Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

da JohnDR
#835102
Salve a tutti.

Devo girare un videoclip musicale dove ci dovrebbe essere una scena con immagine fissa di una panchina e un lampione , e volevo sapere se era possibile creare in After Effects un cambio delle stagioni; cioè dovrei simulare nella stessa inquadratura,, una volta l'inverno con neve e vento...una volta l'autunno con le foglie che volano... e poi primavera ed estate. E si deve passare da una stagione all'altra.

E' possibile farlo? Qualcuno sa darmi qualche input?

Vi ringrazio anticipatamente...ciao!
Ultima modifica di JohnDR il ven, 17 giu 2011 - 18:25, modificato 1 volta in totale.
#835109
Ciao! Certo puoi farlo,dipende però da quello che hai in mente. Il passaggio avviene in una stessa inquadratura,come fosse un piano sequenza? Anche non delle quattro stagioni,ma solo di due,estate - autunno ad esempio? Oppure i quadri sono svincolati l'uno dall'altro,quindi senza transizioni? La transizione,se parliamo del primo caso, vuoi che avvenga con un crossfade oppure hai in mente una transizione procedurale (ad esempio,prima le foglie di un albero,in modalità random,poi la panchina,poi il cielo ecc.)? :book:
da JohnDR
#835132
Si , il passaggio deve avvenire nella stessa inquadratura. Immagine fissa ( dove c'è la panchina, il lampione e un albero) e le stagioni che cambiano con dissolvenze...

Tipo come si vede nei documentari, quando si passa dal giorno alla notte velocizzato.
da TUREX
#835141
Ciao JohnDR Ti consiglio di modificare il titolo per renderlo conforme come segue [After Effects] Cambio stagioni
nel 1° post del tuo topic clicca su Immagine Il mancato adeguamento del topic al Regolamento porterà alla rimozione del topic.
Grazie per l'attenzione.
da TUREX
#835297
:wink: Grazie a te per la collaborazione, specifica quale CS.. stai utilizzando :birra:
da briciola.bixio
#835353
Ciao .... @JohnDR
Intanto se puoi .... "scatta" una prima (o piu') .... sul luogo (sempre che ci sia .... insomma fisico).
E poi posta uno screenshot.

E Intanto poi che so .... dai un primo sguardo,al modo diverso di rappresentare (interpretativo ... e non compositivo),da questi due :
1) " le quattro stagioni "
2) " le quattro stagioni "
Se tu trovi qualcosaltro .... di meglio o piu' indicato ... postalo ....

A questo punto .... c'e' + materia,affinche' @ActionCamStudio ti possa aiutare .... per il "compose/la dinamica/e gli Fx"

Ciao.... :)
Ultima modifica di briciola.bixio il sab, 18 giu 2011 - 02:13, modificato 10 volte in totale.
da JohnDR
#835470
La versione che sto usando è la CS4.

@briciola : la settimana prossima vado sulla scena e scatto una foto per farti capire meglio.

Cmq "mariokiller" ha inteso perfettamente ciò che voglio fare! grande mario! Non c'è un bel tutorial per creare lo stesso effetto del video? *.*
Grazie!!!!!!!!
da ActionCamStudio
#835497
Nein! :lol:
Non ci sono tutorials on line...se l'effetto che vuoi ottenere è quello del video postato da Mario c'è bisogno che tu ti intenda un po' di particelle e soprattutto del Particular. Il procedurale lo realizzi su un'immagine costruita ad hoc in After Effects. Quello che ti consiglio è questo:
Scatta le tue foto separando poi in Photoshop gli elementi: il foreground,il background e gli elementi visivi che vuoi animare,ad esempio l'albero nel caso del video.
Per realizzare l'animazione puoi lavorare così: parti dal cielo e cerca di girare tu stesso dei timelapse oppure serviti delle librerie a pagamento Artbeats.Decidi la durata di ogni stagione,elimina dalla tua foto originale il cielo e sotituiscilo con i video girati o acquistati da Artbeats.Una volta realizzato il timelapse del cielo,lavora sul foreground.Per coprire di neve il tuo paesaggio puoi utilizzare Particular o Form. Se usi il Particular dovrai selezionare le opzioni per la fisica su bounce non air,costruire un piano 3D da utilizzare come piano per le particelle e scegliere una dinamica di tipo sticky per farle rimanere incollate al piano. Per farle scomparire puoi usare i parametri per il life delle particelle in modalità random,così le particelle scompariranno in modo non omogeneo. Poi basta agire con la color correction per dare la giusta colorimetria all'immagine. Per le foglie dell'albero la cosa è più complicata. Innanzitutto l'albero è stato animato con il puppet tool di after effects,che non è facile da utilizzare. Secondo poi le foglie sono particelle mappate sull'albero tramite il Particular usando come emitter il livello albero...insomma,potrei anche spiegarti come fare ma credimi è davvero molto complesso se non sei pratico di After Effects... :book: :book: :book:
#835692
Se non si trovano Tutor .... che so .... intanto vedi se ti e' chiaro e ti torna cosi .... (cosa .... semplice).
Come dice @Action :) a parole e' abbastanza articolata la cosa da descrivere.
Ci sono .... circa una 10 di passaggi da effettuare ..... ma vediamo se con gli screenshot ... ti e' +chiaro il procedimento base.
( A seguire : basta che ingrandisci .... gli "screenshot allegati" .... e visualizzi i "particolari" della composizione..)

