Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da Koroshiya
#915258
Le ottiche che usano i t-stop, solitamente sono ottiche cinematografiche che non vengono realizzate in serie come le altre ottiche per cui si eseguono solo dei test a campione su un tot numero di pezzi che passano in catena di montaggio, ma ogni pezzo viene testato singolarmente e contrassegnato da un numero di riconoscimento. E questo è uno dei motivi che giustificano il più elevato costo delle ottiche cine. Quindi immagino che queste misurazioni vengano eseguite da un ingegnere o un tecnico meccanico-ottico assicurando quindi la massima precisione di lettura. Parliamo insomma di una produzione ottica quasi più artigianale che industriale.
da VEGAS-MAN
#950751
Ciao,
se trovi i deplian o pdf on-line dei rental o noleggi italiani/mondiali troverai le caratteristiche tecniche, almeno tutti i service più importanti li hanno.

Ad esempio io ho collaborato con la D-Vision di Roma e nelle loro brochure trovi per quali film hanno fatto da service, quale o quali macchine da presa ed ottiche. :wink:
da rott75
#950827
Gli F-stop tengono conto solo di una misura fisica del diaframma dell'obiettivo, mentre i T-stop si riferiscono alla luminosità reale trasmessa che puo variare a causa del numero di lenti usate. Quindi un T1.8 è potenzialmente più luminoso di un F1.8


grazie per la risposta.. esistono dei siti che spiegano bene il meccanismo di misurazione dei due sistemi con le differenze? oppure come si stabilisce la relazione tra le due? ho provato ma la ricerca è stata vana... :book:
di nuovo grazie :birra:


Ciao, prova a passare da dxomark in cui per ogni lente testata c'è anche il valore di trasmittanza(questa dovrebbe essere la dicitura italiana di T) rilevato.

[Url_Esterno=]http://www.dxomark.com/index.php/Lenses/Camera-Lens-Database/Nikon/AF-S-Nikkor-VR-105mm-f-2.8G-ED/%28camera%29/767/%28cameraname%29/NIKON-D4[/Url_Esterno]

E di colpo ti accorgerai che siamo tutti un po' più scuri alle massime aperture soprattutto gli zoom.
ciao
[Recensione] HOVERAir X1

Total success! This is arguably the most convincin[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]