Pagina 1 di 1
[Adobe Audition CC] Migliorare MP3
Inviato: sab, 15 dic 2018 - 19:50
da giadei
Salve
Forse la mia è una domanda stupida.
Un brano .mp3 può essere migliorato? Se si, come?
Grazie
Re: [Adobe Audition CC] Migliorare MP3
Inviato: dom, 16 dic 2018 - 00:55
da Yarin VooDoo
Ciao,
che intendi per migliorare un MP3?
L'MP3 è un formato lossy, quindi con perdita di qualità, la cui entità dipende dal bitrate utilizzato e dal tipo di compressione (CBR o VBR, Stereo o Joint Stereo, etc.), quello che è perso non è recuperabile, si possono usare degli algoritmi di dithering per "smussare" un po' i difetti della compressione, ma non si fanno miracoli.
Ciao
Re: [Adobe Audition CC] Migliorare MP3
Inviato: dom, 16 dic 2018 - 10:25
da giadei
Ti ringrazio
Certo non si possono fare miracoli.
L’unica cosa che riesco a fare è convertirlo per esempio in aiff col risultato di appesantirlo e basta.
Re: [Adobe Audition CC] Migliorare MP3
Inviato: dom, 16 dic 2018 - 10:39
da willyfan
Il formato mp3 è un formato molto compresso e in alcuni casi moltissimo. Purtroppo le esigenze di mercato hanno portato ad utilizzare questo formato dandogli persino il patentino di "digitale" come se fosse garanzia di qualità. Io nemmeno riesco ad ascoltarli, a casa, gli mp3 (giusto sul telefonino o in auto).
La perdita di qualità è decisamente irreversibile, le ho provate tutte, ma la cosa migliore è toccare il file il meno possibile.
L'unica cosa da fare, se devi lavorare su file mp3, è evitare come la peste di salvare dei file intermedi in mp3. La cosa migliore è sovracampionare, ovvero lavorare il tutto, ed eventualmente esportare a 96/24 fino alla fine, e poi se è proprio necessario comprimere ma con bitrate alti.
Ultima cosa, quando è possibile scegliere, forse inutile dirlo, cercare sempre mp3 ad almeno 320 kbps (se si cerca un brano specifico). Quelli a 128 che si trovano spesso fanno veramente ribrezzo.
Re: [Adobe Audition CC] Migliorare MP3
Inviato: dom, 16 dic 2018 - 16:06
da giadei
ancora grazie