Ora nel caso ad es :
"ipotizza" che la tua "panchina" sia in un parco ..... con sfondo "vegetazione".

(*Progetto inpostazioni)
Crei un Proj in A.E. .... lo chiami ad es : 4 Stagioni (....... "e una ""margherita"" .... scherzo :risata:" ).
Inposti il corretto "metraggio" (durata,rislouzione etc... appropiate) etc.. etc..
Fatto questo ...... inporti (in A.E.) la tua "Clip".

(* Livelli .. Maschere)
Ora :
Nella Timeline ..... carichi due volte la "Clip" e cosi' hai .... 2 livelli distinti.(in pratica ..... ognuno conterra' una copia della clip).
In anbedue i livelli .... :

1) Crei una semplice "shape" (con lo strumento "Penna" che trovi in alto).
E "porzioni"(come e' a te +consono).... nell'esempio,ho semplicemente tracciato partendo dal limite del terreno con il Fondo. (quindi : diviso in due parti la "clip").
(cioe' .. ho solo due "zone" principali... di interesse per una "Cromatura")
Cosi' da delimitare e contenere(con "Aree/Trasparenza" o Mascheramento).... il "raggio" di azione di una modifica ("Tonalita'").
Nota : usa la stessa "geometria" della "Maschera"(o "shape") .. per anbedue i livelli.
(puoi anche effettuare .. un semplice copia/incolla).
Nota : Poi utilizza un "Metodo di Fusione" : "Aggiungi" (Ma solo con la "maschera",del primo Livello(*capirci.. nello screenshot : livello "Sfondo"))
Nota : Utilizza una "Sfumatura Maschera" .... usa la "spunta" *sbloccare,il "rapporto" incrementi tra x;y,e muovi solo * "verticale" (y) o come e' a te "consono".

2) Poi *ogni "layer" ...... carichi (all'interno) un (distinto) filtro *"Tono" ( nel caso ho utilizzato un Filtro "Tre Tonalita'").
Per il "colore" (o sfumata) decidi al meglio tu ......
Nota es.: Se usi il "contagoccie,"campioni",il "Tono/Cromatico"e puoi anche semplicemente accentuare con + o - "saturazione del Nero" (Radialita')
Immagine

Nota
Il fatto che utilizzi,due livelli e due maschere e due toni (in luogo di uno solo etc..),ti permette (e a tuo gusto) :
Di poter "invertire" (ad es : la prima maschera )e cosi' associare un "Tono-Colore" (ora) su ..... la parte "inferiore o superiore" della tua clip.
In pratica ... questo lo puoi fare .... (spuntando ... l'apposito comando)... con "inversione di Maschera"
(Nota : l'inversione nello "screnshot")
Immagine

( * "Precomposizione")
Arrivato a questo punto :
Devi (semplicemente.. "fondere insieme") "Precomporre" ...... insieme i due livelli .... e "nomini" (dai un nome)questa precomp .... come vuoi.
( io,e come vedi nell'immagine,alla precomp ...... ho dato il nome di : Doppia - Matte - [* doppio] Tono Cromatico )

