato... son compromessi definitivamente.

per cui? polizieschi, droga a vagonate, gay, prostitute, extracomunitari, presidenti USA, terrorismo, horror, e ovviamente le solite CORNA delle fiction , dove abbiamo un campionario di storie tutte di gente potente e milionaria..MAI che esca un operaio (come parte ) o un onesto falegname....(che malgrado 10000 posti a disposizione in italia...nessuno lo vuole andare a fare degli INDIGNADOS! come il fornaio e tantissimi altri lavori degni onesti, e che ti danno pure un onesto stipendio....eeeee ma gli indignados..o gli dai il posto STATALE e bello...O LAVORO NON C'E'!)

questa NON e' solo la mia visione....ma della STRAGRANDE maggioranza della gente della mia eta in su...
purtroppo siamo "vecchi" e il nostro parere non conta piu nulla... ma siccome contiamo come numero..e i giovani il film lo vedono al 99% a scrocco cmq... ecco che diventiamo IMPORTANTI sopratutto noi...che paghiamo spesso ancora anche l'assurdo (canone rai ad esempio) QUINDI ecco perche i film le storie e qualita' son sempre piu basse... e importa cmq sempre meno alla gente.

del resto finche in italia...si dan i contributi a NANI' o al ragazziono 25 enne..che si e' messo in testa di esser un VIP regista perche da un paio di anni GIOCA con la telecamere..e oggi PAPA gli ha preso pure la REDONE... bhe....non lamentatevi!

alla fine delle boiate infarcite di "excort" come il cine panettone di BOLDI..sara' L'UNICO prodotto ITALIANO che ci rappresenta...infatti li soldi ce ne sono TANTI , e potete scometterci che sara uno dei pochissimi film parecchio visto nelle sale!!!



In merito a questo, c'è da dire (aggiungere) che sono i gusti del pubblico che determinano COME i registi e gli sceneggiatori devono creare il loro prodotto. Nel senso, difficilmente un film di Christian De Sica e Boldi, può essere esaminato in un "salotto cinematografico" ove si guarda la rappresentazione di certi temi. In Italia, vengono fatte certe "commediole" di serie Z perché non esiste più (o comunque è molto regredito) il pubblico "critico-intellettuale" del cinema. Quindi, Christian De Sica ha potuto vincere il "Leone d'oro alla carriera" nonostante sia 30anni che fa la stessa cazzata (ripetuta ogni anno), perché IL PUBBLICO glielo permette. Il cinema italiano, non è morto perché ci sono registi di [CUT], ma perché è CAMBIATA l'Italia, o meglio, i GUSTI italiani per il cinema... (come appunto dice Gambadilegno), volevo solo puntualizzare sul fatto, che non è interamente colpa dei registi, sceneggiatori, ecc... ma degli italiani in primis.
#877300

volevo solo puntualizzare sul fatto, che non è interamente colpa dei registi, sceneggiatori, ecc... ma degli italiani in primis.


ti sei chiesto da dove proviene questa deriva culturale? eppure la "Cultura" è da sempre prerogativa di una certa parte politica che ci tiene e molto (e lo faceva anche bene) a farlo sapere. Allora perchè questo cambiamento repentino? Potrebbe essere che tra le cause vi sia la noia per questo modo di presentare la cultura e che abbia causato una reazione alla Fantozzi. Basta con la "Corrazzata Potemkin". Ad ogni modo le persone si possono anche educare al bello: bisogna però farglielo vedere e magari anche spiegarglielo.
#880474
a me sembra che a parte de sica e cazzate varie il pubblico italiano vada al cinema sopratutto per vedere prodotti americani o europei di ottimo livello. A mio parere se l'Italia producesse questo stesso tipo di prodotti, venderebbe ancora di più.
Il problema è che in Italia nessuno si accolla manco di tentare a fare film di quella qualità; costan troppo e il margine di rischio, in un mercato dove è più facile importarlo che produrlo, il gioco non ne vale la candela. Il risultato è che tutti i film distribuiti puntano sempre allo stesso target e vengono prodotti con budget minimi in modo da avere spese di produzione e guadagno più facilmente in entrata.
Vista da questo punto di vista rimane colpa di registi, sceneggiatori e produttori... altro che il pubblico. :\
Il mio discorso iniziale però non era impuntato sui cinepanettoni proprio perché ormai si sa, ho scagliato la pietra piuttosto su quei registi indipendenti e su quei festival che fan vincere sempre lo stesso tipo di genere filmico.
-Politica
-Bassi fondi
-Drama del genere

Ma perché non abbiamo gente che fa altro? I generi son TANTI! E dico... se un dentista con due telecamerine, 10000 euro ed un po' di amici può fare star wars ad alti livelli, perché nessuno prova a far vero cinema d'autore?
#880859
Concordo con Nino: il pubblico va educato!!!
Il problema dei salotti poi è abbastanza rilevante.Purtroppo i Cinepanettoni trovano spazio,anche ampio,nel salottino del Marzullo,in cui si parla di tutto tranne che di cinema! Pensate solo alla cara Anselma che quando fa la critica ad un film ne cita la trama,i nomi degli attori (se inglesi o americani poi sbrodola con la sua pronuncia anglofona che mi fa andare ai matti),il nome del regista...e BASTA! Dico,quella è una critica alla Mollica! Non mi interessa la trama se non fino a un certo punto.Potrò leggerla ovunque.Più che una critica è un riassuntino in stile Bignami!
Poveri noi! :cran:
#893685
una delle cose che mi consola è il mitico flop del cinepanettone dell'anno appena finito ... anche se ha fatto un gran successo il film dei soliti idioti che porta lo stesso identico tipo di comicità! Almeno son facce nuove :bandito:

buon anno :band:
#893838
c'è anche da aggiungere altro rispetto al passato.

La componente burocratica. Oggi come oggi siamo tutti flagellati da tutti i "bastoni fra le ruote" burocratici che possono capitare in tutta la filiera cinematografica.
#955045
Ragazzi è vero.. il vero cinema purtroppo non è in italia.. Molti dicono che la gente guarda solo gli USA come punto di riferimento positivo per lo spettacolo.. ma purtroppo è così !
L'Italia non arriva da nessuna parte, sarà come ha detto John Deacon sarà colpa del regista poco preparato per alcuni essenziali del genere di film diverso da commedie, fiction ecc ? Booo!! Io sono d'accordo.
In ogni caso, ladies and gentlemen bisogna puntare all'estero! E' lì dove tutto potrà darvi una possibilità, ne sono certo!
Senza guardare gli Academy, Cannes, Berlino, Los Angeles... ci sono miliardi di festival internazionali per corti, dove ti permettono il red carpet e degli 'Opening Gala' da sballo! E li potrai avere molte porte aperte!
Io sono di quest'idea.. trovare piccole 'fughe', ma non in italia..

Ciao!!!!

P.s. ho 15 anni e ho fatto il mio primo corto il quale è stato candidato agli Hollyshorts Film Festival.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 8
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Congratulazioni!!!! come avete gestito i canali de[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con […]

[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]