Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#955034
Salve a tutti

voleva chiedere lumi agli esperti su come è, secondo loro, stato realizzato un particolare effetto di ripresa che mi è piaciuto molto.
La scena è uno scooterista in movimento e la telecamera che gli gira intorno a 360 gradi. Il video lo potete vedere qui al tempo e la ripresa interessata è a 3.38>3.55
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=S9GJ_x7_lgQ[/youtube]
Grazie anticipate
#955320
O con un camera crane, ma non credo perchè non mi sembra ci sia molto spazio o forse più probabilmente con un altro mezzo che lo supera e si fa superare e il cameramen che in questo modo riesce a tenerlo sempre inquadrato! Ma sono solo mie supposizioni ;-)
#955344
Ciao,
è un effetto davvero interessante :appl: . Si vede già a 60 secondi e a quello mi riferisco. Escluderei si possa fare con un crane e un mezzo perchè per come gira la cam di dovrebbe vedere il mezzo che la trasporta.
Ipotizzo che tutta la scena sia girata con attrezzatura stabilizzata, ma portata a mano, con l'operatore che gira in torno alla moto. Il trucco è che la reale andatura sarebbe molto più lenta e la scena sia poi velocizzata.
Un indizio in questo senso è la irreale velocità con cui si muove la ragazza che si intravede dietro la moto...ma è solo un tentativo di spiegazione perchè altrimenti pare magia :slurp: :appl:
#955365
Ciao,
è un effetto davvero interessante :appl: . Si vede già a 60 secondi e a quello mi riferisco. Escluderei si possa fare con un crane e un mezzo perchè per come gira la cam di dovrebbe vedere il mezzo che la trasporta.
Ipotizzo che tutta la scena sia girata con attrezzatura stabilizzata, ma portata a mano, con l'operatore che gira in torno alla moto. Il trucco è che la reale andatura sarebbe molto più lenta e la scena sia poi velocizzata.
Un indizio in questo senso è la irreale velocità con cui si muove la ragazza che si intravede dietro la moto...ma è solo un tentativo di spiegazione perchè altrimenti pare magia :slurp: :appl:

Credo che tu abbia ragione, infatti nella ripresa che tu citi (60 sec) la marcia innestata della Vespa è la 2a quindi non credo che faccia quella velocità in 2a.
Comunque veramente affascinante questa ripresa no?
Grazie delle risposte e se qualcun'altro ha la sua opinione da dire sarà molto gradito leggerla.
#955397
:appl: :appl: effetto spettacolare, ma porc...non è un Vespa Piaggio, è una qualche imitazione cinese: ma sono permesse queste cose? e i brevetti???

bye
#955419
:appl: :appl: effetto spettacolare, ma porc...non è un Vespa Piaggio, è una qualche imitazione cinese: ma sono permesse queste cose? e i brevetti???

bye

No non è Piaggio ma si chiama Star ed è indiana, è tutto legale infatti Piaggio non credendo più nel modello PX cedette a suo tempo tutta la progettazione e stampi a questa fabbrica indiana, che ora sta riscuotendo un discreto successo, specialmente con i motori 4 tempi affiancati dai "classici" 2 tempi, successo dovuto anche a prezzi concorrenziali. Io ne ho una da 200 cc 4 tempi.
#957786
Ciao ragazzi :birra:
Secondo me è un sistema montato sul casco, se guardate bene il riflesso sembra che ci sta un asta
Immagine.jpg
Immagine.jpg (258.75 KiB) Visto 3176 volte

Una cosa tipo questa intendo:
ex.jpg
ex.jpg (39.98 KiB) Visto 3176 volte
#958021
Mitico Turex, è proprio quello il sistema usato :appl: . Il riflesso dell'asta sul casco segue solidalmente la videocamera, infatti.
Mai visto un aggeggio del genere :sorpr:
#958030
Ciao ragazzi :birra:
Secondo me è un sistema montato sul casco, se guardate bene il riflesso sembra che ci sta un asta

Credo proprio che sia l'ipotesi corretta, è una GOPRO montata sul casco con un'asta.
Infatti la cima del casco non si vede mai, ma per un istante si vede l'asticella che spunta.
Bell'effetto, tuttavia.
#958127
:scusa: :birra:
#1014552
Bene ritorno sull'argomento e vi do esattamente come è stato otteenuto l'effetto, il sistema si Chiama rotor


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Bg1tICmpb4w&feature=youtu.be[/youtube]

come qualcuno aveva già ipotizzato giustamente. bellissimo effetto ma un po' carò,tutto il sistema costa 300€

https://www.notebookcheck.it/Panasonic-Lumix-GH7-t[…]

GH7 avrà poco di performante a livello di q[…]

:appl: :appl: :appl: Ma questo è un cap[…]

Ciao! Alla fine ho preso un MSI Vector GP68HX 13VH[…]