Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

#452475
Salve a tutti...

allora, io devo preparare delle grafiche per fare un picture in picture su Final Cut Studio 2... con Photoshop me le preparo per bene, creo il canale alfa, esporto in TGA (ma lo stesso problema si ripropone anche con PNG e PSD) e quando metto le mie grafiche sopra ad un video gli angolini (che sono arrotondati) si presentano con un profilo bianco... come faccio ad evitare che si proponga?

Evidentemente sbaglio qualcosa nel creare il canale alfa... io di solito seleziono tutte le parti "vuote" con la bacchetta magica, inverto la selezione in modo date che venga selezionata la mia grafica, e dalla paletta canali creo un canale alfa dalla selezione. Accendo il livello del canale alfa e mi ritrovo con le parti che saranno poi trasparenti evidenziate in rosa. Poi esporto in TGA a 32 bit.
Se guardo per bene, il contornino bianco nei punti in cui c'è la curvatura si intravedono già quando seleziono, perchè le curve vanno leggermente a sfumare...
Se provo a togliere la "sfumatura" alla curva, mi viene una curva troppo secca e a "scaletta"... :uffy:

come posso evitare il problema? Cioè, avere un canale alfa e una curva buona?
da antomax4
#465700
ciao ragazzi,
anch'io sarei interessato alla risoluzione del problema visto che "costruisco" delle cornici da applicare sulla timeline di Studio 11 Pinnacle ma l'ombra esterna che creo alla cornice (per dare l'effetto tridimensionale) mi compare con un antipatico bordo bianco. Qulacuno sa dire il procedimento corretto per creare oggetti con ombra con canale alpha senza bordino bianco?
da Cellula
#467323
Ciao.
Non sono un esperto di final cut, e di solito i lavori di riduzione del mascherino, quelle rarissime volte che mi sono capitati, li ho fatti su after effects. In final cut, e credo anche in premiere, però, potete provare sta cosa: andate su video filters -> Matte -> matte choker.

Teoricamente nella cartella matte ci sono quella serie di tool che dovrebbero servire ad aggiustare il vostro mascherino.

Io di solito poi tendo ad arrangiarmi risolvendo questo tipo di problemi aggirandoli. Ovvio che se metto un oggetto bianco su uno sfondo nero, o comunque su un alto livello di contrasto, il bordo tenderà a notarsi di più anche nelle sue imperfezioni. Nel caso, provate a fare in modo che il contrasto non sia così netto.....

Comunque fate un tentativo con gli strumenti presenti nella cartella matte, che dovrebbero servire proprio a casi come questi. Su Fc non li ho mai provati, ma guardandoli mi danno proprio quella sensazione lì.

Fate sapere.

Augurs.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]