Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa Adobe.

Moderatore: Moderatori

da Ciak
#118221
ciao, ancora non ho visto nessuno o pochissimi topic su questo programma, come mai?

fa davvero così schifo?

una mia curiosità, visto che lo uso, ma solo perché lo conoscevo come cool edit pro e l'ho avuto con il pacchetto premier pro, audition e encore

ciao ciao
da i8aaq
#118340
ciao,

io lo uso, non da esperto, ma lo trovo ottimo...forse un pò troppo "ostico" per gli utenti "di tutti i giorni" ma ci fai di tutto....

ciao ciao! ;)
da PremierePRO
#118351
Mai usato...e pensare che ho la versione 1.5 originale mai aperta.....
da OliverStone
#118359
Non fa così schifo, anzi...
Il problema principale, secondo me, è che nel videomaking amatoriale la parte audio è un pochino sottovalutata, o perlomeno semplificata.
In genere, basta mettere una buona colonna sonora, mixarla un po' con l'audio originale, e fine della storia; cosa che fanno un po' tutti i soft di montaggio video.
Se ti dai una scorsa ai topic della sezione audio vedrai che si parla poco di software in generale, per cui non credo che sia un problema di audition, ma come dicevo prima, si da' poca enfasi proprio all'aspetto audio.
Certo, l'interfaccia non "Adobe standard" non aiuta il neofita, poi lavorare con l'audio è intrinsecamente più difficile che lavorare con il video, siamo troppo abituati a vedere piuttosto che sentire cioè:
Utilizzare un chroma key, per filtrare un video ed eliminare uno sfondo blu è molto intuitivo, colorare una clip di rosso, lo è altrettanto.
Non si può dire lo stesso di una clip audio, tagliare certe frequenze dal sottofondo, o "colorire" una clip audio con il delay o il compressore, non è così intuitivo...
Per non parlare poi di comporre musica con i loop, parlare di accordi, tonalità, estrarre loop da files musicali e "accordarli con la musica che si ha in mente, mettere tutto a tempo... Con Audition è abbastanza facile, a patto di sapere bene cosa si vuole fare, non tutti hanno "studiato" abbastanza, e non bastano quattro dritte nel forum...
Ma se ne vuoi parlare, ben venga... mancano discussioni su questi argomenti.

Ciao
da i8aaq
#118367
Non fa così schifo, anzi...
Il problema principale, secondo me, è che nel videomaking amatoriale la parte audio è un pochino sottovalutata, o perlomeno semplificata.
In genere, basta mettere una buona colonna sonora, mixarla un po' con l'audio originale, e fine della storia; cosa che fanno un po' tutti i soft di montaggio video.
Se ti dai una scorsa ai topic della sezione audio vedrai che si parla poco di software in generale, per cui non credo che sia un problema di audition, ma come dicevo prima, si da' poca enfasi proprio all'aspetto audio.
Certo, l'interfaccia non "Adobe standard" non aiuta il neofita, poi lavorare con l'audio è intrinsecamente più difficile che lavorare con il video, siamo troppo abituati a vedere piuttosto che sentire cioè:
Utilizzare un chroma key, per filtrare un video ed eliminare uno sfondo blu è molto intuitivo, colorare una clip di rosso, lo è altrettanto.
Non si può dire lo stesso di una clip audio, tagliare certe frequenze dal sottofondo, o "colorire" una clip audio con il delay o il compressore, non è così intuitivo...
Per non parlare poi di comporre musica con i loop, parlare di accordi, tonalità, estrarre loop da files musicali e "accordarli con la musica che si ha in mente, mettere tutto a tempo... Con Audition è abbastanza facile, a patto di sapere bene cosa si vuole fare, non tutti hanno "studiato" abbastanza, e non bastano quattro dritte nel forum...
Ma se ne vuoi parlare, ben venga... mancano discussioni su questi argomenti.

