Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#651512
Buonasera a tutti,
stò realizzando un piccolo trailer per un matrimonio di un mio amico e purtoppo ho diversi formati dei video originali: alcune scene sono state girate con videocamera DV con formato 4:3, altre sempre con videocamera DV ma con formato 16:9. Il trailer è in formato 16:9 e tutte le scene in formato 4:3 le ho scalate di 133%. Chiaramente queste scene hanno perso di nitidezza e il mio dubbio sta proprio qui, esiste un metodo, filtro o altro per migliorare la qualità di questi video?
Grazie a tutti per l'attenzione.

Gianluca
#651545
perche non fai il contrario, metti le bande nere sopra e sotto al girato 4:3 (ovviamente cercando di tenere i soggetti al centro) almeno non perdi di nitidezza

nel caso invece tu voglia tenere il 133% puoi provare con un po di sharpness...pero la vedo dura...
#651592
Grazie Wango,
ma se metto le bande nere sul girato 4:3, il filmato finale risulta comunque un 4:3, giusto?
Comunque dovrei scalare in riduzione il girato in 16:9 e se poi vado a visualizzare il Trailer su Tv Lcd in 16:9 perderei comunque (anzi, credo che in questo modo perderei qualcosa anche nel girato 16:9)?
#651995
Ciao, alla fine o l'ingrandimento lo fai prima (in editing) usando il 133% o lo fai fare al TV in fase di riproduzione, non è che cambi molto ai fini della qualità finale. E' vero che nel secondo modo il video 16:9 subisce due passaggi di resize, però credo che il suggerimento di Wango volesse dire che in quel modo si uniformerebbe la qualità ( :uffy: verso il basso) e questo renderebbbe la visione comunque più gradevole, perchè senza "salti"

bye
#653360
Hai ragione wango, la penso anche io come te, metterò le barre orizzontali sul 4:3.
Approfitto per farti i complimenti per il video che hai sul tuo sito.
Ciao

Gianluca

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]