Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#1290489
Ciao, a me sembra incredibile ma forse è normale dato che uso AF da poco tempo.
Ho un PC con:
CPU: Intel i9 7940X
VIDEOCARD: NVIDIA GEFORCE GTX 1080Ti
MOTHERBOARD: Asus PRIME X299-DELUXE
e solo SSD Samsung 960 EVO PCIe M.2
Quando renderizzo i progetti come ad esempio ora sto renderizzando il precostituito progetto "Verisimilitude Text Logo HD"
After Effects impiega 60 minuti precisi pe renderizzarlo ed è un progetto di soli 30 secondi. Esce un file di 4,17GH in HD.
Secondo voi è normale o forse c'è da modificare qualcosa nel BIOS?
Grazie
#1290502
Ciao Fox,
tu hai una macchina molto potente senza dubbio.
Ma quanta RAM hai installata?
Questo progetto Verisimilitude quanti livelli ha?
Ha molte composizioni con i relativi effetti e una composizione finale?
Potrebbe avere più composizioni annidate con pesanti effetti.
Bisogna vedere che cosa fanno ongi singola composizione, secondo me.
Su web sembra che sia un progetto da 55Mb sviluppato su CS3.

Io ho una macchina da ufficio con un i5 e RAM 16Gb e con
decine di composizioni con effetti vari , Ae e Media Encoder ci impiegano pochi minuti,
con un settaggio da poche centinaia di pixel.
Anche su mp4 da alcune Mb(che sono cosa da niente) e applico diversi effetti
non vedo aumentare di molto. Nnon lavoro, però, su progetti 3D e in editing video,
quindi non posso dirti di più.
In Photoshop CC 2018 utilizzando su progetti da 600dpi(32bit profondità) e su disco viene 1TB ci impiega
qualche secondo a salvare su disco, ma niente di più.

Secondo me è necessario l'intervento di persone esperte di Ae, che conoscono il rendering di Ae
nelle vecchie versioni confrontandole con queste più aggiornate.
Gene
#1290660
E' una bella bestiolina, mi sembra strano sia così tanto lento. Metti il link alla preview del progetto (videohive immagino), così si capisce se è effettivamente pesante
#1290674
Il prodotto è della RevoStock che ha chiuso i battenti. Il file si chiama "Blue Flash 68185" e l'ho trovato su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=YJMgW-AxyO4
#1290676
32 gb per after effect non sono poi così tanti, oltretutto utilizza molto i cuda core. la scheda video che hai in questo è la meno consigliata in assoluto, dato che dalla serie 9xx li hanno praticamente disabilitati.
Secondo me con la configurazione che hai attualmente ci metti anche meno di quello che avrei pensato
#1290683
Secondo me con la configurazione che hai attualmente ci metti anche meno di quello che avrei pensato


Ora sono più calmo perchè credevo che qualcosa non andava nel mio PC dato che è nuovo. Ora capisco. Grazie.
PS: Una curiosità: forse devo configurare qualcosa in AE? Non è che forse è configurato con il processore invece che con la scheda video? Ma non trovo questa opzione di config.
#1290696
Ciao.
Questa faccenda dei core disabilitati ha il sapore di leggenda metropolitana :wacko: .
Quel che si riscontra dai test è che in AE la GPU lavora solo su alcuni effetti (non saprei dire se questi sono usati nella compo allegata) e che tutte le GPU, anche le Quadro, hanno le stesse performance, indipendentemente dal numero di core e dal loro costo.
Forse è da questo che la leggenda prende vita, perchè uno si aspetta che con una Titan si possa volare. Se non lo fà è castrata. Può essere anche vero ma è "castrata" allo stesso modo di come lo sono tutte le altre.
https://www.pugetsystems.com/recommende ... mendations

Perchè intanto non verifichi se durante il render tutti i core dalla tua CPU sono impegnati a fondo (task manager). E la RAM è sfruttata?
Nelle vecchie versioni di AE mi pare ci fosse un setting sulla RAM da assegnare. Non so dove possa essere su CC2018 :book:
#1297715
Scusa riesumo questo post perchè mi interessa, non ho un pc bomba come quello elencato da Fox Adriano ma non è male...
confermo che anche nella CC2018 l'opzione per dedicare un tot di Gb al software è sempre li nelle preferenze.
Mi interessa perchè alle volte controllo dal task manager sia quando uso after effects sia quando uso premiere ed in effetti noto che i processi non sono a "stecca" come potrei immaginare, è come se il pc si risparmiasse per chissà cosa...
#1303856
Riesumo questo post perché ho anch'io il problema del rendering lento (anche se è con AE CC2019).
Il Task Manager mi indica un 100% di attività CPU e 0% per quella GPU!!!
Nonostante abbia installato una scheda video più potente e impostato CUDA come motore rendering, per convertire un filmato di 2 minuti ha impiegato 7 ore!!!
Perché?
Ci sono altre impostazioni da modificare affinché AE usi solo la GPU?
CIAO
#1303869
Non ci sono effetti pesanti, ci sono transizioni, movimenti, zoomate tra immagini e sovrapposizioni di composizioni.
Per convertire un progetto in AVI DV 720x576 Wide ha impiegato 7 ore, possibile?
E quali sarebbero gli "effetti" (o operazioni) accelerabili dalla GPU?
CIAO
#1303870
avete provato ad attivare " ray - traced 3D" nella composizione e aniimare con un movimento di un oggetto in 3D? mi sembra che quello si basi sulla GPU compatibile.
rispetto a premiere, l'utilizzo della gpu è più limitato comunque
#1303871
Per il 3D ho lasciato quello standard (l'altro è il C4D).

Facendo una ricerca in rete ho scoperto che i prodotti Adobe, nel mio caso AE Photoshop e Premiere (tutti 2019), non "sfruttano" i core Tensor e RT delle schede RTX, per cui il miglioramento velocistico nei rendering/conversioni "aumenta" all'incirca di un misero 8% (10% in qualche raro caso) :evil: .
Comunque non capisco come mai la funzionalità CUDA, quindi il carico sulla GPU, rimanga a 0% (Task Manager).

Si spera che Adobe, come DaVinci Resolve, implementi, nei loro prodotti lo sfruttamento di queste nuove potenzialità.
Ma ancora nulla si sa in merito o compare sul loro sito.
CIAO
#1323750
Riesumo anch'io questo topic, così da non aprirne uno nuovo, ho tanti quesiti e non vorrei sobbissare il forum di topic!
Allora, io attualmente ho un i7 9700k, una RTX 2080, 16 gb di RAM a 4000 MHz. Il render molto veloce, non tratto video lunghissimi e generalmente non uso troppi oggetti/livelli per volta, in meno di un minuto renderizzo qualsiasi cosa.. il problema però è che il video definitivo è rallentato, visibilmente appesantito, scattoso, difficile pure da gestire dai vari player come Media player o VLC.. a cosa potrebbe essere dovuto? Può essere un problema di frame per secondo oppure di qualche altra regolazion da fare che ignoro? La stranezza è che sul piano di lavoro, in realtime, il video appare fluidissimo, quando vado a renderizzarlo invece è come l'ho descritto, uno schifo impresentabile, pesante, scattoso, addirittura, se lavoro con cose che richiedono il tracking, perde pure quello spesso e volentieri, rendendolo scattoso.

PS: Ah, mi accorgo solo ora che si parla della versione ai tempi del 2018, ovviamente si faccia riferimento alla versione attuale.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]