Ciao


:wink: :wink: :appl: :appl:
da Ciak
#118699
ecco come stanno le cose, si trascura l'audio

io diciamo che lo conosco da quando si chiamava Cool edit, lo usavo per registrare le mie composizioni musicali, visto che suono e quindi realizzo io le mie colonne sonore, senza loop, ma non ho una grossa conoscenza del software anche perché come giustamente dici tu è un campo molto complesso, diciamo che mi diletto, anche se ultimamente da un po di anni a questa pate sto molto fuori per lavoro quindi ho mollato un po la musica perché mi manca il tempo, ma lo apprezzo molto come software

si discuterne non sarebbe male farebbe bene a tutti sicuramente

Premier Pro, ma tu perché non lo usi?
hai qualche altro programma o fai tutto con Premier per il montaggio audio

ops devo andare, continuo più tardi
da maury
#118978
Non fa così schifo, anzi...
Il problema principale, secondo me, è che nel videomaking amatoriale la parte audio è un pochino sottovalutata, o perlomeno semplificata.
In genere, basta mettere una buona colonna sonora, mixarla un po' con l'audio originale, e fine della storia; cosa che fanno un po' tutti i soft di montaggio video.
Se ti dai una scorsa ai topic della sezione audio vedrai che si parla poco di software in generale, per cui non credo che sia un problema di audition, ma come dicevo prima, si da' poca enfasi proprio all'aspetto audio.
Certo, l'interfaccia non "Adobe standard" non aiuta il neofita, poi lavorare con l'audio è intrinsecamente più difficile che lavorare con il video, siamo troppo abituati a vedere piuttosto che sentire cioè:
Utilizzare un chroma key, per filtrare un video ed eliminare uno sfondo blu è molto intuitivo, colorare una clip di rosso, lo è altrettanto.
Non si può dire lo stesso di una clip audio, tagliare certe frequenze dal sottofondo, o "colorire" una clip audio con il delay o il compressore, non è così intuitivo...
Per non parlare poi di comporre musica con i loop, parlare di accordi, tonalità, estrarre loop da files musicali e "accordarli con la musica che si ha in mente, mettere tutto a tempo... Con Audition è abbastanza facile, a patto di sapere bene cosa si vuole fare, non tutti hanno "studiato" abbastanza, e non bastano quattro dritte nel forum...
Ma se ne vuoi parlare, ben venga... mancano discussioni su questi argomenti.

Ciao

pienamente d'accordo!
io, probabilmente per mia fortuna, sono un appasionato dell'audio da "una vita" e i programmi di editing audio sono stati i primi che ho usato(prima ancora dell'editing video)....sottolineo "per mia fortuna", in quanto vedo che è una passione che va sempre in calare :cran: :cran: :cran: :cran:
...ma non è questo il posto di discussione.... :uffy:
concludendo: io uso sempre adobe audition, soprattutto per l'audio delle presentazioni, i menù animati, oppure per i clip introduttivi e lotrovo molto completo e valido
ciao :(
P.s.: ascoltate la musica! dà soddisfazioni che nessuno si aspetta! :band:
da marina
#118982
maury, perchè non fai un bel tutorialino per l'uso di adobe audition? io lo uso (da poco) ma siccome sono una frana con l'audio, mi piacerebbe saperlo usare un po' meglio per non fare troppi errori...

:book:

dai, su, da bravo, insegnaci qualcosa!!!

:scusa: :scusa: :scusa:
Ultima modifica di marina il mer, 30 nov 2005 - 17:47, modificato 1 volta in totale.
da misvicios
#119138
ciao, ancora non ho visto nessuno o pochissimi topic su questo programma, come mai?

fa davvero così schifo?



