Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa MAGIX.

Moderatore: Moderatori

#709335
Ciao a tutti
è la prima volta che uso soundforge e vorrei sapere come faccio se ho due brani musicali a farli diventare uno solo?
Mi spiegate un pò come devo fare? grazie.
#709336
Ciao,

titolo del topic corretto:

(Sound Forge 9.0) mixare un brano con un altro > [Sound Forge 9] Mixare un brano con un altro
____________________
Dato che usi Vegas e non conosci bene SF, la miglior cosa sarebbe mixare i brani in Vegas, appunto, basta metterli su due tracce audio separate e quindi gestirne il volume con l'envelope apposito (tasto V) e con i fade in e fade out che si realizzano come per i video.

Con Sound Forge per ora limiti a fare l'editing audio per singoli file.
Qui qualche tutorial su SF:

https://www.videomakers.net/content/mont ... dforge/34/

Ciao
#1019728
Il mix in sound forge è un po' macchinoso in quanto si tratta di un programma di manipolazione sonora e non mi di mixing. Comunque sia, fondamentalmente è molto semplice.

La prima cosa da fare è far andare a tempo una canzone rispetto all'altra. Dunque prendi la canzone a cui vuoi aggiungere il brano alla fine e seleziona (o isola del tutto) una parte relativamente lunga (esempio 8 o 16 battute). Vedi quanto dura in termini di secondi e millesimi il pezzo.

Nella seconda canzone prendi uno spezzone dalle stesse battute, lo isoli e applichi l'effetto process > time > stretch. Togli la spunta da "real time" e nella casella "final time" metti il tempo che hai precedentemente determinato con la prima canzone. Premi ok e lo spezzone di 16 battute è messo a tempo. Sound forge fa rimanere in memoria il fattore correttivo del tempo. Quindi ritorna sulla seconda canzone, questa volta la selezioni per intera, e fai nuovamente process > time > time stretch. Automaticamente soundforge imposta di default la percentuale di stretch che avevi usato prima. Applichi l'effetto e quindi la seconda canzone si ritrova lo stesso tempo con la prima.

C'è una cosa da considerare però: quando applichi il time stretch sulla seconda canzone in base al fattore percentuale, soundforge non tiene conto delle pause iniziali e finali della canzone. Quindi il tempo che avrai alla fine non sarà del tutto uguale. Per renderlo uguale dovresti eliminare le pause iniziali e finali e poi applicare il time stretch.

Fatto tutto, trascini la seconda canzone nella prima, scegli i tipi di inviluppo tra una canzone e l'altra ed è fatta.

Credimi... è più facile a farsi che a dirsi!!

Se hai problemi mandami un messaggio privato così ti spiego tutto per bene
#1019734
Se hai problemi mandami un messaggio privato così ti spiego tutto per bene


Le soluzioni hai problemi, su VM, si postano pubblicamente non in PVT, così che siano utili per tutti.
Ti avviso che hai risposto ad un topic del 2010... :book:
#1019783
1) ho già risposto apertamente ed esaurientemente alla domanda. Il messaggio privato era per garantire un aiuto più diretto al problema già risolto.

2) non mi ero accorto della data.

3) scusa se ho cercato di dare una mano, non era mia intenzione.....
#1019790
Ti invito ad essere meno polemico ed ironico.
VM nasce e si basa sulla condivisione delle esperienze e delle conoscenze, qui ci si aiuta pubblicamente così che anche coloro che non partecipano attivamente possano trovare soluzioni ai propri problemi, per "dar mano" in privato ci sono tanti altri modi e possibilità.

Topic chiuso.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]