Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#1212665
Ciao a tutti! Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi come si posso fare questi effetti , la tecnica usata ed anche i software per avere questo effetto di "scrittura a mano " con animazione su video.
Lascio il link del video dei Verdena "Colle Immane" per farvi capire cosa intendo , è il primo video che mi è venuto in mente perchè l'ho visto da poco. Grazie :-D

https://www.youtube.com/watch?v=eiew0x8kBA8
#1212812
Ciao,
provo a risponderti, pur non avendo mai provato questa tecnica.
Le grafiche che vedi non hanno soluzione di continuità, cioè non sono tracciati che si vanno a creare nel tempo, bensì una sovrapposizione di 'scarabocchi' via via più complessi.
Insomma, puoi selezionare una breve clip, disegnare sopra un frame, passare al frame successivo e aumentare la quantità di grafica e procedere avanti così per il tempo necessario a ricoprire l'intera clip.
Nell'esempio, quel tono pastello mi fa pensare che abbiano usato un metodo a disegni tradizionale sovrapposto poi in qualche modo al video. In alternativa potresti cavartela usando un software di grafica che esporti con le trasparenze e magari una tavoletta grafica per facilitarti il lavoro.
Per il montaggio poi andrà bene qualsiasi software video multitraccia.

Per inciso, credo che si possa anche fare un numero limitato di disegni (ad es. 12 per secondo) e duplicarli o interpolarli oppure ancora mandandoli a loop, con quel risultato un po' scattoso che vedi nel video.
Il resto è ottenuto con altri accorgimenti che mascherano i difetti o movimentano la scena: movimenti di camera, sfocature e tanto altro.
#1212840
Grazie! Ieri facendo qualche ricerca ho capito che si posso creare queste animazioni anche flash professional, un po' lungo come lavoro però fattibile, prima si disegnano tutti gli "scarabocchi" e scritte varie e poi si animano. Grazie per la risposta! :-D :-D

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]