penso sia il miglior programma esisente per l'audio editing... :disgu:
da misvicios
#119141
Chi è che trascura l'audio!?!?!? :evil:
Nel mio film l'audio forse conta un 70 %...
E' da 2 mesi che stò doppiando una scena di 10 minuti, mettendoci dentro effetti di ogni tipo, puliti e di alta qualità, stò creando musice ecc ecc.... tutto guarda un pò con AUDITION..
Il miglior programma per gestire l'audio...
Anche io usavo cool edit pro e audition e la versione migliorata che ha tante cose in più.
Io sono un'esperto di AUDITION, e detto francamente, riesco a farci praticamente quello che voglio, è un programma veramente illimitato e fantastico! Ci ho fatto anche 2 cd musciali per un totale di 18 canzoni composte da me a dal mio gruppo, tutto in qualità alta..
da marina
#119142
Chi è che trascura l'audio!?!?!? :evil:
Nel mio film l'audio forse conta un 70 %...
E' da 2 mesi che stò doppiando una scena di 10 minuti, mettendoci dentro effetti di ogni tipo, puliti e di alta qualità, stò creando musice ecc ecc.... tutto guarda un pò con AUDITION..
Il miglior programma per gestire l'audio...
Anche io usavo cool edit pro e audition e la versione migliorata che ha tante cose in più.
Io sono un'esperto di AUDITION, e detto francamente, riesco a farci praticamente quello che voglio, è un programma veramente illimitato e fantastico! Ci ho fatto anche 2 cd musciali per un totale di 18 canzoni composte da me a dal mio gruppo, tutto in qualità alta..


l'invito che ho fatto a maury lo faccio anche a te: voi che siete bravi bravissimi con Audition, perchè non fate un tutorial per spiegare per benino come funziona? Ho provato a modificare un po' la mia voce nel commento del mio ultimo video, ma, se posso dire, è forse peggio della mia vera... volevo togliere un po' di toni alti (si dice così?) e renderla più "morbida", sembra invece... va beh, lasciamo perdere... :disgu: :disgu: :disgu:

Che aspettate???? :ballo:
da misvicios
#119147
Chi è che trascura l'audio!?!?!? :evil:
Nel mio film l'audio forse conta un 70 %...
E' da 2 mesi che stò doppiando una scena di 10 minuti, mettendoci dentro effetti di ogni tipo, puliti e di alta qualità, stò creando musice ecc ecc.... tutto guarda un pò con AUDITION..
Il miglior programma per gestire l'audio...
Anche io usavo cool edit pro e audition e la versione migliorata che ha tante cose in più.
Io sono un'esperto di AUDITION, e detto francamente, riesco a farci praticamente quello che voglio, è un programma veramente illimitato e fantastico! Ci ho fatto anche 2 cd musciali per un totale di 18 canzoni composte da me a dal mio gruppo, tutto in qualità alta..


l'invito che ho fatto a maury lo faccio anche a te: voi che siete bravi bravissimi con Audition, perchè non fate un tutorial per spiegare per benino come funziona? Ho provato a modificare un po' la mia voce nel commento del mio ultimo video, ma, se posso dire, è forse peggio della mia vera... volevo togliere un po' di toni alti (si dice così?) e renderla più "morbida", sembra invece... va beh, lasciamo perdere... :disgu: :disgu: :disgu:

Che aspettate???? :ballo:



:band:
da marina
#119151
:( :( :( :(
da zimmerota
#119192
Una cosa è certa, è stata anche detta: In effetti si trascura molto l'audio per diversi motivi. Io fino a qualche giorno fa mi occupavo solo ed esclusivamente di audio, oggi mi è ritornata la passione per il video ma una cosa è certa in qualsiasi filmato da me girato o da terzi l'audio sarà sempre il punto di partenza ;)

Un tutorial potrei anche farlo non di audition che conosco pochino, magari su Nuendo, sicuramente il miglior sw per la post produzione Audio/Video in commercio. Ma datemi il tempo di addentrarmi nel video che per l'audio non ci sono problemi.

E' Una Promessa :book:

ciao
da i8aaq
#119354
l'invito che ho fatto a maury lo faccio anche a te: voi che siete bravi bravissimi con Audition, perchè non fate un tutorial per spiegare per benino come funziona?


...mi associo!!! :wink: :wink: :appl: :appl:

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]