(* aggiunta di "Filtri")
Adesso ...... * aggiungere i "Filri" ( a te piu' opportuni):
Selezioni (ti rechi) l'area (principale)di progetto : "Proj 4 Stagioni"
E inserisci nella "Precomp" (Doppia Matte - Tono Cromatico) i "filtraggi" a te piu' opportuni.
(Questi poi ... li andrai ad animare..... con la creazione di piu' punti chiave....).
Immagine

(* Tipi di "Filtri")
I "filtri" (e volendo)da utilizzare sono pochi ( Nota : che A.E. a diff. di altri in cui devi crearli... te ne fornisce tanti e gia' pronti all'uso)....:

1) Un filtro "Sfumatura a 4 Colori" .... per ottenere una sfumatura dinamica e accentuare il "dettaglio/colore" di "4 Zonali".
Nota : Fissa i "Punti" per la "proiezione/colore" in centri di interesse.( ad es : panchina,Terreno a destra etc.. )
Nota : * Animare : canbia,leggermente nel "tempo"(crei chiavi) : posizione,colore,saturazione etc.. (a capirci adegui al passare del "Tempo/Stagione")
Nota : Poi utilizza un "Metodo di Fusione" : "Luce Soffusa" (o trova quello che si adegua meglio alla tua clip).

2) Un Filtro "Bagliore diffuso" (lo animi e conmpensi) * animare e accentuare .....ad es .... il "fondo del cielo".
Nota :Crea due chiavi,una a "Inizio" e a "Fine" poi spunta "Originale Compose" e seleziona "Dietro"(*Inizio) e "Sopra"(Fine*) e .. prova con la tua clip.
Nota :Seleziona "Operazione Bagliore - Aggiungi" (o trova quello che si adegua meglio alla tua clip).
Immagine

3) Mentre ..... un Filtro "Rilievo (di tipo : "enboss")" ...
Ti permettera' di accentuare i dettagli dei "volumi" di scena ( nel caso la Panchina e l'albero saranno spessorati ....da una "proiezione orizontale" della saturazione e luminosita).
E quindi .... dare "spessore/volumetrico" ...... all'immagine (se ad es ..... troppo piatta)
Immagine

4) Poi un solito e immancabile "Filtro Lux" ... animato .... simuli il calare (*orizonte/i) del sole ed eviti,percettivamente,un (timelapse)
5) Se vuoi,+"enfasi",puoi utilizzare dei filtri *Pioggia ; *neve etc...

(* Aggiunta di elementi per la "Compose Finale")
Adesso al proj... inserisci (e animi)del fogliame o etc....
Poi ...... gli "attori" con un "green" ..... ed e' fatta ........

Ciao...
Ultima modifica di briciola.bixio il lun, 20 giu 2011 - 23:57, modificato 79 volte in totale.
#835775
Ciao @Action .... :)
Si capi(ra')/sce .... o no :wacko: .... tu che dici ?
sul testo,ci ho rilavorato piu' volte(e online).... *sintetizzare meglio la parte scritta ( ma sempre un MEGA "papiro" esce... :wacko: )..
Il Particular ( non lo conosco) ma e' ... facile immaginare che gli si articola troppo (un bell'inpiccio) con "Maschere/o*roto/o *chiave" etc.. per ripulire l'albero e poi etc.. etc... .... o sbaglio ?
Ultima modifica di briciola.bixio il lun, 20 giu 2011 - 02:07, modificato 1 volta in totale.
#835856
Si che si capisce! :birra:
Il papiro è inevitabile!
Per lavorare tranquilli bisognerebbe ricreare l'ambiente in After,quindi prendere gli elementi che ci interessano singolarmente,magari cercando su google,su flickr o su deviantart.In questo modo è più semplice ritagliarli in Photoshop e avere il canale alpha. Per usare un livello come emitter in Particular bisogna avere il canale alpha,creare le particelle-foglie e poi mapparle sul livello. Ma è complicato anchè perchè la composizione diventa pesantissima e bisogna lavorare un po' a tentoni. Poi bisogna considerare che le particelle non vanno mappate sul tronco dell'albero,e quindi bisogna creare delle matte per decidere dove collocare le particelle...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]