Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa MAGIX.

Moderatore: Moderatori

da jutys
#602395
Ciao a tutti.
Tempo fa ho registrato alcuni concerti con una Sony hc94e: sarà che l'audio era impostato a 16 bit, comunque sia è venuto registrato veramente male; praticamente, nei picchi di volume la voce del cantante si sente distorta e meccanica.
Volevo sapere se con Sound Forge era possibile apportare un minimo di miglioramento... Non ho molta dimestichezza con questo software quindi qualunque consiglio è bene accetto.
da Yarin VooDoo
#602413
Ciao,

i 16bit vanno bene, casomai a 12bit avresti avuto qualche problema, ma da come descrivi il tutto, secondo me hai solo avuto saturazione del segnale che quindi è andato in distorsione.

Qualcosa puoi fare col filtro CLIPPED PEAK RESTORATION, ma non ti aspettare miracoli.
Puoi anche usare il MULTI-BAND DYNAMICS per cercare di risistemare un po con la compressione.

Ciao
da jutys
#602463
Ciao Yarin grazie per la risposta.
Credo proprio che il problema sia quello individuato da te, magari dovuto al fatto che ero troppo vicino alle casse acustiche...
Sta di fatto che in tre diverse riprese di concerti, l'audio è pessimo.
Già che ci sono non è che puoi darmi qualche consiglio per evitare in futuro che si ripeta la stessa saturazione? Dici che impostando l'audio a 12 bit, la situazione peggiora? Scusa per l'ot!

Per quanto riguarda Soundforge, proverò a seguire i tuoi consiglio e vediamo che ne viene fuori. :wink:
da Yarin VooDoo
#602465
Ciao,

sicuramente il problema è proprio l'esser stato troppo vicino alle casse.
L'audio impostalo sempre e comunque a 16bit, poi, non so che cam hai, verifica se puoi impostare manualmente il livello dell'audio in ingresso, disattiva l'AGC (Automatic Gain Control) ed imposta un valore in db piuttosto basso, intorno ai -20db (ma se hai un vu meter su display verifica o durante le prove o subito all'inizio del concerto e correggi di conseguenza).

Se hai una cam con ingressi XLR sarebbe il caso di affidarti ad un mic esterno aggiuntivo e dovresti avere anche uno selettore per applicare un'attenuazione del segnale in ingresso che aiuta proprio in queste situazioni, altrimenti esistono degli appositi attenuatori XLR da mettere tra CAM e cavo del microfono e che, in genere, consentono attenuazioni di -3, -6 e -9db.

Se non puoi ne regolare l'audio ne usare mic XLR, allora l'unica via è o allontanarti dalle casse o mettere sul microfono incorporato un mic-muff, cioè un antivento in spugna che attenui un po la pressione sonora.
Vedi se riesci anche a posizionarti di lato alle casse, così eviti la forte pressione sonora frontale, ma hai sempre un volume sufficientemente elevato per avere una buona registrazione.

Ciao
da jutys
#602511
La cam è una Sony Hc94e (registra su minidv) che non permette di regolare il suono in entrata :uffy:
La possibilità di collegare un microfono esterno c'è, anche se non so se il tipo di ingresso (Active interface shoe) permette di regolare l'audio o di inserire un selettore...
Del mic-muff ammetto di non aver mai sentito parlare, ma può essere una buona alternativa.
Spero di risolvere la situazione perché la videocamera l'ho presa da meno di un anno e mi ci trovo bene, ma questo problema dell'audio durante i concerti mi dà molto fastidio. Non vorrei che fosse un difetto della cam, visto che quando usavo una jvc nelle stesse condizioni non mi dava difetti audio...
da jutys
#603734
Ciao,


Qualcosa puoi fare col filtro CLIPPED PEAK RESTORATION, ma non ti aspettare miracoli.
Puoi anche usare il MULTI-BAND DYNAMICS per cercare di risistemare un po con la compressione.

Ciao

Provati... Davvero un buon risultato visto il punto di partenza.
Peccato che sia solo una versione di prova.

tutte cose che ci son già prendendo varie m[…]

io intanto mi sono preso una terza gh 5s usata a p[…]

grazie...proverò

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]